Ricordate la storia dell'italiano arrestato per tre volte in Thailandia per reati legati allo sfruttamento sessuale dei bambini? Nel gennaio 2009 ECPAT aveva lanciato un appello per fermare l'uomo che, nel giro di pochi mesi, aveva abusato di due ragazzi di 12 e 13 anni, nel Sud Est-asiatico. La vicenda ha avuto degli sviluppi. Lo scorso 13 ottobre, al 50enne di Mortara (Pv), è stata inflitta una condanna esemplare: dovrà scontare 17 anni e nove mesi di pena in carcere, più pagare 206mila euro di multa. L'uomo si è autoripreso in 267 filmati dei propri rapporti sessuali in Thailandia con bambini di età inferiore di 16 anni. Nel suo pc aveva 6.100 video e 167mila immagini pedopornografiche.
Della vicenda e del fenomeno del turismo sessuale a danno di minori ne parlerà domani, Bontà Loro, la trasmissione condotta da Maurizio Costanzo, in onda su Rai Uno. Appuntamento: domani, giovedì 28 ottobre, alle 14.10.
In studio il presidente di ECPAT-Italia Marco Scarpati, il vigile Davide Curti, del comando di Polizia Municipale di Mortara, che ha svolto le prime indagini e la giornalista di Rai 2 Maria C. Mattei.
Potete seguire la trasmissione in diretta su internet accedendo al sito http://www.rai.tv/
Oppure potete rivederla alla pagina http://www.rai.tv/dl/RaiTV/cerca_programmi.html