Il codice elettrico della vita
Michael Levin ospite a BergamoScienza
venerdì 8 ottobre alle ore 21, Teatro Sociale
Venerdì 8 ottobre alle ore 21 al Teatro Sociale, il biologo Michael Levin parteciperà al festival BergamoScienza, in videoconferenza, con un intervento dal titolo Il codice elettrico della vita, per illustrarci una scoperta recente a proposito della comunicazione delle cellule. Sul palco anche Gianvito Martino, presidente del Comitato Scientifico di BergamoScienza.
Siamo abituati a considerare il DNA come il manuale di istruzioni fondamentale che dice alle cellule del mondo biologico come comportarsi e interagire con le cellule vicine: conoscendo il DNA e il modo in cui viene letto, possiamo capire come gli organismi si sviluppano e si rigenerano, aiutandoli nel processo quando essi falliscono. Secondo nuove ricerche, però, c’è un altro strato di informazioni che guida le cellule nella costruzione degli organi, dei sistemi e degli organismi viventi. Uno strato scritto nel linguaggio dell’elettricità, con correnti che scorrono tra le cellule e orchestrano – come un programma informatico – i processi di sviluppo e rigenerazione. Decodificare questo codice elettrico potrebbe permetterci di trovare nuove soluzioni ai problemi posti dalla medicina e dalla crisi ambientale.
Micheal Levin è biologo e studioso di biologia dello sviluppo e biologia di sintesi. Lavora presso la Tufts University di Boston, dove è direttore dell’Allen Discovery Center e del Tufts Center for Regenerative and Developmental Biology.
BergamoScienza è il primo festival di divulgazione scientifica in Italia. Organizzato dall’Associazione BergamoScienza e giunto alla sua XIX edizione, animerà fino a domenica 17 ottobre le piazze e i teatri della città, combinando conferenze in presenza e contributi digitali di scienziati e intellettuali italiani e internazionali, per raggiungere in tutto il mondo gli appassionati di scienza.
Tutti gli incontri saranno trasmessi anche in streaming sul sito www.bergamoscienza.it.