Gilberto Squizzato
SUSSURRI
E GRIDA
Salmi laici e cristiani
per il nostro tempo
L’Autore compie l’”azzardo” di tradurre le preghiere che furono di Gesù di Nazaret, gli antichi Salmi che Israele attribuiva a Davide, il re di Sion vissuto mille anni prima dell’uomo della croce. Lo fa con parole nuove, adatte ai nostri tempi: perché “il Divino” per noi, donne e uomini di oggi, non può più essere il Dio degli eserciti di Davide e dei figli di Israele, ma neppure il Dio onnipotente che sul Golgota non ha voluto salvare l’innocente.
Cosa ci resta allora di quell’antica fede, adesso che abbiamo imparato a fare a meno della religione e della sua cosmologia, e dunque del soprannaturale metafisico?
GILBERTO SQUIZZATO (1949) è giornalista, autore e regista. Ha girato centinaia di inchieste e reportage per i Tg Rai, numerose serie di documentari sceneggiati. Ha insegnato al Master di giornalismo dell’Università Statale di Milano. L’editore Gabrielli lo ha scoperto nell’inedito ruolo di teologo e ricercatore biblico non accademico pubblicando nel 2010 Il miracolo superfluo (il Vangelo di Gesù spiegato ai miei figli nell’età del nichilismo); nel 2013 Il Dio che non è “Dio”. Credere oggi rinunciando a ogni immagine del divino, ed infine nel 2017 Se il cielo adesso è vuoto. È possibile credere in Gesù nell’età post-religiosa?