“I dati dell’Istat descrivono una realtà fatta di migliaia di cittadini, lavoratori e imprese in difficoltà a cui il governo non fornisce prospettive”. Lo scrive il senatore del Pd Giuseppe Lumia sul suo sito, www.giuseppelumia.it, commentando i dati dell’Istat sull’occupazione in Italia.
“L’aumento della disoccupazione – spiega Lumia – è certamente un effetto della crisi mondiale alla quale, però, il governo non ha dato nessuna risposta per rilanciare l’economia italiana. L’esecutivo si è limitato all’assistenza, in alcuni casi con trovate ridicole e umilianti come la social card. Quale politica economica ha messo in atto? Quale investimento strategico? Quale visione del futuro industriale e produttivo del nostro Paese? Sono interrogativi che il governo e la maggioranza non si sono neanche posti, perché regna un andazzo segnato dalla propaganda e dall’improvvisazione. Per non parlare delle scelte scellerate che sono state fatte a suon di tagli nei settori della scuola e della giustizia”.
“A questo – conclude l’esponente del Pd – si aggiunge lo stato di abbandono in cui è stato lasciato il Mezzogiorno. Un meridione sempre più dimenticato e bistrattato. Che fine hanno fatto i fondi che l’Europa destina alle aree sottoutilizzate, parte dei quali sono stati dirottati da questo governo al Nord? Quali grandi opere si stanno realizzando al Sud per ridurre il gap infrastrutturale?”.