• Dichiarazione di Mario Staderini, Segretario di Radicali Italiani
Quando dichiarazioni che incidono sulle discriminazioni e le violazioni dei diritti umani dei propri cittadini provengono da uno Stato estero, l’invio di una nota diplomatica, come ha fatto il Ministero degli esteri francese, è il minimo.
Il silenzio, l’ennesimo, del Governo italiano rappresenta un’ulteriore atto di sudditanza verso coloro cui la maggioranza guidata da Silvio Berlusconi deve molto.
Le dichiarazioni del Segretario di Stato Bertone e la goffa rettifica di Padre Lombardi sono, purtroppo, in perfetta continuità con la politica omofobica e di doppia verità che il Vaticano da anni persegue a tutti i livelli.
Non è la prima volta, infatti, che gli organi della Santa Sede fanno passare il messaggio che i casi di pedofilia clericale siano determinati dalla omosessualità anziché dalle politiche oggettivamente complici prevalse per decenni nella Chiesa cattolica.
Che il riferimento fosse alla popolazione mondiale o alla comunità degli ecclesiastici non cambia nulla: l’accostamento pedofilia-omessualità rimane un pericoloso falso, capace di aggravare discriminazioni e pregiudizi.