Esordio discografico del Real Duo, composto da due musicisti di grande esperienza che dalla fine del 2002 svolgono un’intensa attività musicale come orchestrali, solisti e didatti: Luciano Damiani al mandolino e Michele Libraro alla chitarra. Hanno dato vita al duo in seguito al loro concerto-battesimo al Festival Chitarristico “Guitarra Instrumental” di Madrid (da qui nome… “Real Duo”). Molto gradevole l’effetto delle sonorità che il duo riesce a creare passando attraverso le contrapposizioni dei suoni cristallini del mandolino al suono caldo della chitarra. L’originale sonorità ha stimolato la creatività di celebri compositori (Roland Dyens, Maximo Diego Pujol, Jorge Cardoso, Daniel Binelli, Fernando Carlos Tavolaro e Peppino D’Agostino), che hanno scritto e dedicato al duo le proprie opere di musica classica, inserite (segnalate con un *) in questo loro cd d’esordio, fresco di stampa, da ascoltare in studio, in auto, ovunque. Titolo “RealmenteDuo”. Brani: ”Tango en Mottola”* di Maximo Diego Pujol, “Anima ad Anima” di Peppino D’Agostino, “Tema con variazioni op. 10 n° 4” di Bartolomeo Bortolazzi, “Romance del mandolin y la guitarra”* di Daniel Binelli, “O bandolim do Jacob”* di Jorge Cardoso, “Serenata” di Niccolò Paganini, “ ‘O sole mio * (Arr. Roland Dyens) di Eduardo Di Capua, “Variationen für Mandoline und Gitarre” di Leonhard von Call, “Milonga n° 4” di Fernando Carlos Tavolaro , “Close cover” di Wim Mertens, “Tarantella Napoletana” di Raffaele Calace, “ Mazurca da concerto op. 126” di Raffaele Calace, “Alfonsina y el mar” (* Arr. Roland Dyens) di Ariel Ramirez , “The Sycamore” di Joplin Scott.
I due musicisti, eccezionali professionisti, hanno al loro attivo varie partecipazioni a master-classes con illustri maestri (Chiesa, Grondona, Colonna, Dyens, Ghiglia, Ponce e Diaz) e si sono esibiti, tra l’altro, in numerosi Festival chitarristici (XIV Festival Guitarras del Mundo (tour in Argentina), Brno (Repubblica Ceca), Veria (Grecia), Lambesc (Francia) Lagonegro, Cervia, Taranto, Paliano, Pescara, Ventotene, Bari,…
Ma chi sono i due artisti e come si sono “formati”? Luciano Damiani è nato a Bari nel ’70, ha intrapreso giovanissimo lo studio del violino e della viola presso il conservatorio di musica “Niccolò Piccinni” di Bari, suonando in seguito con le orchestre “Harmonia” dell’Ateneo Barese, con cui ha registrato per la BBC inglese e l’orchestra “Collegium Musicum Apuliae”.
Dopo la maturità superiore ha frequentato il corso di chitarra nel Conservatorio barese studiando con i maestri P.L. Colonna e M.V. Carnicelli, perfezionandosi in seguito con P. Scarola, O.Ghiglia, ,A. Ponce, A. Diaz, S. Palamidessi, S.Tursi, M. Colonna.
Affianca al diploma di chitarra classica quello in musica jazz conseguito nel ’95 sempre presso il Conservatorio barese, nella classe del M°. Roberto Ottaviano.
Ha frequentato i corsi di “Mister Jazz” ’90 e ’91 a Ravenna (tenuti da Pat Metheney, Joe Diorio e Mike Stern).
Nel ’94 ha intrapreso lo studio del liuto sempre presso il Conservatorio “N. Piccinni”, con il M°. Terrell Stone, (col quale ha seguito un corso di perfezionamento al “Festival Savinese” ’95 (AR)) e poi con i maestri F. Torelli e M. Pesci.
Ha conseguito nel 2000, diventando il primo musicista barese con tale titolo, il diploma di mandolino presso il Conservatorio di musica “A. Casella” di L’Aquila sotto la guida del M°. Fabio Menditto. Si è in seguito perfezionato sotto la guida della prof.ssa Dorina Frati. 
Svolge un’intensa attività concertistica come solista, in formazioni cameristiche ed in varie situazioni jazz, avvalendosi dell’ausilio del guitar-synth e proponendo brani di propria composizione. Attualmente è elemento stabile, come mandolinista e chitarrista, dell’orchestra di chitarre “De Falla”, diretta dal maestro P. Scarola e dell’orchestra a plettro del Conservatorio di musica “N. Piccinni” di Bari.
Compone, arrangia e incide presso la VS Records, etichetta indipendente.
E’ spesso convocato in commissione d’esame nei Conservatori ed in concorsi.

Michele Libraro è invece di Mottola, ove si svolge il “Festival internazionale della Chitarra – Città di Mottola” da lui stesso ideato nel 1992. E proprio per la promozione e diffusione della chitarra nel mondo, nel settembre 2002 e nel dicembre è stato insignito rispettivamente del prestigioso premio “Chitarra d’oro” al 7° Convegno Internazionale Città di Alessandria e di “medaglia d’oro”, dall’Amministrazione Provinciale di Taranto, come operatore culturale dell’anno della provincia.
Ha ricevuto la sua formazione musicale presso il Liceo Musicale Pareggiato “G. Paisiello” di Taranto con il maestro Pino Forresu, analisi musicale del repertorio chitarristico con il Maestro Franco Arigliano, musica antica dedicata alla Vihuela e le sue intavolature con il maestro Giuliano Balestra.
Ha partecipato ai corsi estivi di perfezionamento tenuti dai maestri: Ruggero Chiesa, Roland Dyens, Maurizio Colonna, Manuel Barrueco, David Russell, Bruno Battisti d’Amario.
E' docente di chitarra dal 1991 ai corsi ad Orientamento Musicale presso le Scuole Medie Statali e ha svolto attività di assistente ai corsi estivi dei maestri G. Balestra, P. Forresu e R. Lambo. 
 Spesso è invitato a partecipare, quale membro di giuria, in prestigiosi Concorsi Nazionali ed Internazionali; ha ricoperto più volte il ruolo di Commissario tecnico agli esami di Stato nei Conservatori di Cosenza, Lamezia Terme, Taranto, ecc. 
Inoltre ha vinto i seguenti Concorsi Nazionali: Genova, Pescara, Taranto, Locorotondo, Matera, Napoli e Lamezia Terme. Complimenti ai due artisti per la loro prestigiosa attività. E non ultima quella con il “Real Duo” con la loro prima incisione.