MILANO
Da venerdì 27 Agosto al via la Grande Mostra open air
WEPLANET
“100 Globi per un Futuro sostenibile”
L’evento più atteso per chi ha a cuore il pianeta apre la stagione dei più importanti appuntamenti cittadini, dalla milano design week all’art week.
Le grandi colorate e originali sfere terrestri create da artisti adorneranno
le principali vie, piazze, parchi, luoghi pubblici della città.
Iniziativa organizzata dall’ Associazione WePlanet per sensibilizzare e raccogliere fondi a favore dell’ambiente e della salute dei cittadini, in collaborazione con il Gruppo Mondadori. Si concluderà a Novembre con un’Asta benefica.
Si inaugura venerdì 27 Agosto a Milano “WePlanet” la grande mostra open air organizzata dall’Associazione WePlanet per sensibilizzare e raccogliere fondi a favore dell’ambiente e della salute dei cittadini contribuendo al raggiungimento dei 17 Global Goals delle Nazioni Unite (SDGs -Nazioni Unite). Per la prima volta tutte le sfere terrestri simbolo della difesa del pianeta, saranno esposte nelle principali vie e piazze del capoluogo lombardo dove rimarranno visibili fino al 7 Novembre 2021.
L’evento è patrocinato dal Comune di Milano, Regione Lombardia, Ministero dell’Ambiente e da altre importanti istituzioni locali e nazionali.
I globi sono ‘adottati’ da mecenati il cui logo compare sulla targa posizionata alla base di ognuno, insieme al titolo, al nome dell’autore e all’impegno sostenibile dell’azienda. Accanto alla targa sarà presente un QRcode tramite il quale si potrà accedere a una serie di contenuti relativi all’installazione e al suo mecenate.
Le opere , in plastica riciclata, sono elaborate artisticamente secondo diversi temi da giovani artisti dell’Accademia delle Belle Arti di Brera, e da artisti e designer famosi che hanno interpretato tematiche e valori della sostenibilità utilizzando come tela il grande supporto sferico.
Diversi i nomi noti che si sono resi disponibili in ambito arte e design: fra questi il designer Giulio Cappellini e Antonio Facco che firmano l’installazione “Milano è bella” dedicata alla città, Michele De Lucchi, coautore di “Pangea Mondo Cucito”, globo ispirato alla teoria della tettonica a placche realizzato in collaborazione con i ragazzi della onlus Semprevivi, l’Omaggio a Michelangelo Pistoletto con il Globo “Il Terzo Paradiso” realizzato dalla Fondazione Progetto Arca Onlus. . E la collaborazione speciale con il Corriere della sera con il Globo Pianeta 2021 e LUCE!, l’innovativo progetto digitale di QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno.
Durante i preparativi, Weplanet ha ospitato i globi nel Laboratorio allestito nell’ex dopolavoro ferroviario della Stazione Centrale di Milano messo a disposizione da Grandi Stazioni Retail. Gruppo Boero ha fornito smalti ad acqua eco-compatibili.
Grazie all’impiego della realtà aumentata, la mostra sarà un percorso interattivo capace di raccontare la singola opera e l’insieme del progetto per consentire al pubblico di conoscere l’artista che li ha interpretati, il mecenate che ha adottato la singola opera e la sua visione di sostenibilità, ma anche di visualizzare la mappa completa dei globi esposti e di potersi interfacciare con i canali tematici dedicati del Comune di Milano. La Realtà aumentata e i sistemi interattivi sono dovuti alla partnership con le società Octo_Net e WeRHappy.
Tra le aziende a supporto del progetto, il contributo della società Loretoprint, la tipografia digitale di Milano.
Il 23 Novembre infine i globi saranno battuti all’ Asta benefica organizzata da Sotheby’s e ospitata al MiCo – Milano Convention Centre grazie al supporto di Fondazione Fiera Milano. Il ricavato sarà devoluto a ForestaMi, in particolare all’Associazione Parco Segantini Onlus, all’Ospedale Niguarda e alla Fondazione Umberto Veronesi per la ricerca scientifica d’eccellenza contro i tumori, e alla Fondazione Progetto Arca Onlus che opera a sostegno dei poveri per l’assistenza e l’ integrazione.
“Weplanet-100 globi per un futuro sostenibile” è un progetto di Paolo Casserà (CEO di Weplanet) e con il coordinamento di Beatrice Mosca, curatrice di mostre museali e di eventi artistici e culturali, che insieme realizzarono la “Cow Parade Milano 2007” che ebbe un enorme successo.
Tutte le news sull’evento sono disponibili sul sito al link https://weplanet.it.
Per le informazioni su partner e sponsor:https://weplanet.it/sponsor/“Weplanet-100 globi per un futuro sostenibile” è certificato secondo lo standard internazionale per la gestione degli eventi sostenibili ISO 20121.
LA MOSTRA OPEN AIR: I GLOBI, TRA ARTE E SOSTENIBILITA’
Dopo le grandi anteprime nei luoghi simboli della città, dal Piazza della Scala a Piazza del Duomo, e il Grand Tour in prestigiosi Musei nazionali, prende il via a Milano l’attesa Mostra a cielo aperto d’arte, design, creatività e sostenibilità per un messaggio universale di rinnovata vita e difesa del nostro pianeta. I Globi, dotati di realtà aumentata, sono ciascuno messaggero delle più stringenti e significative tematiche ed obiettivi di sviluppo sostenibile dettati dall’ Agenda Onu 2030: dall’ambiente urbano alla vita sulla terra e sott’acqua; dalla migrazioni dei popoli all’energia pulita e accessibile; dalla fame zero all’economia circolare, dalla ricerca e la scienza alla salute dell’umanità.
Un viaggio nell’ universo creativo e visionario dell’arte e della sostenibilità, dove i globi di grandi dimensioni – un diametro di oltre 1,30 cm e un’altezza complessiva di 170 cm – si trasformano in opere artistiche originali e inaspettate. In programma anche le live performance come il Globo adottatto da Lega Ambiente Lombardia che verrà presentato in Cascina Nascosta, al Parco Sempione, il prossimo 2 settembre, durante la Festa dei Globi di WePlanet Milano.
“WePlanet è il nuovo mecenatismo per un’alleanza tra il mondo produttivo e la sfera delle arti – dichiara Paolo Casserà, ceo e ideatore del progetto – che pone al centro la visione e l’impronta comune del nuovo millennio della nostra civiltà”.
“GloboTerra come Mani di carta che si uniscono ed intrecciano attraverso deserti ed oceani, come Alveare che crea un nido dove ognuno opera per l’altro, come Prigione dei popoli se la natura si imprigiona, come Apnea se il surriscaldamento globale non si interrompe, come Ritorno alle origini di una sola grande Isola felice, come Orto dove coltivare ogni giorno, come Simbolo dell’Albero della vita – scrive Beatrice Mosca, coordinatrice del progetto – Terra come pane, perla, radici. Per un Rinascimento artistico di una bellezza sostenibile”.
Un Infoglobo dotato di touch screen permetterà di fornire tutte le informazioni sulla manifestazione, e i suoi protagonisti: gli artisti, ma non solo, anche e i mecenati, tra cui le aziende più sensibili ai temi della sostenibilità e molte enti non profit, tra cui Telethon, One Ocean Foundation, Fondazione Alessandro Volta, Associazione Sempre Vivi, ABN (per i bambini nefropatici), Panificatori milanesi e Missioni Estere, Fondazione Serbelloni per la storia e la cultura e molte altre.
