Sono parecchi i personaggi scomodi, senza peli sulla lingua e forse neanche sullo stomaco, che negli ultimi tempi, hanno perso la platea e la voce. Come l’acqua irruente che straripa e rompe gli argini davanti agli ostacoli trovando altre strade per il suo cammino, Beppe Grillo non è tra questi.
Comico sopra le righe fin dall’inizio, sguardo furente, lingua mordace, sudore abbondante, bandito dalla televisione e dall’inferno, il Grillo nazionale ha dato volti alla mafia, nomi ai corrotti e voce alle masse precarie in fermento. Di tutti i personaggi genuinamente rivoltosi lui è il più scomodo, perché non si riesce a zittirlo e la gente lo sta a sentire.
Dalla politica all’ecologia, dalla cronaca all’economia, dal teatro alla piazza, dal blog seguitissimo al nuovo “Grillo is back” tour – una promessa che suona come un avvertimento o una minaccia – Beppe Grillo torna a sputare rabbia, saliva e parole, pesanti e pensati, sui palchi della Svizzera tedesca, con un nuovo, imprevedibile work in progress: senza un copione fisso, perché fissa non è la quotidianità da cui prende spunto.
Il nuovo spettacolo di Beppe Grillo, è magia bianca. Telecinesi, chiaroveggenza, telepatia, teletrasporto, sono diventati realtà. I poteri paranormali della Rete sono ormai a disposizione di ognuno.
Due ore per super spettatori che vogliono volare. Il palco sarà caratterizzato da un grande schermo, un ciclorama semicircolare che avvolge lo spazio in cui si muove Grillo. Un enorme fondale-display sul quale si formano di volta in volta scritte, concetti, immagini che interagiscono con le sue parole, che mimetizzano dietro la risata la preoccupazione per il degrado, morale prim’ancora che materiale, nel quale stiamo sprofondando.
Un ritorno che solletica la curiosità: sia dei suoi numerosi fan, molti dei quali hanno scelto anche di appoggiare le sue campagne dichiaratamente politiche, che si sono concretizzate con la creazione del movimento 5 Stelle (a settembre è riuscito a portare a Cesena, per la sua Woodstock a 5 stelle, oltre 180.000 persone), sia di coloro che ne amano la verve comica – pungente e lapidaria, mai fine a se stessa – e l’originalità.
La nuova tournée di Beppe Grillo si colloca dunque all’interno di un percorso chiaro, in cui la risata sposa la necessità di farsi portavoce di informazioni e di proporsi come stimolo alla coscienza della gente.
Lo spettacolo andrà in scena al Kongresshaus di Zurigo il 18 marzo, alle ore 20.30 e allo Stadtcasino (Festsaal) di Basilea il 19 marzo, sempre alla stessa ora.
Costo biglietti:
Zurigo: CHF. 69.- 1° Categoria CHF. 58.- 2° Categoria
Basilea: CHF. 73.- 1° Categoria CHF. 61.- 2° Categoria
Chiunque prenoterà i biglietti per e-mail (info@ccis.ch) avrà uno sconto speciale del 10% sul costo del biglietto.
Camera di Commercio Italiana per la Svizzera
Seestrasse 123
8027 Zurigo