Filosofia del camminare. Passeggiare, peregrinare, vagabondare.
Il filosofo Duccio Demetrio racconta il pensiero filosofico legato al divenire
Venerdì 24 settembre al festival Pistoia – Dialoghi sull’uomo
Venerdì 24, prima giornata del festival di antropologia Pistoia – Dialoghi sull’uomo (24 – 26 settembre) alle ore 19, al teatro Bolognini, il filosofo Duccio Demetrio terrà la conferenza Filosofia del camminare. Passeggiare, peregrinare, vagabondare.
Demetrio spiegherà come il pensiero filosofico, fin dagli albori, non abbia mai cessato di riflettere sul divenire, sul dirigersi verso una meta. Già Platone, infatti, reputava l’atto del camminare una pratica da coltivare perché feconda all’educazione a ragionar di sé, un modo di accrescere, in chi l’adotti, la consapevolezza di essere al mondo.
Il cammino, quindi, si rivela una grande metafora filosofica della condizione umana, dove la strada, il sentiero, la sosta, gli incontri, si fanno simboli del nostro rapporto meditativo e pensoso, o viceversa distratto e irriflessivo, con le cose e con gli altri.
Duccio Demetrio, pedagogista e filosofo, già professore ordinario di Filosofia dell’educazione e della narrazione all’Università degli Studi Bicocca di Milano, ha fondato nel 1998 con Saverio Tutino la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, oggi divenuta una comunità di scrittura anche di carattere filosofico impegnata nella diffusione del metodo e della autobiografica, dove Demetrio dirige il Centro Nazionale di Ricerche e Studi Autobiografici. Con Nicoletta Polla-Mattiot è fondatore di Accademia del silenzio. Tra i suoi saggi più noti: I sensi del silenzio (2012), La vita si cerca dentro di sé (2017) per Mimesis; Silenzio (Edizioni Messaggero, 2014); Raccontarsi (1996), Autoanalisi per non pazienti (2003), Filosofia del camminare (2005), La vita schiva (2007), La scrittura clinica (2008), Perché amiamo scrivere (2011), La religiosità della terra (2013), Foliage. Vagabondare in autunno (2018), All’antica. Una maniera di esistere (2021), tutti pubblicati per Raffaello Cortina.
Pistoia – Dialoghi sull’uomo è promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, ideato e diretto da Giulia Cogoli. Il tema del 2021 Altri orizzonti: camminare, conoscere, scoprire sarà affrontato in conferenze, dialoghi, spettacoli e camminate culturali. Antropologi, filosofi, scrittori, scienziati, sociologi, artisti, esploratori raccontano, da punti di vista differenti, l’anelito di ricerca che ha caratterizzato l’evoluzione del genere umano, superando i confini e camminando verso nuovi orizzonti – fisici e spirituali.
Tutti gli eventi in programma saranno trasmessi anche in streaming su Facebook e Youtube.
Ingresso: 3€ (accesso con Green Pass). Biglietti in vendita a Pistoia in Piazza del Duomo, 12 e sul sito del festival.
Informazioni e programma: www.dialoghisulluomo.it e sull’App del festival.