LA MAPPA DEI CENTO GLOBI: VIE, PIAZZE, PARCHI, OSPEDALI, METROPOLITANE, STAZIONI…
Camminando per Milano, dal centro alle periferie, i visitatori e i cittadini incontreranno le grandi installazioni artistiche. Corso Vittorio Emanuele, Piazza San Babila, Piazza del Duomo, Via Dante, Via Mercanti, Piazza della Scala, Piazza Cadorna, Piazza degli Affari, Corso Venezia, Piazza Cavour, Via Brera, Largo la Foppa, Corso Como, Via Brera, Via Solferino, Porta Nuova, Piazza Duca D’Asta, Parco Segantini, Piazza Wagner, Via Sammartini…. sono alcune delle piazze, strade, parchi dove scoprire i globi di WePlanet. Ma anche gli Ospedali, come l Niguarda, il giardino dell’Ospedale Policlinico di Milano, la Stazione Centrale alle Gallerie delle Carrozze, la Metropolitana, Show Room di design, la Fiera Milano… un percorso urbano inatteso, creativo e sostenibile.
LINK FOTO GLOBI : https://we.tl/t-d9tXosG9kA
_____________________
WEPLANET
è un evento certificato secondo lo standard internazionale per la gestione degli eventi sostenibili
ISO 20121
WEPLANET
concorre al raggiungimento dei 17 Global Goals delle Nazioni Unite (SDGs -Nazioni Unite)
_____________________
SOSTENIBILITA’ E CODICI AMBIENTALI
Il progetto WePlanet Milano 2021 e’ certificato secondo lo standard internazionale per la gestione degli eventi sostenibili ISO 2021 e concorre con l’evento in oggetto al raggiungimento dei 17 Global Goals delle Nazioni Unite (SDGs -Nazioni Unite). Inoltre aderisce alla tematica promossa dall’ Amministrazione ‘Milano Plastic Free’, promuovendo la tematica stessa attraverso l’evento. Il progetto WePlanet Milano 2021 aderisce al Rispetto per l’Ambiente e alle Nuove Regole e Criteri esposti dal Comune di Milano, adottandoli come progetto in sé e promuovendone le diffusione: riduzione utilizzo prodotti monouso; organizzazione raccolta differenziata; utilizzo di location raggiungibili con mezzi pubblici; dematerializzazione dei materiali promozionali; utilizzo di catering con certificazione biologica e/o indicazione geografica; corretta separazione dei rifiuti; calcolo dell’emissione dei gas.
I GLOBI
PER UN FUTURO SOSTENIBILE
LE LOCATION
PIAZZA DEL DUOMO
Titolo opera: In-seme
Autore: Momi
Mecenate: Bonduelle
Location: Piazza del Duomo – Carreggiata Carminati
Il Globo
Contenitore di un orto urbano. L’importanza di prendersi cura quotidianamente del proprio orto, diventa simbolicamente la comprensione di curare ogni giorno la nostra vita. Il valore di nutrirsi in modo sano, con alimenti che ci offre la natura stessa, dovrebbe stare alla base dell’alimentazione di ciascun individuo. E’ indispensabile dare un valore a ciò che sta dietro all’immagine per fare grandi cose bisogna partire dal piccolo.
L’impegno del Mecenate
Produciamo nel rispetto della natura, per avere prodotti buoni anche per il nostro pianeta.
L’Artista
Momi. Formazione artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, di cui è ancora oggi studentessa. In questo momento, parte della sua ricerca artistica, verte a trovare un punto di contatto tra il mondo naturale e l’intervento dell’uomo, trasmettendo questa fusione in un gesto artistico.
***
Titolo opera: Our Future In Our Hands
Autore: Nicolò Canova
Mecenate: Vicolungo – The Style Outlets
Location: Piazza del Duomo – Carreggiata Carminati
Il Globo
Il nostro futuro è nelle nostre mani. Un enorme globo dal quale una mano toglie “il Presente”, quasi strappandolo come un velo grigio, per lasciar apparire “il Futuro”, pieno di colori e speranze.
Un invito a tutti noi ad essere uniti e agire responsabilmente con l’idea che un mondo migliore e sostenibile è possibile per chi si impegna, oggi. Una fessura sul globo, come una buca delle lettere, accoglierà tutte le parole di speranza di coloro che vorranno lasciare un messaggio rivolto al domani.
L’impegno del Mecenate
+ energia pulita e – consumi: il nostro impegno concreto per il futuro. Perché il domani comincia dalle scelte di oggi.
L’Artista
Nicolò Canova. Attraverso varie e differenti collaborazioni e esperienze competenze in campi diversi, come pittura, comunicazione, grafica e visual design. Sperimenta con tecniche e materiali differenti per ottenere immagini oniriche sempre fresche e dinamiche, usando colori delicati e forme sinuose.
***
Titolo opera: Io sono il fuoco
Autore: Arianna Ferrero
Mecenate: Edilkamin
Location: Piazza del Duomo – Carreggiata Carminati
Il Globo
Il fuoco. cuore pulsante del nostro pianeta, simbolo di energia, passione, vita, protagonista della civiltà umana. Con due grandi occhi vuole dare “umanità” al nostro pianeta sottolineando il ruolo che il fuoco può avere per la sostenibilità futura. Non solo ardere ma anche rinascere.
L’impegno del Mecenate
Riscaldare la casa senza riscaldare il pianeta. Stufe, caldaie e caminetti per un calore eco-sostenibile.
L’ Artista
Arianna Ferrero. Dall’ Accademia di Belle Arti di Brera al Master di Interior Design, passione che coltiva fin dall’infanzia, in collaborazione con lo Studio Marco Piva di Milano. Curiosa e solare, ama tutto ciò che concerne l’arte, l’architettura e il design. Adora fotografare, viaggiare e conoscere nuove culture e usanze.
***
Titolo opera: Be part of the change
Autori: Arianna Ferrero – Edoardo Giustetto
Mecenate: Eni gas e luce
Location: Piazza del Duomo – Carreggiata Carminati
Il Globo
L’impegno per costruire un nuovo modello energetico è un lavoro di squadra che si costruisce giorno per giorno con il contributo di tutti, sia delle aziende sia delle persone. In Eni gas e luce crediamo molto nell’importanza della collettività e che ognuno di noi possa dare il suo contributo per la transizione energetica in corso. Sii parte del cambiamento! Scatta la tua foto e condividila sui social con l’hashtag #bepartofthechange taggando Eni gas e luce.
L’impegno del Mecenate
Lavoriamo ogni giorno per costruire insieme un modello di vita più sostenibile. A partire dall’energia.
Gli Artisti
Arianna Ferrero, dopo un primo anno all’Accademia Albertina di Torino si laurea all’Accademia di Belle Arti di Brera in Progettazione Artistica per l’Impresa (Design); Edoardo Giustetto frequenta il corso di scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera. Nel corso degli ultimi anni ha partecipato alla realizzazione di spettacoli teatrali, in veste di regista, scenografo e costumista.
***
Titolo opera: Dry-jourt, un pianeta di plastica
Autori: Evelina Maralla; Pietro Turati; Edoardo Brambilla
Mecenate: Fondazione Alessandro Volta
Location: Piazzetta Reale
Il Globo
Di giorno appare come un asteroide nero di plastica liscia e regolare, infestato dalle anomalie dei continenti. Al diminuire della luce si attivano dei circuiti all’interno del globo, animandolo. Attraverso la traslucidità della plastica termica, atossica, si ha il passaggio della luce verso l’esterno. Un memento su come sia necessario vedere la stessa cosa da più punti di vista per apprenderla e comprenderla appieno. Un messaggio affinché l’uomo non pensi di aver costruito un mondo di plastica, incurante dei danni agli ecosistemi e rischiando di spegnere la debole luce del pianeta, convertendolo così in un asteroide nero ed asettico che vaga nell’universo.
