“Un gesto coraggioso, che ribadisce la necessità di contrastare la mafia e la finta religiosità di cui essa si avvolge”. Lo ha detto il senatore del Pd Giuseppe Lumia, componente della Commissione antimafia, commentando la decisione del vescovo di Mileto, Mons. Luigi Renzo, di sospendere la processione dell’”Affruntata”, per impedire ai malviventi di partecipare alla cerimonia.
“Per i mafiosi – aggiunge Lumia – la partecipazione attiva alle celebrazioni religiose è un modo per ribadire il loro potere nel territorio. Una strumentalizzazione molto diffusa, di cui le mafie si servono per imporre il loro perverso modello culturale agli occhi della gente”.
“Mi auguro – conclude l’esponente del Pd – che la magistratura e le forze dell’ordine colpiscano immediatamente le cosche locali e gli autori della ritorsione subita dal parroco don Franco Fragalà. A lui e a mons. Renzo va tutto il mio sostegno. La politica e la società civile dimostrino la propria vicinanza per combattere insieme questa battaglia etica e culturale contro ‘la società della morte’”.