Cgil: “Futura: lavoro, ambiente, innovazione” – MATERIALI seconda giornata
Domani alle 10 si apre con Gentiloni, Letta, Furlan e Bombardieri
Roma, 14 novembre – Si è chiusa la seconda giornata di “Futura: lavoro, ambiente, innovazione”, l’evento digitale promosso dalla Cgil, realizzato con la collaborazione e il supporto tecnico di Futuralab e trasmesso in diretta dal Teatro Brancaccio di Roma su Collettiva.it. L’appuntamento di oggi, incentrato sul tema dell’Innovazione, ha preso il via con il faccia a faccia tra il segretario generale della Cgil Maurizio Landini e il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi, “Superare l’emergenza, progettare il futuro”.
GUARDA: – Landini: il lavoro sconfiggerà il virus – Landini: più soldi in tasca ai lavoratori – Cgil e Confindustria a confronto su come ricostruire il Paese – Bonomi: il Recovery Fund è sparito dai radar
Al primo tavolo tematico, “Innovazione e sostenibilità: come cambiano le politiche industriali”, sono intervenuti Gianni Silvestrini, direttore Kyoto Club, l’economista della Normale di Pisa Mario Pianta, il portavoce dell’ASviS Enrico Giovannini, l’amministratore delegato di Enel Francesco Starace e la vice segretaria generale della Cgil Gianna Fracassi. GUARDA: – Fracassi: gestire il cambiamento – Giovannini: Next Generation Eu, occasione da non perdere
Ospiti de “La rivoluzione tecnologica: ripensare il cambiamento” sono stati Francesca Bria, presidente Fondo Nazionale Innovazione, l’economista coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità Fabrizio Barca, il sociologo Mauro Magatti, l’ad di Italia Trasporto Aereo Spa Fabio Lazzerini, il filosofo Luciano Floridi e il segretario confederale della Cgil Emilio Miceli.
GUARDA: – Miceli: la sfida digitale tra partecipazione e innovazione
Al dibattito “La persona al centro e le transizioni demografiche” hanno preso parte il fondatore Comunità di Sant’Egidio Andrea Riccardi, la sociologa Chiara Saraceno e il segretario confederale della Cgil Roberto Ghiselli. GUARDA: – Ghiselli: riprogettare un nuovo welfare sociale – Riccardi: pensare agli ultimi – Saraceno: troppe diseguaglianze
Ultimo appuntamento della giornata, “Quali politiche di genere o quale genere di politiche?”, con Linda Laura Sabbadini, direttrice centrale Istat, Andrea Ranieri, direttore di ‘Luoghi comuni’, il ricercatore presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Fabrizio Patriarca e la responsabile Politiche di genere della Cgil Susanna Camusso.
GUARDA: – Camusso: poche risorse per l’occupazione femminile – Sabbadini: donne, un’emergenza nazionale
Su Collettiva.it è possibile vedere le FOTO, i contributi delle categorie Cgil e del Patronato che hanno partecipato oggi a Futura (Filctem, Filt, Slc, Filcams, Spi, Inca), quelli di Luca Barbarossa e Paola Turci, e il backstage della seconda giornata. Per tutti gli approfondimenti e i materiali, Collettiva.it.
Domani, 15 novembre, ultimo appuntamento della tre giorni. Si comincerà alle ore 10 con il tavolo “Il lavoro e un nuovo progetto di Europa”, cui parteciperanno Maurizio Landini, i segretari generali di Cisl e Uil Annamaria Furlan e Pierpaolo Bombardieri, il Commissario europeo per l’economia Paolo Gentiloni e il direttore della Scuola di affari internazionali dell’Istituto di studi politici di Parigi Enrico Letta. Modererà il giornalista Gad Lerner.
Diretta su Collettiva.it, sulle pagine Facebook di Cgil e Collettiva, e sul canale Youtube di Collettiva. La tre giorni è raccontata su Twitter con l’hashtag #FUTURA, e su Instagram vengono pubblicate le immagini dal backstage. I giornalisti interessati possono accreditarsi sull’apposita piattaforma futura2020.collettiva.it.
Tutte le attività sono realizzate nel totale rispetto delle norme anti Covid.
Ufficio Stampa CGIL Nazionale |