“Per salvare Berlusconi si dà il colpo di grazia alla giustizia italiana”. Lo dichiara il senatore del Pd Giuseppe Lumia, componente della Commissione antimafia.
“Oggi – aggiunge Lumia – la maggioranza ha approvato l’ennesima porcheria ad personam con conseguenze erga omnes. A pagarne le conseguenze, infatti, saranno tutti i cittadini italiani onesti, che attendono giustizia. In altre parole criminali, delinquenti e disonesti avranno la possibilità, se non la certezza, di farla franca perché il provvedimento non velocizza i tempi dei processi, ma fissa solo i limiti entro i quali essi devono concludersi”.
“Se si vuole realmente velocizzare i processi – conclude il senatore del Pd – ci sono proposte, che noi abbiamo avanzato, in grado di ottenere ottimi risultati come: la riorganizzazione degli uffici, le notifiche elettroniche, l’aumento della pianta organica del personale. Penso inoltre che, se vogliamo un giustizia moderna e veloce, sia arrivato il momento di riflettere sui tre gradi di giudizio, oggi troppo farraginosi e non in grado di dare una risposta adeguata alla domanda di giustizia del nostro Paese”.