In sei mesi dalla sua fondazione, la società è riuscita a completare la sua aggregazione aziendale e ha raccolto 2,225M EUR da 23 investitori professionali, completando la quotazione alla Borsa di Vienna con una capitalizzazione di mercato di 28,2M EUR
Icona Technology S.p.A. (“Icona Technology”) (ISIN IT0005465528 – ticker: CARE), scale-up internazionale focalizzata sulla Realtà Aumentata per l’assistenza remota, annuncia di essere stata ammessa alla Borsa di Vienna, segmento Direct Market.
Il primo giorno di negoziazione sarà mercoledì 24 novembre 2021 e la capitalizzazione di mercato sarà di 28,2M EUR, corrispondente ad un prezzo pari a 4,1 EUR/azione.
Icona Technology è il risultato della business combination tra Errera Technology S.r.l. (“Errera”) e Icona S.r.l. (“Icona”). Errera è una Search Company focalizzata sulla tecnologia, fondata nel maggio 2021 e promossa da Grafoventures (holding di Giandomenico Sica), insieme a DHH S.p.A (gruppo quotato focalizzato sul cloud computing), Luca Giacometti (investitore PE, fondatore di 5 SPAC), Massimo Grosso (investitore VC), e Stefano Miari (investitore VC). Fomarte ha supportato il progetto come consulente finanziario.
Fondata nel 1996, Icona è un Independent Software Vendor italiano focalizzato verticalmente e specializzato in assistenza remota e supporto clienti. Ha sviluppato 3 prodotti: Acty (www.acty.com), strumento di supporto video remoto supportato dalla realtà aumentata; Livecare Support (www.livecare.it), software di accesso desktop remoto; Deskoala (www.deskoala.com), CRM cloud per team di supporto. Icona ha registrato un fatturato di 2,2M EUR nel 2020 con un CAGR del 32% negli ultimi 3 anni. L’azienda ha venduto i suoi prodotti a livello internazionale a circa 2.300 clienti in 30 paesi (tra gli altri: ABB, Amada, Iveco, Pensplan, Saudi Aramco Korea, Schneider Electric, United Nations) e ha un modello di business basato principalmente su ricavi ricorrenti.
Dopo la business combination, Errera Technology S.r.l. è stata rinominata in Icona Technology S.p.A. Icona Technology S.p.A. possiede il 100% di Icona S.r.l., e gli imprenditori di Icona sono diventati i principali azionisti di Icona Technology, detenendo collettivamente circa il 70% della società.
Giandomenico Sica, Managing Partner di Grafoventures ed ex CEO di Errera Technology, dichiara: “Ho incontrato Giorgio, Paolo e Francesco per la prima volta nel 2013, e da allora ho iniziato a seguire l’azienda con aggiornamenti e contatti periodici. Ciò che mi ha colpito in questi anni è la resilienza del team imprenditoriale, unita ad una capacità unica di sviluppare – e vendere in tutto il mondo – tecnologia proprietaria lungimirante, cosa non comune, considerando che il 90% delle aziende ICT in Italia sono system integrator e imprese orientate ai servizi. Crediamo che Icona, che è già un campione locale con una prospettiva internazionale, abbia il potenziale per diventare uno dei principali attori in Europa nel campo della trasformazione digitale per la teleassistenza. Siamo felici – e molto onorati – di avere la possibilità di sostenere il team e di lavorare insieme a loro per far sì che questo accada”.
Giorgio Nepa, Presidente e CEO di Icona Technology, dichiara: “La quotazione alla borsa di Vienna è per noi fonte di grande emozione e soddisfazione. Siamo partiti con un sogno, quello di pensare ad un’azienda che aiutasse le aziende a migliorare il loro servizio clienti attraverso tecnologie come la realtà aumentata. Ora che siamo diventati una realtà, grazie all’aiuto e all’impegno costante di tutto il team aziendale, ci siamo posti obiettivi più ambiziosi, per crescere e diventare un’eccellenza italiana nel mondo. Tecnologia, innovazione e ricerca caratterizzano la nostra proposta, ma lealtà, cuore e passione caratterizzano la nostra anima. Vogliamo cogliere questa occasione per creare una storia da raccontare in cui ognuno possa essere protagonista e sentirsi parte di un’azienda globale che produce benessere e rimane creativa e vincente nel tempo. Spero e auguro a tutto il team di godersi questo meraviglioso viaggio!”.