Il 4 ottobre 2021, si è tenuta la cerimonia nella rinata chiesa
di San Francesco del Prato di Parma. La Laurea Honoris Causa è stata conferita dall’Università di Parma
Durante le giornate inaugurali della riconsacrazione della chiesa di San Francesco del Prato di Parma, si è tenuta lunedì 4 ottobre, la cerimonia della Laurea Magistrale Honoris Causa in Relazioni Internazionali ed Europee al Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella conferita dall’Università di Parma.
All’evento sono intervenuti il Rettore dell’Università di Parma Paolo Andrei; il direttore del dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali Giovanni Francesco Basini; il professore di Diritto Costituzionale Antonio D’Aloia e il Presidente Mattarella che ha tenuto una Lectio Doctoralis.
Il coro universitario “Ildebrando Pizzeti” ha eseguito alcuni brani musicali.
Oltre alle massime autorità cittadine e non solo, tra il pubblico era presente anche Oreste Galli, 95 anni, partigiano, ex detenuto proprio a San Francesco, nel periodo in cui la chiesa divenne carcere.
Le giornate inaugurali dedicate alla riconsacrazione della chiesa ex carcere termineranno sabato 9 ottobre, alle ore 16.30, quando si terrà l’evento “Cercate il cibo che rimane”. Alla lectio interverrà S. Em. R. il Cardinale José Tolentino Calaça de Mendonça, Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa.