PROGETTO "Per Non Dimenticare"

Vi invitiamo alla visione dei nuovi video www.youtube.com/lauratussi dell'incontro Diritti Umani e Pari Opportunità…Per Non Dimenticare con Wanda Montanelli massmediologa, giornalista e Vicepresidente dell'Osservatorio Nazionale Europeo per il Rispetto delle Pari Opportunità e Gianni Trezzi, Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo Rodari via Prati Desio (MB) che ha patrocinato l'iniziativa con l'Amministrazione Comunale di Nova Milanese.
Questo è il link dei nuovi video www.youtube.com/lauratussi.
Vi invitiamo a divulgarlo il più possibile.
Grazie e a presto,
laura tussi

PROGETTO “Per Non Dimenticare”

di Laura Tussi

Questo progetto si pone lÂ’ambizioso traguardo di unire tutte le forze democratiche che hanno a cuore i valori dellÂ’antifascismo e della Costituzione, presenti sul territorio milanese, dellÂ’hinterland di Milano e della provincia di Monza e Brianza, in merito alle tematiche collegate al ricordo, al recupero della memoria storica e alla tutela dei diritti umani. Aiutaci a mettere insieme le nostre forze per discutere tutti insieme dei valori della pace, della solidarietà e della democraziaÂ…

In qualità di Docente presso lÂ’Istituto Comprensivo “G. Rodari” via Prati Desio (Monza Brianza), e con il patrocinio di questa scuola, ho organizzato in collaborazione con lÂ’Amministrazione Comunale di Nova Milanese, lÂ’ARCI, lÂ’ANPI, lÂ’ANED, lÂ’APEI, Emergency, Peacelink e la Rete Antifascista Nord Ovest Milano di Bollate, incontri a tema, volti ad approfondire il Progetto Memoria Storica a Nova Milanese, dal titolo “Per non dimenticare” intrapreso, a partire dagli anni Â’70, dallÂ’Amministrazione Comunale e dalla Biblioteca Civica di Nova Milanese.

Il progetto è volto a divulgare la tematica della Memoria Storica dei Lager nazisti, come sopraffazione e violazione dei diritti umani imprescindibili della persona, sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dellÂ’uomo e dalle Carte Costituzionali democratiche.

Con questo progetto si vuole approfondire la tematica del ricordo e del fare memoria nelle società civili, approfondendo dei temi e dei concetti etici e civili che spaziano dal rispetto dei diritti umani, alle pari opportunità, dal pluralismo, al dialogo interreligioso, dalla cultura, al valore della democrazia nelle società contemporanee.

Le deportazioni di civili costituiscono un aspetto e una parte importanti del fenomeno concentrazionario e della Shoah, complessivamente intesa e concepita.

L'Amministrazione Comunale e la Biblioteca Civica di Nova Milanese, a livello didattico, attraverso competenze di studio approfondito e di ricerca sul campo, da decenni, conducono un lavoro documentaristico fondato su approcci pedagogici inerenti il fenomeno concentrazionario e la deportazione, soprattutto per motivi politici.

La Biblioteca Civica di Nova Milanese ha creato un sito di raccolta di testimonianze, videotestimonianze e documentazioni, ricavate da interviste e colloqui diretti con sopravvissuti e superstiti italiani, deportati per motivazioni politiche. Il sito in questione è www.lageredeportazione.org e concentra in sé anni di studio e di ricerca sul campo, in documentazioni che vengono direttamente trasmesse e rese fruibili tramite il Web.

Il sito www.lageredeportazione.org nasce dal lavoro documentaristico di ricerca storica diretto dalla Biblioteca Civica di Nova Milanese, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e costituisce uno dei pochi archivi di videotestimonianze a livello nazionale ed internazionale.

Per ricostruire la storia occorrono dei documenti autentici, archiviati e catalogati in questo sito, che vuole riconsegnare al territorio dei materiali e supporti storici originali, dove la fonte del sapere è libera, senza burocrazie e limiti di accesso, in un'operazione di seria e attiva politica culturale della memoria.

Queste fonti sono accessibili a costo azzerato, a chiunque decida dove, come, quando e con chi connettersi al sito. Esso è strutturato come una banca dati ed un archivio articolato, in cui è possibile accedere alle diverse fonti storiche e da cui risulta agevole consultare e scaricare il materiale documentaristico.

A quanti siano interessati al fenomeno concentrazionario nazifascista e alle deportazioni di civili, si presenta il sito www.lageredeportazione.org che costituisce un archivio della memoria storica, i cui materiali contenutistici sono frutto di un assiduo lavoro di ricerca anche presso gli archivi storici dei campi di concentramento e di sterminio. Il punto focale del sito e della ricerca sono la raccolta di videotestimonianze dei superstiti e dei sopravvissuti italiani. Il sito è strutturato su due piani. Una parte è costituita di materiali e documenti e in un altro ambito sono raccolti materiali elaborati.

Tra i supporti documentaristici, il punto nodale è incentrato sulle trascrizioni delle testimonianze e arricchito dalla pubblicazione di videotestimonianze di sopravvissuti italiani. I materiali rielaborati comprendono le varie mostre documentaristiche e altri contenuti con valenze importanti, che consistono in un'elaborazione di documenti storici, pensati come unità didattiche e di apprendimento. La fruizione e l'accesso gratuiti al sito, come archivio storico, risultano un elemento concreto di una politica culturale attiva inerente la memoria storica.

In tal senso si è pensato di promuovere degli eventi per approfondire lÂ’opera storica di ricerca e di documentazione condotta a partire dagli anni Â’70 dallÂ’Amministrazione Comunale e dalla Biblioteca Civica di Nova Milanese.

Gli appuntamenti prestabiliti, che si terranno in AUDITORIUM – Sala Gioia a Nova Milanese, sono:

Domenica 28 Febbraio 2010 ore 17.00

Brunetto Salvarani, teologo, scrittore, Direttore della rivista CEM MONDIALITAÂ’ presenterà IL MURO DI VETRO e SACRO di Laura Tussi editi dalla Editrice Missionaria Italiana di Bologna, inerenti il tema del pluralismo religioso in Italia e il rispetto del diritto al culto religioso.

Venerdì 5 Marzo 2010 ore 21.00

Wanda Montanelli, Giornalista, Vicepresidente dellÂ’Osservatorio Nazionale Europeo per il Rispetto delle Pari Opportunità, Coordinatrice Consulta delle Donne, introdurrà il tema della violazione dei diritti umani e delle pari opportunità nei regimi totalitari e nel contesto nazionale ed europeo.

Gianni Trezzi, Dirigente Scolastico, Leggistorie, leggerà brani tratti dalla produzione di Laura Tussi

Domenica 18 Aprile 2010 ore 17.00

Renato Sarti, regista, attore, fondatore del Teatro della Cooperativa di Milano, introdurrà e tratterà il tema della memoria storica delle deportazioni nei lager nazisti.

Venerdì 23 Aprile 2010 ore 21.00

Bebo Storti, attore, politico e opinionista rappresenterà lÂ’opera MAI MORTI, monologo teatrale sullÂ’antifascismo

Domenica Maggio/Giugno 2010 ore 17.00

Moni Ovadia, attore, regista e opinionista presenterà lÂ’ultimo libro di Laura Tussi dal titolo Memorie e Olocausto edito da Aracne (Roma 2009), dove viene ampliamente trattato il progetto “Per non dimenticare” condotto da decenni dallÂ’Amministrazione Comunale di Nova Milanese e dalla Biblioteca Civica. Questo evento è stato già proposto dallÂ’Amministrazione Comunale di Senago (Milano), per la celebrazione del giorno della Liberazione nel 2009, nellÂ’ambito di un ciclo di eventi, come illustrato in questo filmato

www.youtube.com/lauratussi

Pertanto si vuole collaborare alla realizzazione di eventi che promuovano ulteriormente e approfondiscano le tematiche in oggetto, già ampliamente trattate nel progetto “Per non Dimenticare” condotto dallÂ’Amministrazione Comunale e dalla Biblioteca Civica di Nova Milanese.

RELAZIONE INTERMEDIA DEL PROGETTO “PER NON DIMENTICARE”

I primi appuntamenti

di Laura Tussi

Nel primo incontro dal titolo “Pluralismo e dialogo interreligioso. Per non dimenticare”, il sindaco Laura Barzaghi e la giornalista Annalisa Tagliabue hanno introdotto i vari interlocutori e le associazioni partecipanti all'evento con la loro testimonianza. Le tematiche collegate al pluralismo religioso e al dialogo interculturale tra i culti e le fedi, nel diritto alla libertà di culto, sono state affrontate da Laura Tussi, docente, scrittrice e giornalista e dal teologo Brunetto Salvarani, direttore di Cem Mondialità. Gli argomenti affrontati sono stati l'importanza del dialogo tra le differenze soggettive, psicologiche, identitarie nel tessuto sociale e comunitario, dove come sostiene Hermann Hesse, in Narciso e Boccadoro:”la nostra meta non è di trasformarci l'un l'altro, ma di conoscerci l'un l'altro e di imparare a vedere e a rispettare nell'altro ciò che egli è: il nostro opposto e il nostro completamento”. Il confronto tra le religioni in dialogo non viene riconosciuto dalla politica attuale a livello sociale e giuridico e la libertà di culto si prospetta ancora come una lontana utopia, anche se costituisce un diritto umano imprescindibile per ogni persona appartenente a professioni religiose diverse, per una cittadinanza interculturale e una prospettiva di convivenza planetaria.

Nel secondo incontro dal titolo “Diritti umani e pari opportunità. Per non dimenticare”, la scrittrice, massmediologa, vicepresidente dell'Osservatorio Nazionale Europeo per il Rispetto delle Pari Opportunità, Wanda Montanelli, ha introdotto con un resoconto molto dettagliato, la problematica della violazione dei diritti delle donne e l'importanza del fare memoria della storia passata e dell'attualità in cui la componente femminile è indubbiamente sempre presente. Il preside dell'Istituto Comprensivo via prati di Desio, Gianni Trezzi, animatore e leggistorie, ha letto alcuni brani tratti dall'ultimo libro di Laura Tussi, dal titolo Memorie e Olocausto. Interessante, partecipato e sentito è stato l'intervento dell'ex partigiano dell'associazione ANPI, Bacio Capuzzo, che ha portato una personale testimonianza ed esperienza di guerra durante gli anni del nazifascismo. Importante la testimonianza dell'ANED rappresentata dal ricercatore Giuseppe Valota che ha scritto un trattato sulla deportazione politica degli scioperanti di Sesto San Giovanni in un libro edito dalla Guerini e Associati. Peacelink, associazione che si occupa di temi ambientalisti, di antimilitarismo e non violenza per un futuro sostenibile, è intervenuta nella persona del professor Lorenzo Galbiati che ha testimoniato le nefandezze della situazione politica in cui imperversa il popolo palestinese. La Rete Antifascista Nord Ovest Milano di Bollate ha presentato un resoconto del pericolo incombente a seguito della costituzione di una Skinhouse, (associazione neonazista) insediatasi sul territorio bollatese. Presenti anche i lavoratori della LARES metalli preziosi, che stanno vivendo momenti difficili in seguito alla chiusura dell'azienda, ma che con tenacia continuano a difendere la loro dignità di lavoratori, secondo l'articolo uno della Costituzione Italiana. Presente all'iniziativa è l'associazione Emergency di Monza e Nova Milanese che raccoglie fondi per il funzionamento di un centro di primo soccorso per le vittime di guerra in Afganistan.

La libreria LÂ’Antologia di Nova milanese ha messo in vendita i libri dei vari autori intervenuti in questi incontri.

Laura Tussi

Docente Istituto Comprensivo G. Rodari via Prati Desio

Lascia un commento

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: