“Apprezzo la scelta del sindacato. Termini Imerese deve continuare a produrre automobili. Non è il momento per altre proposte, semmai queste potrebbero integrarsi con il rilancio produttivo della presenza Fiat nello stabilimento siciliano”. Lo dichiara il senatore del Pd Giuseppe Lumia, commentando l’ipotesi, riportata in questi giorni dalla stampa, di una cordata di imprenditori siciliani interessati allo stabilimento.
“A Termini Imerese – aggiunge Lumia – esistono tutte le condizioni perché la Fiat continui a produrre automobili. La presenza del porto consentirebbe di abbattere notevolmente i costi del trasporto; la collocazione geografica pone Termini Imerese al centro del Mediterraneo, dove nei prossimi anni si prevede una espansione dei mercati; ci sono, inoltre, gli incentivi della Regione per innescare un’innovazione tecnologica senza precedenti. Nel frattempo il governo nazionale faccia di più, faccia quello che hanno fatto tutti i governi dei grandi paesi industriali per tutelare i propri stabilimenti nazionali”.
“Rimango ancora dell’idea – conclude il senatore del Pd – che i parlamentari siciliani non debbano votare gli ecoincentivi se la Fiat non farà marcia indietro sulla chiusura di Termini Imesere”.