Incontri con i militanti del Partito Democratico, il Comites e il Cgie; visita al Parlamento e alla Presidenza della Repubblica; riunioni in Ambasciata e al Consolato.
Due intense giornate di incontri e riunioni a Montevideo per l’unico parlamentare del Partito Democratico eletto in Sudamerica. L’On. Fabio Porta, accompagnato dal Coordinatore del PD in Uruguay Renato Palermo, ha voluto immergersi totalmente nel contesto sociale ed istituzionale nel quale vive una delle più grandi collettività italiane al mondo, quella dell’Uruguay.
Nella sua veste di Presidente dell’Associazione parlamentare di amicizia Italia-Uruguay l’On. Porta ha voluto fare la sua prima visita al Congresso; lì ha incontrato i suoi colleghi dell’analoga associazione del Parlamento uruguaiano, con i quali ha discusso temi di interesse bilaterale e in particolare la ripresa delle attività della commissione istituzionale bilaterale Italia-Uruguay istituita nel 2004 grazie ad un protocollo firmato dai Presidenti delle due Camere.
Sono seguite due riunioni: una con i parlamentari del MPP, l’altra con i deputati socialisti, entrambi membri del “Frente Amplo” attualmente al governo.
Dopo la visita in Parlamento, il deputato italiano ha partecipato ad una assemblea di militanti dei circoli del Partito Democratico; all’assemblea ha preso parte anche Josè Mendez Zilli, membro per l’Uruguay dell’Assemblea Nazionale del Partito Democratico.
Il Vice Presidente del Comitato permanente della Camera dei Deputati per gli italiani all’estero ha quindi voluto partecipare ad una riunione del Comites, nel corso della quale ha avuto modo di soffermarsi sulla difficile situazione in cui versano tutte le politiche e i programmi per gli italiani all’estero. Tematiche riprese nella successiva assemblea con la collettività italiana residente in Uruguay, organizzata nel salone della “Casa d’Italia”.
La seconda giornata di lavoro è stata dedicata agli impegni di carattere istituzionale. Innanzitutto la visita alla nostra Ambasciata, dove l’On. Porta ha incontrato l’Ambasciatore Scalisi che ha svolto un bilancio dei quattro anni di missione nel Paese sudamericano; quindi il Consolato, dove accompagnato dalla Console Senesi il parlamentare ha potuto toccare con mano la difficile realtà di un consolato che con sforzi immani e risorse sempre più scarse risponde ad una popolazione di oltre centomila italiani.
Infine la Presidenza della Repubblica: qui il deputato eletto in America Meridionale è stato ricevuto dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Breccia, fino a pochi mesi fa Ambasciatore dell’Uruguay in Italia e quindi profondo conoscitore della nostra politica nonché orgoglioso sostenitore di una relazione sempre più stretta tra i due Paesi.
“L’Uruguay è un Paese straordinario, ricco di cultura e profondamente democratico – ha commentato l’On. Porta a conclusione della sua visita – Una nazione centrale nella geopolitica del continente e anche un modello di integrazione per quanto riguarda la presenza della comunità di origine italiana. Una collettività – ha aggiunto il deputato del PD – che oggi ha superato le centomila unità e che dovrebbe godere di servizi degni ed adeguati e non di un impiegato ogni diecimila abitanti! Un Paese al quale l’Italia dovrebbe infine guardare con maggiore attenzione – ha concluso il parlamentare – e questo tanto in ragione della straordinaria presenza italiana quanto della sua centralità strategica nel continente, che lo fanno naturalmente diventare l’interlocutore privilegiato di chiunque volesse guardare con interesse e intelligenza ai processi economici in atto nel continente sudamericano”.