GIUDICE DI PACE CIVILE DI ROMA : COA SUCCEDERA’ DAL 12 MAGGIO
A cura degli Avv. Roberto Nicodemi e Giorgia Celletti
Buongiorno Colleghi ,
come ricorderete, il giorno di Pasquetta avevamo divulgato una comunicazione nella quale rendevamo nota la difficile situazione in cui, da oltre un mese, si trovava il Giudice di Pace di Roma.
Evidenziavamo il fatto che nessuno aveva informato i colleghi dei provvedimenti presi a riguardo l’11, il 23 ed il 24 marzo 2020, che disponevano la chiusura dell’ufficio e il blocco di quasi tutte le attività, che proseguivano senza accesso per il pubblico e solo in misura ridottissima.
Rilevavamo che l’unico presidio giornaliero era quello per i procedimenti di convalida dell’espulsioni degli stranieri.
Chiedevamo con forza un intervento del Consiglio che tenesse in considerazione le più importanti istanze dei colleghi: riprendere l’attività giudiziale e limitare il più possibile il rischio di contagio.
Con il nostro impegno nelle adunanze consiliari abbiamo comunque contribuito a creare le condizioni per raggiungere questo obiettivo.
Siamo stati edotti che, a breve, verranno comunicate delle iniziative per la ripresa “ a pieno regime” dell’attività presso l’ufficio del Giudice di Pace.
Tra le novità potrebbero esserci la “ Trattazione scritta” delle cause civili ed il rinvio delle udienze che vedano la partecipazione anche delle parti o dei testimoni o dei ctu.
Le modalità del procedimento giudiziale di “ trattazione scritta” saranno determinate con un Protocollo tra il Tribunale ed il COA, come anche avvenuto per il processo innanzi al Tribunale.
Saranno, inoltre, previsti interventi immediati per riorganizzare tutti gli uffici per far fronte alla ripresa dell’attività giudiziaria, con la collaborazione anche degli avvocati.
Nel caso in cui non avessi ricevuto la nostra comunicazione n° 25 sulla trattazione scritta dei procedimenti civili, puoi riscontrare questa mail o contattarci – anche telefonicamente – al 3358238762.
Con l’impegno di sempre
I consiglieri Coa
Roberto Nicodemi e Giorgia Celletti?Roberto Nicodemi e Giorgia Celletti?