di seguito troverete un vademecum e dei consigli utili , che alcuni docenti precari elargiscono per i vecchi e neofiti di questo lavoro.
1 – prima di accettare la supplenza, con proposta una soluzione contrattuale solo fino al 12 giugno 2011 far presente alla segreteria che il tuo posto risponde a tutte le caratteristiche di una cattedra di fatto e che come tale deve essere economicamente trattata.
2- se si tratta di un posto ex novo ricorda che, devi avere il contratto fino al 30 giugno 2011 come da normativa ministeriale. Dovrà essere la scuola a comunicare alla Regione che deve estendere il rimborso sino a tale data, quindi fino al termine delle attività didattiche poiché tu non sei un sostituto qualunque e quindi hai diritto solo fino al 12 giugno ma il tuo è un nuovo posto di lavoro.
3- Inoltre devi tenere presente la tua situazione in relazione alla disoccupazione é porti una domanda: l'anno scorso quando è iniziata? Se non c'è una ricaduta secca sul medesimo giorno dell'anno passato (es. 30 Giugno 2010 > 30 Giugno 2011) quindi 365 giorni, prenderai la disoccupazione ridotta!
4- importantissimo, appena firmata la presa di servizio, comunicare all'INPS che sei nuovamente occupato/a in modo tale da bloccare l'erogazione della tua disoccupazione. Se non lo fai, quando sarai a casa come tutti gli anni, nei mesi di Luglio, Agosto e spesso Settembre, non avrai accumulato giorni INPS e quindi non avrai la disoccupazione!
LA SALVAPRECARI E' UNA FRODE, TUTELA LA TUA PERSONA!