“Creatività e innovazione nella formazione professionale in Europa”: questo è il tema della Conferenza europea che si apre domani alle ore 13 per proseguire fino alle 17 del venerdì 18 settembre prossimo, a Roma, presso la Sala conferenze della Camera dei Deputati di Via del Pozzetto 158.
L’incontro annuale di studi dell’EVBB (Europäischen Verbandes Beruflicher Bildungsträger), che raggruppa oltre 40 enti di formazione professionale di 21 Paesi europei, quest’anno è ospitato dalla Camera dei Deputati per iniziativa dell’on. Franco Narducci, Vice presidente della Commissione esteri, che introdurrà i lavori assieme al presidente dell’EVBB Berthold Kuhn e al Card. Walter Kasper.
Il convegno, al quale parteciperanno numerosi esperti ed operatori della formazione professionale,
intende contribuire, partendo dall’esperienza concreta, a delineare politiche innovative per la formazione professionale in una EU che deve procedere più speditamente nell’armonizzazione anche dei sistemi formativi.
“La formazione professionale è uno strumento essenziale delle politiche del lavoro e dell’occupazione per governare il cambiamento, soprattutto in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo” ha sottolineato il Vicepresidente della Commissione affari esteri e comunitari, on. Franco Narducci.
Tra i relatori la Presidente della Commissione cultura della Camera, Valentina Aprea, Maria Hrabinska del CEDEFOP di Thessaloniki, Maurizio Drezzadore, Presidente ENAIP (Acli) e Søren Nielsen della European Training Foundation (ETF) di Torino.