Che cos’è la vita?
Il premio Nobel per la Medicina Paul Nurse a BergamoScienza
venerdì 17 ottobre alle ore 17, Centro Congressi Giovanni XXIII
Venerdì 17 ottobre alle 17 al Centro Congressi Giovanni XXIII, il premio Nobel per la medicina Paul Nurse sarà in collegamento streaming con BergamoScienza per provare a rispondere, insieme al filosofo della scienza Telmo Pievani, alla domanda scientifica ed esistenziale più complessa: Che cos’è la vita?
Paul Nurse questo interrogativo se lo pone fin da quando era bambino. Oggi, dopo una vita dedicata a svelare i segreti delle cellule e del loro ciclo di riproduzione, Nurse ripercorre le grandi idee e scoperte della biologia e ci racconta – attraverso un’entusiasmante sintesi di chimica, fisica, genetica e teoria dell’informazione – come la vita complessa possa emergere dalla materia inanimata. E ci invita a guardare con occhi differenti al nostro posto sul pianeta e alle sfide ambientali da cui dipende la nostra sopravvivenza.
Paul Nurse, premio Nobel per la Medicina nel 2001, è genetista e biologo cellulare, ha studiato per molti anni il ciclo cellulare e la sua regolazione. Ha ricevuto oltre 60 lauree honoris causa e riconoscimenti da università e istituzioni di tutto il mondo. Già presidente della Rockefeller University e della Royal Society, è attualmente direttore del Francis Crick Institute di Londra, il più grande centro di ricerca biomedica d’Europa.
BergamoScienza è il primo festival di divulgazione scientifica in Italia. Organizzato dall’Associazione BergamoScienza e giunto alla sua XIX edizione, animerà fino a domenica 17 ottobre le piazze e i teatri della città, combinando conferenze in presenza e contributi digitali di scienziati e intellettuali italiani e internazionali, per raggiungere in tutto il mondo gli appassionati di scienza.
Tutti gli incontri saranno trasmessi anche in streaming sul sito www.bergamoscienza.it.