Il MiBAC partecipa al Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze, in programma uno Stazione Leopolda dal 29 al 31 ottobre 2009 con il tema “Sisma in Abruzzo: il recupero del Patrimonio Culturale. Beni Artistici, Storici, Archeologici, Archivistici e Librari “. In questa occasione si intende affrontare il problema del terremoto dello scorso aprile, QUEST'ANNO Che si impone per la sua drammatica attualità ed esige Momenti di riflessione e confronto.
Nello stand istituzionale Verrà Presentato il lavoro svolto in Abruzzo dal Dipartimento della Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, gli Istituti del MiBAC Che Hanno partecipato alle prime fase di intervento e da tutte le altre realtà di associazionismo prodigatesi nei soccorsi da tutta Italia.
Nel convegno dedicato al tema, presieduto dal Vice Commissario per la Tutela dei Beni Culturali Luciano Marchetti, in programma il 29 ottobre alle 14.00, Saranno Presentati gli interventi realizzati, riguardanti la schedatura, la messa in sicurezza, la disinfestazione e il restauro dei beni mobili danneggiati e recuperati Dopo il terremoto. Il Parteciperanno, tra gli altri: Anna Maria Reggiani, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Abruzzo, Lucia Arbace, Soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico ed etnoantropologico per l'Abruzzo, Gisella Capponi, Direttore Istituto Superiore per la Conservazione ed Restauro, Isabella Lapi, Direttore Opificio delle Pietre Dure, Armida Batori, Direttrice Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario, Maurizio Fallace, Direttore Generale per le Biblioteche, gli Istituti culturali ed il diritto d'autore. Dara il saluto di benvenuto Maddalena Ragni, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana.
Nello stand Infatti ci sarà anche una rappresentanza degli Istituti Toscani del MiBAC (Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Firenze, l'Opificio delle Pietre Dure, la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, l'Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del patrimonio archivistico e librario, l'Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro) Che presenteranno i progetti di restauro realizzati Negli ultimi due anni.
————————————————– ——————————
Informazioni Evento:
————————————————– ——————————
Data Inizio: 29 ottobre 2009
Data fine: 31 ottobre 2009
Luogo: Firenze, Stazione Leopolda
Sito Web: http://www.salonerestaurofirenze.org
————————————————– ——————————
Dove:
————————————————– ——————————
Stazione Leopolda
La Stazione Leopolda di Firenze è una bellissima stazione della prima metà dell'Ottocento – unica nel Suo Genere e tutelata per il Suo Valore Storico-Artistico – Che Dagli inizi degli anni '90 ospita manifestazioni ed eventi Diversi Legati alla cultura e alla creatività contemporanea: Mostre Rassegne culturali, d'arte e di architettura, sfilate e manifestazioni di moda, concerti e spettacoli teatrali, esposizioni di prodotti e di servizi innovativi, degustazioni eno-gastronomiche, set televisivi, convention aziendali e meeting, incontri pubblici.
L'edificio si estende su una superficie coperta lorda di circa 6 mila metri quadrati suddivisa in causa principali aree: la Stazione Leopolda e lo Spazio Alcatraz.La Stazione Leopolda è articolata quasi interamente in un unico spazio Sotto Un Tetto uno struttura metallica suddiviso in grazie campate larghe, con un'altezza media di 7 metri e mezzo fino ad un massimo di 12 metri.
Lo Spazio Alcatraz, annesso alla stazione, invece è un ex-magazzino di 2 piani Che si affacciano su un ballatoio con un'ampia corte coperta uno colonne. La superficie totale di Alcatraz è di 1,500 metri quadrati.
Proprietà: Comunale
Città: Firenze
Indirizzo: Viale Fratelli Rosselli, 5
CAP: 50144
Provincia: Fi
Regione: Toscana
Sito web: http://www.stazione-leopolda.com