Un vaccino contro i tumori
Christopher Huber e Alberto Mantovani a Bergamoscienza
sabato 9 ottobre alle ore 21, Teatro Sociale
Sabato 9 ottobre alle ore 21, nell’ambito del festival BergamoScienza, l’immunologo Alberto Mantovani, il ricercatore italiano più citato nella letteratura scientifica e docente di Patologia Generale presso Humanitas University, sarà sul palco del Teatro Sociale in collegamento streaming con Christopher Huber, ematologo, oncologo e co-fondatore di BioNTech. Durante l’incontro Un vaccino contro i tumori i due scienziati parleranno della possibilità di sviluppare, nel prossimo futuro, un vaccino terapeutico contro il cancro sfruttando la tecnologia a RNA messaggero, rivelatasi efficace nello sviluppo del primo vaccino approvato per prevenire le forme più gravi di Covid-19 (BioNTech-Pfizer).
L’innovativa tecnologia a mRNA, che permette di consegnare al nostro organismo le istruzioni necessarie per ricostruire la proteina del coronavirus, è frutto di decenni di ricerca e in pochi sanno che il suo scopo originario doveva essere quello di trovare nuove forme di immunoterapia per sconfiggere il cancro. Vista l’efficacia che il vaccino BioNTech-Pfizer ha avuto nel prevenire le ospedalizzazioni e contenere la pandemia, oggi il mondo della scienza torna a guardare alla tecnologia a RNA messaggero come strumento di lotta ai tumori.
BergamoScienza è il primo festival di divulgazione scientifica in Italia. Organizzato dall’Associazione BergamoScienza e giunto alla sua XIX edizione, animerà fino a domenica 17 ottobre le piazze e i teatri della città, combinando conferenze in presenza e contributi digitali di scienziati e intellettuali italiani e internazionali, per raggiungere in tutto il mondo gli appassionati di scienza.
Tutti gli incontri saranno trasmessi anche in streaming sul sito www.bergamoscienza.it.
(in foto, dall’alto: Christopher Huber e Alberto Mantovani)