SICILIA VINCE – SOCIALISTI DI SICILIA, AL FIANCO DEI LAVORATORI, PROPONE LA REGIONALIZZAZIONE DELL’AZIENDA.
CHIEDEREMO CONTO AL MINISTERO ED ALLA REGIONE.
Giunge notizia, lasciando tutti di stucco ed a bocca aperta che a Porto Empedocle in Provincia di Agrigento, la Italcementi ha chiuso i battenti .
Manaò Emilio, Portavoce del Movimento ‘Sicilia Vince – Socialisti di Sicilia, dichiara :
Apprendiamo la drammatica notizia, che arriva tra l’altro nella giornata dei morti, quasi a voler dare un’ulteriore sberleffo ai lavoratori ed a tutto l’indotto .
L’importante Azienda Agrigentina , pare abbia basato la decisione di chiudere per l’aggravarsi della crisi edilizia, avanzata ulteriormente in periodo di coronavirus e lockdown .
A tutto ciò si aggiunge, l’attuale disinteresse della Regione Siciliana che si sta privando in silenzio di una delle più importanti aziende, senza intervenire.
Lo sberleffo al tessuto economico ed a un’ulteriore azienda Siciliana è pesante, se si pensa che con gli importanti contributi che girano attraverso il bonus 110 , si potevano sanare diversi settori tra cui quelli edili;
così come è pesante sapere, che: avrebbero e sarebbero certamente potuti essere utili anche gli ulteriori contributi Europei, meglio noti come Recovery Found, da attivare attraverso il Recovery Plan .
Prendiamo atto che il Deputato Carmelo Pullara, chiederà all’Ars un’audizione nel merito a cui noi ci affianchiamo nella richiesta .
Su questo fatto ‘Sicilia Vince- Socialisti di Sicilia’ esprimendo solidarietà e stando al fianco dei lavoratori della Italcementi, promette battaglia.
Chiederemo di accelerare le trattative ed il salvataggio.
La commissione Regionale Attività Produttiva, l’Assessore di competenza ed il Presidente Regionale Musumeci, devono intervenire, attraverso una seduta urgente .
Invieremo una nota al Ministero dello Sviluppo Economico, chiedendo spiegazioni su come intende intervenire;
proporremo ed avanzeremo la soluzione della Regionalizzazione Aziendale, per cui serviranno i determinati ed utili fondi di cui la Regione Siciliana si auspica che se ne faccia carico.
Il Ministero ha il dovere di aiutare i lavoratori e le categorie, ha il dovere di aiutare Porto Empedocle, Agrigento e la Sicilia, senza nulla lasciare al caso.
Oppure qualcuno crede e pensa ancora di dimenticarsi dei lavoratori Siciliani, come sta facendo anche con le categoria dei pescatori, mentre si continua a ricordarsi continuamente degli sbarchi di clandestini che Porto Empedocle e la Provincia di Agrigento subisce ?
Ora basta !!! I Lavoratori Siciliani, prima di tutto, i Lavoratori Siciliani sopratutto !!
Addì, Licata 02.11.2020
P/ Sicilia Vince – Socialisti di Sicilia
il Portavoce Manaò Emilio