La domenica della solidarietà. Oggi 19 dicembre il Liceo Giordano Bruno di Melzo (Mi) organizza la giornata “Spegni la vergogna accendi il sorriso..” per una giornata di sensibilizzazione e raccolta fondi in favore di ECPAT-Italia.
L'iniziativa s'inserisce nel ricco programma che la scuola della provincia di Milano ha organizzato da quando è entrata in contatto, a maggio scorso, con la realtà della nostra organizzazione.
Il depliant informativo (esterno – interno)
70 studenti guidati dalla professoressa Cristina Maria Ballotta hanno deciso di far vedere ai loro compagni di liceo come si può difendere i bambini dallo sfruttamento sessuale. Aiutati dalla loro creatività, gli studenti di Melzo si sono trasformati per ECPAT in speaker radiofonici, cantanti e ballerini. Hanno abbandonato divano e televisione per dedicarsi alla realizzazione di uno spot e di un video per informare e far riflettere ragazzi, famiglie e istituzioni sul tema dello sfruttamento sessuale dei minori. Grazie alla loro volontà e determinazione sono stati raccolti fino adesso 2000 euro destinati ai bambini cambogiani sostenuti da ECPAT-Italia. E ora.. Visto che il loro desiderio di aiutare e rendersi utili per i bambini meno fortunati di loro continua, anche in vicinanza del Natale, hanno deciso di aprire di nuovo le porte della loro scuola per giocare con altri bambini e raccogliere nuovi fondi.
La giornata di domenica 19 dicembre sarà un'occasione da non perdere, il programma è ricco di iniziative. Si comincia alle 14.30 con tornei di calcio e di basket, laboratori creativi e un mercatino di beneficenza. Dalle 15 alle 17 è la volta di una conferenza tenuta dagli studenti. Poi sarà la volta del video sulle note di “Girotondo” di Fabrizio de Andrè. Per concludere i ragazzi hanno organizzato un concerto di musica classica, per ricordare a tutti che la scuola non è solo libri e banche e cattedra, ma anche impegno e solidarietà.