“Il ministro del lavoro piuttosto che commentare con eufemismi i dati sulla disoccupazione giovanile ci spieghi cosa sta facendo il governo per favorire l’occupazione tra i giovani, perché in atto non si vede nulla. Da più di quattro mesi il Presidente del Consiglio non si degna neanche di nominare il nuovo ministro dello Sviluppo economico”. Lo dichiara il senatore del Pd Giuseppe Lumia, commentando le dichiarazioni di Sacconi in riferimento ai dati comunicati oggi dall’Istat sulla disoccupazione.
“Di quale inequivoco segnale positivo parla Sacconi? L’Italia perde competitività, le aziende continuano a chiudere, una donna su due non riesce a trovare un impiego e buona parte della forza lavoro rinuncia a ricercare un’occupazione”.
“Questo governo non ha una politica industriale, non ha adottato alcun provvedimento per recuperare il gap infrastrutturale del Sud, non ha predisposto nessuna fiscalità di vantaggio e per di più ha tagliato le risorse alla scuola, all’università e alla ricerca”.