Ha compiuto 99 anni Attilio Pavesi, campione olimpionico, prima medaglia d’oro nel ciclismo (Los Angeles, 1932) oggi residente a Josè C. Paz, in Argentina, dove è membro dei Circoli RIA (Regioni Italiane in Argentina) e Club Italiano di José C. Paz che come ogni anno lo festeggiano entusiasti ed orgoglioso di averlo tra i soci.
A farsi portavoce di tutta la comunità, anche quest’anno è Norma Negro, Coordinatrice Generale dei Circoli RIA e del Club Italiano che a Pavesi invia “un caloroso abbraccio e un augurio di forza e coraggio!”.
Nato a Caorso, Provincia di Piacenza, il 1º ottobre 1910, Pavesi è l’olimpionico vivente più anziano. Alle Olimpiadi di Los Angeles, ha contribuito alla medaglia d’oro assegnata all’Italia nella classifica a squadre di ciclismo. Quell’edizione dei Giochi è passata alla storia come “le olimpiadi degli italiani”, visto che il nostro Paese si piazzò al secondo posto nel medagliere generale dopo gli Stati Uniti, vincendo 36 medaglie: 12 d’oro, 12 d’argento e 12 di bronzo.
Lo scorso anno, all’interno del velodromo di Fiorenzuola, in Provincia di Piacenza, è stato aperto il Museo che porta il suo nome.