Milano, 26 giugno 2020 – Si è svolto ieri il digital Live Talk su “Le nuove keywords del marketing B2B post COVID-19”, organizzato da ANES – Associazione Nazionale Editoria di Settore per anticipare un dibattito con i principali speaker e opinion leader della B2B Marketing Conference 2020, riprogrammata per l’8 ottobre presso l’Auditorium di Assolombarda a Milano.
Al digital live talk, che ha registrato un’ampia partecipazione di pubblico, sono intervenuti in qualità di speaker: Luigi Proserpio, Professore di Digital Business Transformation, Entrepreneurship e Leadership UNIVERSITA’ BOCCONI e SDA BOCCONI BUSINESS SCHOOL, in qualità di moderatore; Massimo Sumberesi, Head of Marketing Advice, Business Unit GRUPPO BVA-DOXA; Paolo Tedeschi, Corporate Communications & Marketing Services Senior Manager CANON ITALIA; Donatello Guarino, Account Director DIGITAL ANGELS; Monica Magnoni, Marketing & Communication Manager H2H; Fabio Foglia, Co-founder MARKETMIND RESEARCH, Docente TALENT GARDEN INNOVATION SCHOOL; Federico Favero, Partner ALTITUDO; Giovanni Teofilo Chiarelli, Direzione Marketing, Responsabile Comunicazione Commerciale UNIPOLSAI; Alessandro Bentivoglio, Funnel Marketing Expert, Co-Founder FUNNEL COMPANY; Stefano Branduardi, Marketing Director MAILUP; Daniele Paganini, CEO AVRAGE MEDIA; Andrea Boscaro, Partner THE VORTEX.
Ciò che più è emerso durante le due ore di Live Talk è il forte cambiamento nell’organizzazione delle aziende e delle persone, nelle relazioni con i clienti, nelle strategie di marketing, nell’approcciare ad un futuro da ripensare con nuove logiche. Infatti, le imprese hanno dovuto tenere in considerazione i nuovi bisogni sociali e i nuovi comportamenti derivanti dall’emergenza in cui l’adozione del digitale è stata determinante. Si è potuto constatare un incremento del commercio elettronico e una proliferazione di attività alternative alle classiche prassi relazionali quali riunioni digitali, webinar e il lavoro svolto in live streaming che hanno permesso di continuare a restare collegati con le realtà di business.
L’emergenza di questi mesi ha infatti anche aperto la strada verso nuove opportunità, tra cui quella di rivedere i modelli organizzativi e di business alla luce di nuove potenzialità emerse dall’utilizzo delle tecnologie digitali. L’obiettivo del marketing B2B, condiviso da tutti i relatori, è quello di riuscire a sfruttare al meglio i canali digitali e fare un passo in avanti con la trasformazione dell’Intelligent Automation in una vera e propria automazione dei processi.
RETHINK THE CHANGE è il nuovo focus attorno al quale ruoteranno le relazioni degli speaker della B2B Marketing Conference del prossimo 8 ottobre, durante la quale il confronto si concentrerà su come affrontare le nuove sfide digitali del marketing B2B, nelle quattro macro-aree tematiche previste in agenda: Media & ADV Revolution, in cui si discuterà del cambiamento delle modalità di approccio di un’azienda nei confronti del target di riferimento; Intelligenza Artificiale, quale tool per migliorare e accrescere l’impatto del business; Innovation Lead Management, ossia le nuove tecniche di profilazione attuate mediante lo sviluppo di processi e attività di inbound marketing; e People 4.0, in quanto la trasformazione dettata dall’evoluzione del digitale coinvolge inevitabilmente sia la sfera professionale sia quella sociale – alla luce dell’esperienza di questi mesi che ha portato a riformulare strategie e modus operandi, soprattutto nel settore dell’innovazione digitale applicata al Marketing B2B.
Continua a seguire tutti gli aggiornamenti della B2B Marketing Conference sul sito www.b2btheconference.com e partecipa all’evento dell’8 ottobre 2020 presso l’Auditorium di Assolombarda, Milano.
Main sponsor della Conference: Canon
Master Sponsor: Altitudo, Microsoft, UniSalute
Sponsor: Avrage Media, Clappit, Digital Angels, Faenza Group, H2H, Mail Up, Mimesi, RM Media, SO.DI.P., Aladdin.eu, Gmde, Marketing Automation Italia, PaGi70, UPM.
Partners dell’evento: BVA Doxa, MGP&Partners, Talent Garden, UNA, FERPI.
Media Partners: Mediaset TGCOM 24, ADC Group, BYinnovation, Daily Media, Mediakey
ANES – Associazione Nazionale Editoria di Settore
Nata a Milano nel 1995 è l’associazione nazionale di categoria che rappresenta in Italia l’editoria B2B, professionale e specializzata, su supporto sia cartaceo sia multimediale. Ad ANES aderiscono 150 aziende con oltre 900 testate presenti in 28 comparti merceologici, che raggiungono ogni mese più di 6 milioni di lettori tra imprese e operatori professionali.