L’impegno del Mecenate:
Alessandro Volta, da Como energia per la Terra
Gli Artisti
Evelina Maralla, Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Network ; Pietro Turati, Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Network; Edoardo Brambilla, Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura.
***
Titolo opera: Globo Oculare
Autore: Momi
Mecenate: Medivis
Location: Piazzetta Reale
Il Globo
L’opera è la rappresentazione del più straordinario e affascinante organo del corpo umano, l’occhio. Se non c’è luce non puoi vedere. “Un occhio sul mondo”! Prodigiosa fotocamera integrata al cervello per osservare il pianeta che ci circonda. Il nostro cervello disegna il mondo attraverso i nostri occhi.
L’impegno del Mecenate
L’occhio, il più prezioso globo di cui MEDIVIS si prende cura.
L’Artista
Momi. Formazione artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, di cui è ancora oggi studentessa.
In questo momento, parte della sua ricerca artistica, verte a trovare un punto di contatto tra il mondo naturale e l’intervento dell’uomo, trasmettendo questa fusione in un gesto artistico
***
Titolo opera: INFOGLOBO – The Biggest Artwork Ever Made
Autori: Theo Carminati e Jade Kitsune
Mecenate: Octo_Net Startup Innovativa
Location: Piazza del Duomo
Il Globo
Touch screen per navigare nel mondo di weplanet. Nella cornice artistica di una città utopistica dove uomo e natura possono vivere in equilibrio e armonia, dove i mari e gli oceani sono riproposti sotto forma di cielo stellato, invertendo il concetto mare-cielo a cui siamo abituati, con l’auspicio che possa esserci un’inversione anche nel nostro modo di agire, per un futuro più sostenibile
L’impegno del Mecenate
Investire nel digitale per garantire un futuro sostenibile.
Gli Artisti
Theo Carminati e Jade Kitsune. Giada Tremolada in arte Jade Kitsune cresce a piedi scalzi tra mare e giungla a Bali, Indonesia. Dopo il liceo artistico di Brera si diploma presso ‘l’Afol moda di Milano in fashion design e modellismo avanzato. Theo dopo aver frequentato a Milano il corso di scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera, collabora alla realizzazione di spettacoli teatrali e con studi di architettura come interior designer.
***
Titolo opera: Grazie Milano!
Autore: Marta Dolci
Mecenate: Associazione WePlanet
Location: Piazza del Duomo
New Globe Work in progress for Milan | Estimated time: 2 september 2021
Il Globo
Skyline di Milano. La città della sostenibilità, dell’innovazione, della tecnologia, della cultura, del futuro.
L’impegno del Mecenate
Città sostenibili. Dove il progresso cresce insieme all’uomo.
L’Artista
Giovane artista, frequenta l’ Accademia di Belle Arti di Brera, Corso di Pittura, ricerca nell’ambito del territorio e dell’abitare.
PIAZZA DELLA SCALA
Titolo opera: Grana Padano DOP nutre il pianeta
Autore: Caterina Lanza
Mecenate: Grana Padano
Location: Piazza della Scala
Il Globo
Le terre emerse del globo vogliono descrivere la diffusione di questo prodotto e ne raccontano la consistenza, creata da latte crudo, pasta dura e cotta, a lenta maturazione. Passione per il territorio, dal desiderio di tramandare una tradizione millenaria in tutti il mondo. La Natura della terra.
L’impegno del Mecenate
Grana Padano DOP: verso un miglioramento dell’efficienza dei processi produttivi con garanzia di qualità e sostenibilità ambientale.
L’ Artista
Caterina Lanza. Giovane artista laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Brera in Scenografia. Prosegue il suo percorso ampliando l’interesse per l’arte, il teatro e il cinema lavorando a cortometraggi, spettacoli teatrali e allestimenti di mostre. É interessata alla ricerca artistica performativa, realizza video artistici in cui esplora i rapporti con gli oggetti affettivi e i luoghi della memoria.
***
Titolo opera: La Ricerca scientifica per tutti
Autore: Momi
Mecenate: Fondazione Umberto Veronesi
Location: Piazza della Scala
Il Globo
L’abbraccio dello slogan della Fondazione Umberto Veronesi: per un mondo senza tumori. La speranza, la fiducia, la scienza e l’impegno di ogni singolo ricercatore ci permettano di avere maggiori certezze nella cura della nostra vita.
L’impegno del Mecenate
Fondazione Umberto Veronesi sostiene la ricerca scientifica d’eccellenza, finanziando medici e ricercatori impegnati nella cura e prevenzione oncologica
L’ Artista
Momi. Formazione artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, di cui è ancora oggi studentessa. In questo momento, parte della sua ricerca artistica, verte a trovare un punto di contatto tra il mondo naturale e l’intervento dell’uomo, trasmettendo questa fusione in un gesto artistico.
***
Titolo opera: Life is beautiful
Autore: Paola Buratto Caovilla
Mecenate: Associazione WePlanet
Location: Piazza della Scala
Il Globo
Il mondo si sta lentamente sciogliendo. Ascoltiamo questo HELP che attraversa il globo e piantare, piantare, coltivare la terra, rispettandola, amandola, curandola e vedremo che alla fine, con il nostro globale impegno RIFIORIRÀ….RIFIORIRÀ e con lei noi RINASCEREMO MIGLIORI.
L’impegno del Mecenate
Amore per la Terra, amore per la vita
L’ Artista
Paola Buratto Caovilla. Pittrice e creatrice cosmopolita vive tra Venezia, Parigi, New York. Collabora attivamente con la Maison di famiglia, la René Caovilla, grazie alla quale è entrata in contatto con gli atelier e i designer delle più importanti Case di moda internazionali.
***
Titolo opera: Milano è bella
Autore: Giulio Cappellini con Antonio Facco
Mecenate: Associazione WePlanet
Location: Piazza della Scala
Il Globo
Milano è una città del Mondo. Milano è bella. Il nostro impegno deve essere totale e costante. Solo così la terra tornerà ad essere verde ed i mari blu. Insieme possiamo farcela.
L’impegno del Mecenate
Certificazione ISO 20121 per la gestione degli eventi sostenibili e attività per il raggiungimento dei 17 obiettivi delle Nazioni Unite della Agenda 2030. Società di certificazione ambientale: ARB Consulting srl.
Gli Artisti
Giulio Cappellini, maestro e icona del design a livello internazionale, opinion leader e ambasciatore d’eccellenza italiana nel mondo, curatore e art director delle più importanti mostre del design e del fashion; Antonio Facco, giovane emergente ed esponente creativo nei principali distretti del design di tutto il mondo.
VIA MERCANTI
Titolo opera: Pinot Nero: il mondo in un acino…di Loazzolo
Autori: Antonio Mele – Alessandro Sala
Mecenate: Isolabella della Croce
Location: Via Mercanti
Il Globo
Grande attenzione e passione nella produzione di vini di alta qualità. Nel rispetto della terra e dei suoi prodotti. E del suo territorio. Come il piccolo comune piemontese incuneato nella bassa langa astigiana dove le vigne crescono tra una folta vegetazione boschiva.
L’impegno del Mecenate
Borgo Isolabella: gioiello della viticoltura eroica e della sostenibilità immerso nei boschi di Loazzolo
Gli Artisti
Antonio Mele, artista visivo, ha studiato pittura all’Accademia di Belle Arti di Napoli, interessandosi anche alla scultura in pietra e alle tecniche del marmo. Successivamente ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento e attualmente è docente in Discipline Pittoriche e Scenografiche presso il Liceo Artistico Statale di Brera, Milano; Alessandro Sala, termina gli studi magistrali all’Accademia di Architettura di Mendrisio e inizia il suo viaggio architettonico.
***
Opera: Un Mondo di riso
Mecenate: Riso Scotti
Location: Via Mercanti
New Globe Work in progress for Milan | Estimated time 10 september 2021
***
Titolo opera: MeteoHeroes, insieme per la Terra
Autore: Gabriele Ricchiuti
Mecenate: Meteo Heroes
Location: Via Mercanti
Il Globo
L’insieme della varietà delle forme di vita animali e vegetali che popolano la Terra: la biodiversità, patrimonio unico e prezioso, permette la nostra stessa sopravvivenza. Attraverso piccoli gesti quotidiani, possiamo proteggere questo ecosistema aiutandolo a mantenere i suoi equilibri vitali.
L’impegno del Mecenate
MeteoHeroes è il primo cartone animato creato con lo scopo di educare al rispetto per l’ambiente e la salvaguardia del Pianeta
L’Artista
Gabriele Ricchiuti. Dopo il Liceo artistico statale di Brera, nel quale si diploma con indirizzo scenografico.
attualmente frequenta gli studi presso la Scuola di Scultura dell’Accademia delle Belle Arti di Brera.
***
Titolo opera: React
Autore: Fabio Pietrantonio
Mecenate: Associazione WePlanet
Location: Via Mercanti
Il Globo
React è l’invito a mettere in atto questo cambiamento dalle radici del nostro sistema.
L’impegno del Mecenate
Come in un effetto domino, un piccolo cambiamento ne genera uno analogo.
L’Artista
Fabio Pietrantonio. Dal senso profondo di comunione e ricongiungimento tra l’uomo e la natura, nascono le sue grandi mostre, performance e installazioni in tutto il mondo. Il suo atelier milanese a pochi passi da Santa Maria delle Grazie è un luogo pensato per la condivisione e lo scambio delle idee, collezionisti e operatori culturali.
VIA DANTE
Titolo opera: Una Nuova alba per il nostro pianeta
Autore: Alessia Lattanzio
Mecenate: Cofidis Spa
Location: Via Dante
Il Globo
Un’alba di colori che avvolge terre e mari, senza distinzioni o confini. La luce vibrante del sole emerge esprimendo stabilità e ascolto. Un raggio di luce abbraccia il globo dando dinamicità. L’opera intende esprimere la potenza ed energia che la natura ci offre, invitandoci ad usarla con consapevolezza e rispetto. Crea un’immagine di speranza, che vi sia sempre una nuova alba per il nostro pianeta, così come la possibilità di trovare le giuste soluzioni per salvaguardarlo.
L’impegno del Mecenate
Ci impegniamo a rendere i nostri prodotti e processi 100% digitali per ridurre l’impatto ambientale
L’Artista
Alessia Lattanzio. Alessia Lattanzio. Studi all’Accademia di Belle Arti di Brera, con indirizzo scenografia, dove ancora oggi è studentessa. Sensibile a una realtà artistica sociale
***
Titolo opera: Bye Bye Plastic
Autore: Momi
Mecenate: Gima Packaging Srl
Location: Via Dante
Il Globo
L’opera segna una distinzione tra continenti ed oceani, andando a creare una texture geometrica e definita che valorizza il singolo pezzettino per poter creare un’unione. È proprio questo l’interesse, dimostrare che è con i singoli gesti di ognuno di noi, partendo dalle cose che sembrano le più scontate che si può fare la differenza.
L’impegno del Mecenate
Monouso Sostenibile, Riciclabile, Personalizzabile, Eco-Friendly – Naturalmente Gima Packaging!
L’Artista
Momi. Formazione artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, di cui è ancora oggi studentessa. In questo momento, parte della sua ricerca artistica, verte a trovare un punto di contatto tra il mondo naturale e l’intervento dell’uomo, trasmettendo questa fusione in un gesto artistico.
***
New Globe Work in progress for Milan | Estimated time 10 september 2021
Mecenate: Gruppo Boero
Location: Via Dante
***
Titolo opera: Handle with care
Autore: Edoardo Giustetto
Mecenate: Coopservice
Location: Via Dante
Il Globo
La terra è un dono che viene tramandato di epoca in epoca da generazioni diverse. L’umanità, specialmente nell’ultimo secolo, ha fatto delle scelte che l’hanno portata a maltrattare quel prezioso e unico regalo. L’opera rappresenta una metafora del mondo inteso come un delicato e prezioso pacco che dobbiamo tramandare con cura alle prossime generazioni.
L’impegno del Mecenate
Il pianeta è fragile e noi ce ne prendiamo cura.
L’Artista
Edoardo Giustetto. Dopo essersi diplomato al Liceo Artistico Renato Cottini di Torino, si trasferisce a Milano per frequentare il corso di scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera. Nel corso degli ultimi anni ha partecipato alla realizzazione di spettacoli teatrali, in veste di regista, scenografo e costumista, sia nel campo dell’opera lirica che nelle forme di teatro più sperimentali e contemporanee.
***
Titolo opera: Self(sh’)
Autore: Jermay Michael Gabriel
Mecenate: Associazione WePlanet
Location: Via Dante
Il Globo
Vincitore del web contest WePlanet: un pianeta terra interamente a specchio, un invito per ciascun abitante della terra a scattarsi un autoritratto, un selfie per partecipare ed essere consapevoli della responsabilità che ciascuno di noi ha sul futuro del nostro mondo. Ma anche un invito per ogni abitante della Terra a non essere egoisti, una spinta alla riflessione che mira alla consapevolezza della responsabilità che ciascuno ha sul futuro del mondo.
L’impegno del Mecenate
Sostenere i giovani nelle arti applicate per promuovere una cultura sostenibile e responsabile. Un invito a riflettere ed essere consapevoli della responsabilità che ciascuno di noi ha sul futuro del nostro mondo.
L’ Artista
Jermay Michael Gabriel. Artista multidisciplinare afro-italiano con base a Milano. Nasce ad Addis Abeba (Etiopia) e cresce in Italia. Il profondo legame con le proprie radici e la propensione per una sperimentazione eclettica si imprimono nelle sue opere, che prendono direzioni ibride, in cui poli distinti si intrecciano creando nuove narrazioni. La sua ricerca si concentra sull’identità collettiva, in continua mutazione, in contrasto con l’univocità stanziale delle definizioni. In questo modo Africa e Europa, nero e bianco, femminile e maschile, ricchezza e povertà, spirito e materia non sono più elementi contrapposti ma si affermano in un’unità artistica e politica.
PIAZZA CADORNA
Titolo opera: Deserti sommersi
Autore: Giovanna Lysy
Mecenate: ICONS
Location: Piazza Cadorna
Il Globo
Materiale: lana d’acciaio, vetro, ferro. “Desertificazione e terre usurate dall’uso e l’abuso sconsiderato dell’uomo. È qui che l’artista vuole soffermarsi e riflettere. Le molle rappresentano l’esplosione di un pianeta saturo di maltrattamenti”.
L’impegno del Mecenate
L’artista interpreta il tema della sostenibilità ambientale con personali, empatiche e visionarie letture.
L’Artista
Giovanna Lysy. Opera per molto tempo per aziende Venete che producono tessuto. Si avvicina alla scultura in età adulta, i suoi lavori testimoniano attraverso la luce e il vetro, mondi onirici e riflessioni profonde di un “io” spesso inespresso, oltre a sottolineare tematiche sociali importanti come l’ecologia e il rispetto ambientale. Ultime mostre “Shine” Firenze/ Milano/ Montecarlo 2019 curatrice di tutti i suoi lavori Federica Borghi.
***
Titolo opera: Rinascita
Autore: Marco Scali
Mecenate: Associazione WePlanet
Location: Piazza Cadorna
Il Globo
Non possiamo ipotizzare di non progredire, sono infiniti i settori dove c’è la necessità di evolvere per una migliore qualità della vita, tuttavia ci troviamo di fronte alla reale necessità di porre rimedio ai danni provocati dalla perdita di controllo dell’avanzamento del progresso e del consumismo. Solo la collaborando tutti insieme riusciremo a offrire le dovute cure al nostro pianeta e la rinascita sarà garantita.
L’impegno del Mecenate
Ognuno di noi può salvare il pianeta.
L’Artista
Marco Scali. Dopo un percorso pluriennale nel campo dell’arte, racconta di aver trovato, attraverso una costante ricerca stilistica ed estetica, il suo peculiare linguaggio, cifra di una rinnovata creatività. Lontano dall’ambizione di realizzare opere concettuali, Scali mira ad una risposta emotiva immediata ed inequivocabile.
PIAZZA DEGLI AFFARI
Titolo opera: Legame
Autore: Alessia Lattanzio
Mecenate: Itas Mutua
Location: Piazza Affari
Il Globo
Un grande alveare, i continenti sono quasi impercettibili, il mondo diventa un unico grande nido, dove ognuno è chiamato a fare la sua parte. L’opera intende porre l’attenzione sulla necessità di un senso più stretto di comunità, dove ognuno ha un compito che va perseguito con costanza perché l’intera famiglia possa vivere, produrre e guadagnare insieme, assicurando un futuro non solo ai membri della comunità, ma anche al nido che li ospita.
L’impegno del Mecenate
Per ITAS Mutua la tutela dell’ambiente è parte della sua natura e elemento imprescindibile del bene comune.
L’Artista
Alessia Lattanzio. Studi all’Accademia di Belle Arti di Brera, con indirizzo scenografia, dove ancora oggi è studentessa. Sensibile a una realtà artistica sociale.
***
Titolo opera: Jogging Elettrico
Autore: Lorenzo Castelnuovo
Mecenate: Hurba Scooter
Location: Piazza Affari
Il Globo
Mani che compiono azioni di vario tipo e gambe che corrono facendo un parallelo con un’attività come il jogging, che permette di spostarsi senza inquinare esattamente come gli scooter elettrici.
L’impegno del Mecenate
Costruiamo il domani partendo da ciò che possiamo cambiare oggi. Sviluppiamo nuove forme di mobilità sostenibile, per donare un mondo migliore ai nostri figli e nipoti.
L’Artista
Lorenzo Castelnuovo. Si specializza a Monza nell’indirizzo di Arti Figurative e si diploma alla scuola di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Brera.
CORSO VITTORIO EMANUELE
Titolo opera: Un mondo di passioni, un mondo di idee
Autore: Eleonora Franco
Mecenate: Mondadori Media
Location: Corso Vittorio Emanuele
Il Globo
Unione delle varie anime della comunicazione: un mondo social multimedia che include magazine, web, social ed eventi. Al centro ci sono gli interessi e le passioni dei lettori ed utenti. Sul globo, infatti, sono state inserite delle sagome che rappresentano ognuno di questi interessi, in particolare: Cooking, TV/Entertainment, Fashion, Health, Tech&news, Beauty, Design, Parenting, Kids.
L’impegno del Mecenate
Innovare ed evolvere per offrire contenuti di valore e contribuire alla sensibilizzazione verso la sostenibilità ambientale
L’Artista
Eleonora Franco. Diplomata in design del prodotto si trasferisce a Milano, dove frequenta il corso di Urbanistica e Politiche Urbane presso il Politecnico di Milano, dove matura la sua sensibilità verso aspetti ambientali e di tutela del paesaggio. Negli ultimi anni segue diversi progetti sull’abitabilità degli spazi urbani attraverso sistemi di arredo pubblico.
***
Titolo opera: Mondrian Dreaming
Autore: Renzo Schiratti
Mecenate: Creativando S.r.l
Location: Corso Vittorio Emanuele
Il Globo
L’idea dell’emisfero ispirato allo stile di Piet Mondrian, prende spunto dall’intuizione di abbinare differenti colori come identificativi dei vari continenti. La forza delle tinte primarie, la purezza, l’eleganza e la loro semplicità rappresentano il mondo che ognuno di noi desidererebbe. Il contorno nero che racchiude ogni massa di colore e delimita le terre emerse dagli oceani è una specie di una protezione, ma allo stesso tempo, è il filo conduttore che unisce tutti i popoli con un unico segno senza differenza alcuna.
L’impegno del Mecenate
Semplicità, colore, purezza ed eleganza. Il mondo che vorremmo.
L’Artista
Renzo Schiratti. La sua professione di graphic designer, consulente della comunicazione aziendale e della fotografia (la sua grande e irrinunciabile passione) l’hanno portato ben oltre i confini del Friuli Venezia Giulia. I suoi lavori sono stati esposti a Berlino, Miami, New York, Dubai, Sanremo e molte altre città. Esplorando città e paesaggi, ha conosciuto gente e culture diverse, che emotivamente lo hanno coinvolto e hanno influenzato la sua creatività.
***
Titolo opera: The sea of responsibility
Autore: Andrea Boschetti – Metrogramma
Mecenate: Fassi GRU S.p.A.
Location: Corso Vittorio Emanuele
Il Globo
La terra sta soffrendo. Un invito alle persone per riflettere e prendere coscienza che le azioni umane hanno delle conseguenze. La terra soffre della mancanza di senso di comunità, l’unica opportunità di salvezza del pianeta risiede nella capacità di tornare responsabilmente a pensare a vivere da comunità. Il messaggio è rappresentato da Un mare di responsabilità che dobbiamo cominciare ad accollarci, lasciando alle generazioni future quella di ricostruire una storia, la loro storia.
L’impegno del Mecenate
Per l’azienda Fassi il valore del rispetto ambientale è da sempre un tema centrale nella progettazione e realizzazione delle proprie gru.
L’Artista
Andrea Boschetti. Metrogramma è un noto studio internazionale che spazia dall’urbanistica al design. Lo studio, in forma di gruppo di lavoro e ricerca, nasce in seno all’IUAV di Venezia nel 1996. Attualmente, oltre ad Andrea Boschetti che continua ad essere l’architetto di riferimento dello studio, è composto da giovani partner che guidano un team di lavoro di oltre 30 persone. Il si contraddistingue per un approccio spesso radicale al progetto che non rinuncia mai alla sperimentalità. Interprete di un’architettura intellettuale e fortemente orientata all’esplorazione della contemporaneità.
***
Titolo opera: Umani per Progetto Arca
Autore: Momi
Mecenate: Fondazione Progetto Arca Onlus
Location: Corso Vittorio Emanuele
Il Globo
La realizzazione del globo per Fondazione Progetto Arca Onlus si è basata sulla collaborazione sinergica tra Momi e Stefano D’Andrea, autore del libro Umani a Milano per Progetto Arca.
L’obiettivo di progetto (e del libro di fotografie e testimonianze da cui prende ispirazione quest’opera) è quello di “accorciare le distanze, guardare oltre le apparenza e dare voce a chi non ce l’ha.” Il globo pone quindi in primo piano i volti di tutti i protagonisti del libro, contornati da una linea che serve a dare valore non solo ad ogni singola persona, ma alla comunità intera.
L’impegno del Mecenate:
“Ridurre le distanze raccontando storie di dignità e di rispetto per l’altro”.
da umani a milano per Progetto Arca, un libro di Stefano D’Andrea
L’ Artista
Momi. Giovane artista che ha effettuato i suoi studi presso il liceo artistico.
Prosegue la sua formazione artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, laureandosi in Scenografia. , con una tesi di indagine sulla naturale relazione tra corpo e spazio nell’atto creativo. La sua ricerca artistica verte a trovare un punto di contatto tra il mondo naturale e l’intervento dell’uomo, trasmettendo questa fusione in un gesto artistico.
***
Titolo opera: Oceano Supremo
Autore: Eleonora Franco
Mecenate: Magnesio Supremo – Natural Point
Location: Corso Vittorio Emanuele
Il Globo
Il mare, origine della vita, è la fonte primaria di magnesio sul nostro pianeta. Il filo che disegna i contorni delle coste ricorda perciò che la terra è in realtà riunita, attorno al mare, come fonte di vita, sostentamento, e salute. In uno stretto legame tra terra e mare.
L’impegno del Mecenate
Il mare unisce i paesi che separa.
L’Artista
Eleonora Franco. Frequenta il corso di Urbanistica e Politiche Urbane presso il Politecnico di Milano, dove matura la sua sensibilità verso aspetti ambientali e di tutela del paesaggio.
Negli ultimi anni segue diversi progetti sull’abitabilità degli spazi urbani attraverso sistemi di arredo pubblico.
***
Titolo opera: Drive The New Way
Autori: Riccardo Zanazzi e Theo Carminati
Mecenate: IVECO, Lombardia Truck, Autoindustriale Bergamasca
Location: Corso Vittorio Emanuele
Il Globo
Riflette sul concetto di trasporto sostenibile e ambiente. Le strade che cingono la terra sono silenziose, pulite e ecosostenibili. Proprio come i veicoli che le percorrono e che grazie ad alimentazioni alternative assicurano, nell’immediato, il minor impatto ambientale.
L’impegno del Mecenate:
DRIVE THE NEW WAY: il viaggio dei veicoli a trazione alternativa IVECO – metano e biometano – verso un futuro ecosostenibile è già cominciato.
Gli Artisti
Theo Carminati e Riccardo Zanazzi. Studenti del corso di Scenografia all’Accademia di Belle arti di Brera, attenti e sensibili alle tematiche e discipline umanistiche e scientifiche.
***
Titolo opera: Confort Globe
Autore: Fred Salsa
Mecenate: Armata di Mare e KLM
Location: Corso Vittorio Emanuele
Il Globo
La compagnia aerea olandese KLM e il brand di moda italiano Armata di Mare uniscono le forze per la salvaguardia del Pianeta: cielo e mare si incontrano e consolidano una partnership con l’intento di creare un nuovo modo di vestire e viaggiare, nel pieno rispetto del mondo che ci circonda e con la responsabilità che abbiamo nei confronti delle generazioni future.
L’impegno del Mecenate
KLM ed Armata di Mare uniscono cielo e mare per creare un nuovo modo sostenibile di vestire e viaggiare
L’Artista
Fred Salsa. Si diploma nell’istituto d’arte NLA, ad indirizzo figurativo e intraprende il triennio di Scenografia, cambiando poi percorso di studi iscrivendosi alla Scuola di Decorazione, in Accademia di Belle Arti di Brera. Contemporaneamente lavora in vari cantieri di decorazione murale d’interni sia individualmente che come apprendista di Gouache, da quasi tre anni.
***
Titolo opera: Imprinting the future
Autore: Fred Salsa
Mecenate: Loretoprint
Location: Corso Vittorio Emanuele
Il Globo
L’incombenza della massa di rifiuti che sempre più devasta la Terra e il recupero degli scarti di laboratorio: i continenti si presentano frastagliati e rinchiusi entro sfridi di carta colorata, mentre gli oceani sono increspati. Con questa vivacità di colori, che sottolinea l’urgenza del riciclo, il globo non può più essere considerati come uno scarto di fabbrica.
L’impegno del Mecenate
L’ambiente per Loretoprint: stampa a basso impatto su carta riciclata con energia e consegna green.
L’Artista
Fred Salsa. Si diploma nell’istituto d’arte NLA, ad indirizzo figurativo e intraprende il triennio di Scenografia, cambiando poi percorso di studi iscrivendosi alla Scuola di Decorazione, in Accademia di Belle Arti di Brera. Contemporaneamente lavora in vari cantieri di decorazione murale d’interni sia individualmente che come apprendista di Gouache, da quasi tre anni.
***
Titolo opera: Il Pane sfama il mondo
Autore: Cesare Marinoni
Mecenate: Famiglia Marinoni
Location : Piazza San Carlo | Corso Vittorio Emanuele
Il Globo
Un mondo di pane, plasmato con farina e lievito contenente i pani tipici delle 20 regioni italiane. Alimento essenziale per la vita, simbolo di fraternità, sacrificio e speranza. Un’opera realizzata
con la preziosa collaborazione di Laura Gioacchini e Milena Pizzochero.
L’impegno del Mecenate
Il pane è vita, un pane per la vita.
L’Artista
Cesare Marinoni. Erede della storica famiglia di panificatori meneghini e organizzatore di Pane in Piazza insieme ai Missionari Cappuccini di Piazzale Cimitero Maggiore.
***
Titolo opera: Le tre vie per la salvezza
Autore: Oscar Di Montigny – Aworld
Mecenate: Associazione WePlanet
Location: Corso Vittorio Emanuele
Il Globo
Il nostro futuro su questo Pianeta schiacciato dal cambiamento climatico, dalla riorganizzazione della vita collettiva e dei mercati, dipende dalla nostra decisione di arrivare a un’Economia Sferica, centrata sull’essere umano e perciò in grado di perseguire una crescita armoniosa, equilibrata e inclusiva. Solo così potremo rispondere alle sfide di una delle epoche più rivoluzionarie della storia dell‘umanità.
L’impegno del Mecenate
Guidare il mondo con mente imprenditoriale, cuore sociale e anima ecologica. Ponendo al cento la vita dell’uomo.
L’Artista
Oscar Di Montigny. Scrittore, divulgatore e keynote speaker internazionale, nei suoi contributi coniuga business e management con filosofia, arte e scienza. Nel suo blog, “Riflessioni per il Terzo Millennio”, indaga i mega trend e i nuovi scenari sociali e di mercato.
PIAZZA SAN BABILA
Titolo opera: Quadra(na)tura
Autore: Marco Lavit
Mecenate: Fondazione Serbelloni
Location: Piazza San Babila
Il Globo
Un monito: attenzione perché l’uomo col vizio di voler controllare la natura e con la convinzione di poterlo fare grazie alla ragione, finisce invece per imprigionarla, imprigionando se stesso. Il cubo é razionalità; perfettamente squadrato, bello e seducente, ci attira e ci affascina ingannandoci. É una forma impossibile da trovare in natura, una forma artificiale. Questo cubo imprigiona peró una sfera, perfetta e naturale. L’uomo pecca di eccesso di razionalità, andando ad imprigionare un qualcosa che è più grande e perfetto di lui, finendone imprigionato a sua volta.
L’impegno del Mecenate
Valorizziamo e tuteliamo gli spazi storici di Palazzo Serbelloni per l’interesse del cittadino
L’Artista
Marco Lavit. He studied architecture at Ecole Speciale d’Architecture in Paris and at the Royal Melbourne Institute of Technology and founded his architecture and design practice, Atelier LAVIT, in Paris in 2014.
***
Titolo opera: Un mare di rispetto
Autore: Fred Salsa
Mecenate: One Ocean Foundation
Location: Piazza San Babila
Il Globo
Rispetto dei fondali marini. Linee circolari concentriche abbracciano e difendono la superficie marina in cui emergono i coralli, come One Ocean protegge e si preoccupa della salvaguardia degli oceani.
L’impegno del Mecenate
Dalla salute del mare dipende anche la nostra salute. Rispettiamolo.
L’Artista
Fred Salsa. Si diploma nell’istituto d’arte NLA, ad indirizzo figurativo e intraprende il triennio di Scenografia, cambiando poi percorso di studi iscrivendosi alla Scuola di Decorazione, in Accademia di Belle Arti di Brera. Contemporaneamente lavora in vari cantieri di decorazione murale d’interni sia individualmente che come apprendista di Gouache, da quasi tre anni.
CORSO VENEZIA
Titolo opera: Km 0
Autore: Theo Carminati
Mecenate: Ronzoni S.r.l
Location: Corso Venezia
Il Globo
Seguire i moderni indirizzi di sostenibilità monitorando gli impatti sull’ambiente delle loro attività. Partecipare e contribuire ad un costante miglioramento del mondo in cui viviamo.
L’impegno del Mecenate
Condividiamo con tutti i nostri partners l’impegno per contribuire al costante miglioramento del mondo in cui viviamo.
L’Artista
Theo Carminati. Dopo il diploma presso il Liceo Artistico Nanni Valentini di Monza, frequenta a Milano il corso di scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera.
Nel corso degli ultimi anni ha partecipato alla realizzazione di spettacoli teatrali, in veste di aiuto scenografo e ha collaborato con vari architetti come interior design.
***
Titolo opera: Terracqua
Autore: Antonio Mele
Mecenate: Banca Galileo Spa
Location: Corso Venezia
Il Globo
Un pianeta terra con tutti i suoi ghiacciai completamente sciolti e con i livelli dei mari che hanno ormai invaso le terre emerse. Un’opera che si trasforma in cannocchiale: da fuori si vede solo il foro piccolo per l’occhio, all’interno la luna!
L’impegno del Mecenate
Investiamo per un mondo migliore!
L’Artista
Antonio Mele. Artista visivo, ha studiato pittura all’Accademia di Belle Arti di Napoli, interessandosi anche alla scultura in pietra e alle tecniche del marmo. Successivamente ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento e attualmente è docente in Discipline Pittoriche e Scenografiche presso il Liceo Artistico Statale di Brera, Milano.
PIAZZA CAVOUR
Titolo opera: Kintsukuroi
Autore: Alessia Lattanzio
Mecenate: Poliform
Location: Piazza Cavour
Il Globo
L’arte giapponese del Kintsugi, utilizzata per riparare le ceramiche. Questa tecnica consiste nel ricostruire le ceramiche rotte, incollando i pezzi con la lacca, e cospargendo l’eccesso nelle crepe con polvere d’oro. Il Kintsugi mette in evidenza le crepe, rendendole uno degli aspetti più belli della ceramica. Si oppone allo spreco, e attraverso la ricostruzione rende l’oggetto ancora più speciale poiché mostra come una rottura, una debolezza del passato possa plasmare il futuro dell’oggetto.
L’impegno del Mecenate
Innovazione tecnologica e impiego efficiente di risorse e materiali, per valorizzare il rapporto fra uomo e ambiente.
L’Artista
Alessia Lattanzio. Studi all’Accademia di Belle Arti di Brera, con indirizzo scenografia, dove ancora oggi è studentessa. Sensibile a una realtà artistica sociale.
LARGO DONEGANI
Titolo opera: Choice
Autore: Edoardo Giustetto
Mecenate: Helbiz
Location: Largo Donegani
Il Globo
Siamo tutti consapevoli di come, nel più breve tempo possibile, l’umanità sarà costretta a prendere una decisione sul suo impatto sulla Terra. L’opera vuole mostrare come, facendo la scelta giusta anche in uno dei gesti più piccoli come muoversi da un punto all’altro della città, il nostro pianeta possa guarire. L’impronta di monopattino o bicicletta che circonda il globo rappresenta sia i km percorsi dagli utenti di Helbiz che una sorta di spartiacque tra un mondo malato e uno sostenibile.
L’impegno del Mecenate
Helbiz disegna la mobilità urbana del futuro minimizzando l’impatto sull’ambiente.
L’Artista
Edoardo Giustetto. Dopo essersi diplomato al Liceo Artistico Renato Cottini di Torino, si trasferisce a Milano per frequentare il corso di scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera. Nel corso degli ultimi anni ha partecipato alla realizzazione di spettacoli teatrali, in veste di regista, scenografo e costumista.
***
Titolo opera: Anniversary
Autore: Diego Grassi
Mecenate: Earth Day Italia
Location: Largo Donegani
Il Globo
La terra è circondata da un anello simbolico volto a suggellare e condividere tra i popoli i 17 punti del progetto Obbiettivo 2030. Un matrimonio collettivo celebrato nella Giornata della Terra, giorno che non deve più essere visto come semplice ricorrenza ma come l’anniversario di questo sodalizio ideale.
L’impegno del Mecenate
Giornata della Terra #OnePeopleOnePlanet
L’Artista
Diego Grassi. Studia a Torino arti figurative operando prevalentemente nel campo della pittura e della scultura si trasferisce a Milano dove frequenta l’Accademia di Belle Arti Brera.
VIA BRERA
INGRESSO PIANOCOTECA
Titolo opera: Tra Cielo e Terra
Autore: Roberta Cipriani
Mecenate: ICONS
Location: Via Brera
Il Globo
L’Artista ha voluto rendere una testimonianza artistica per We Planet interpretando con la sua opera famosa nel Mondo. “L’Albero della Vita” una congiunzione ancestrale fra cielo e terra (il divino, salvi l’uomo a rispetto del nostro pianeta) collocando due piccole copie dell’Albero sul globo nei punti geografici in cui le sue installazioni sono state scelte come alte rappresentanze artistiche e spirituali. Italia Firenze Abbazia di San Miniato al Monte e Nuova Zelanda.
Curatela di Federica Borghi.
L’impegno del Mecenate
L’artista interpreta il tema della sostenibilità ambientale con personali, empatiche e visionarie letture.
L’Artista
Roberta Cipriani. Laureata a Firenze in architettura, un percorso artistico antroposofico, legato all’uso del colore (teoria dei colori di Goethe e Steiner) nella pittura e nella scultura attraverso un percorso interiore sino a plasmare la materia (creta) che si manifesta poi nella forma.
***
Titolo opera: Now!
Autore: Prisma Project – Istituto Marangoni Milano Design
Mecenate: Ceramica Flaminia
Location: Via Brera
Il Globo
Le bende inserite nel progetto vogliono rappresentare proprio questo: il tentativo di curare il nostro pianeta malato. Un progetto a più mani, figlio di culture diverse ma con un obiettivo comune: salvare la nostra Terra, ora! Ormai è chiaro a tutti: il nostro Pianeta sta soffrendo e ha bisogno di aiuto immediato. I segnali che ci sta mandando sono tanti e sono percepiti da ciascuno di noi in maniera diversa. Serve un’azione globale, forte e decisa. Tutte le popolazioni della terra devono mettere da parte le incomprensioni e lavorare insieme per garantire al Pianeta, e di conseguenza a tutti noi, un futuro migliore.
L’impegno del Mecenate
Insieme, per garantire al pianeta e a tutti noi, un futuro migliore
L’Artista
Prisma Project. Un gruppo di giovani e talentuosi designer diplomati presso Istituto Marangoni Milano Design. La Scuola sostiene il gruppo e promuove la collaborazione tra i suoi membri e e le varie raltà produttive del panorama del Design Made in Italy. I membri del gruppo provengono da diverse parti del mondo e combinano il loro background internazionale con la conoscenza e la comprensione del settore del design acquisito durante il loro percorso accademico.
LARGO LA FOPPA
ANGOLO MOSCOVA
Titolo opera: Energia Universale
Autore: Sergio Danese
Mecenate: Cardex
Location: Largo La Foppa
Il Globo
Attraverso il linguaggio dei segni e dei colori, quasi geroglifici dei tempi moderni, si esprimono i sentimenti, gli umori, il cuore, la mente; il gioco di ombre che si genera sulla superficie di appoggio cambia la sua fisicità, mutando col movimento dello spettatore in base alla luce ed al movimento intorno ad essa.
L’impegno del Mecenate
Portiamo qualità, comfort e benessere nei luoghi del lavoro attraverso l’utilizzo di sistemi innovativi.
L’Artista
Sergio Alberto Danese. Dal Politecnico di Milano all’amore per la cultura, la natura, i colori, gli usi e i siti del mondo.
***
Titolo opera: In debito con la terra
Autore: Arianna Ferrero
Mecenate: Caudalie
Location: Largo La Foppa
Il Globo
Piante reali posizionate, grazie ad un taglio, nella parte superiore della sfera; esse, fuoriuscendo proprio dalla cima del supporto, invadono i continenti sottostanti dipinti con un color prugna. Un concetto importante è quello di crescita in quanto, nei mesi dell’esposizione, le piante si allungheranno simboleggiando una progressiva ripopolazione della natura nel Mondo conferendo inoltre un messaggio di positività nei riguardi di un’umanità impegnata con l’ambiente che la ospita.
L’impegno del Mecenate
“Restituire alla Terra un po’ di ciò che ci dona ogni giorno” M.Thomas
L’ Artista
Arianna Ferrero. Dall’ Accademia di Belle Arti di Brera al Master di Interior Design, passione che coltiva fin dall’infanzia, in collaborazione con lo Studio Marco Piva di Milano. Curiosa e solare, ama tutto ciò che concerne l’arte, l’architettura e il design. Adora fotografare, viaggiare e conoscere nuove culture e usanze.
.
VIA SOLFERINO
VIA DELLA MOSCOVA
Titolo opera: Pianeta 2021 – Corriere della Sera
Autore: Cecilia Maafs Pèrez Gil
Mecenate: Corriere della Sera
Location: Via Solferino | Via della Moscova
Il Globo
Il Corriere celebra la giornata mondiale della terra, che nell’anno 2020 a causa dell’emergenza Covid-19 si è arricchita di significati, speranze e visioni per un futuro più sostenibile e solidale che metta in relazione ancora più forte il pianeta e le persone che lo abitano.
L’impegno del Mecenate
“Possiamo salvare il mondo prima di cena” Jonathan Safran Foer – Progettare la sostenibilità è la sfida più importante e riguarda tutti.
L’ Artista
Cecilia Maafs Pèrez Gil. Artigiana, scenografa, allestitrice. Nata e cresciuta a città del Messico, attualmente vive e lavora a Milano.
PIAZZA XXV APRILE
Titolo opera: Simbiosi
Autore: Theo Carminati
Mecenate: Vaillant
Location: Piazza XXV Aprile
Il Globo
Un a sfera terrestre dipinta ed abbellita da elementi naturali, dipinti sulle terre emerse ed in contrasto con il turchese inteso dei mari. L’artista ha voluto donarci la rappresentazione delle bellezze della natura, in tutta la loro unica semplicità.
L’impegno del Mecenate
Noi scegliamo l’aria pulita per un Mondo dove Natura e Uomo possano convivere in armonia ed equilibrio.
L’Artista
Theo Carminati. Dopo aver frequentato a Milano il corso di scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera, collabora alla realizzazione di spettacoli teatrali e con studi di architettura come interior designer.
***
Titolo opera: CaricAbile
Autore: Giacomo Aprea
Mecenate: Cobat
Location: Piazza XXV Aprile
Il Globo
La pianeta Terra come sistema energetico. Attorno al nostro pianeta scorre una corrente elettrica sottile e la Terra è dotata di un campo magnetico; lo stesso vale per gli esseri umani. anch’essi sistemi energetici , parti integranti e specchi del sistema Terra. Fin tanto che le leggi energetiche governanti il pianeta non sono interamente comprese, svelate e applicate, pile e batterie restano tra le soluzioni più diffuse e utilizzate , nonché tra le più inquinanti; la ricerca di soluzioni per lo smaltimento e il riciclo di rifiuti ad alto impatto ambientale è un passaggio fondamentale verso la consapevolezza del nostro ruolo di gestione nel sistema energetico terrestre.
L’impegno del Mecenate
Cobat offre alle imprese servizi integrati e personalizzati di raccolta, trattamento e avvio al riciclo dei rifiuti.
L’ Artista
Giacomo Aprea. Collabora tra Londra e Milano al progetto “COSMAHUM” in cui materiali di scarto vengono riciclati in opere d’arte.
CORSO COMO
Titolo opera: La Terra Regina \ The Queen Land
Autore: Gledis Agnelli
Mecenate: ICONS
Location: Corso Como
Il Globo
Non creata dall’essere umano e per questo perfetta nel suo equilibro.
L’unica che rinasce qualsiasi cosa accada “LA TERRA”. Una TERRA che si autocelebra e si incorona donandoci l’esempio che si può fare del recycle, una tribù di oggetti con style, che interpretano un nuovo ruolo sostenendo l’economia circolare. La TERRA rimanda sempre le sue risposte ai nostri comportamenti, e la narrazione della sua Corona è un invito a Rispettarla, perché trasformarsi è comprendere il proprio tempo. Attraverso la follia creativa tra moda e design, l’artista rende ogni prospettiva imprevedibile.. Il tessuto stampato che ricopre il Globo è gentilmente offerto da Erica Industria Tessile Spa di Varese. Curatela di Federica Borghi
L’impegno del Mecenate
L’artista interpreta il tema della sostenibilità ambientale con personali, empatiche e visionarie letture.
L’Artista
Gledis Agnelli. Stilista e ricercatrice di tessuti nel settore Moda, ho collaborato con vari brand italiani. La sua mission: creare un artigianato contemporaneo con le radici nel riuso e recupero del oggetto. Follia creativa che rende ogni prospettiva imprevedibile. Valori: trasformazione è la narrazione di oggi. Trasformarsi implica comprendere il proprio Tempo. Vision: recupero per riconnettersi e riconoscersi nell’ unicità dell’ oggetto trasformato e reso immortale.
***
Titolo opera: Paint Your Future!
Autore: Sebastián Cares Peralta
Mecenate: Gruppo Boero
Location: Corso Como
Il Globo
Un invito a tutti a fare la propria parte nel dar “nuovi colori” al nostro pianeta, e alle prospettive che lasciamo alle generazioni future. Ognuno è responsabile con le proprie azioni. Trattato con una calce naturale per dare risalto ai continenti, l’idea della pennellata realizzata con tecniche innovative dà risalto ai colori e all’opera stessa.
L’impegno del Mecenate
Siamo tutti responsabili dei colori di domani!
L’Artista
Sebastián Cares Peralta. Nato a Santiago de Chile, è un Graphic Designer con un Master in Color Design & Technology. Dal 2018 Sebastián ha trovato in Italia una seconda casa e ha deciso di mettere le radici nel nostro Paese.
PIAZZA DUCA D’AOSTA
Titolo opera: Il Terzo Paradiso per We Planet
Autore: Noemi Sinigallia
Mecenate: Fondazione Progetto Arca Onlus
Location: Piazza Duca D’Aosta
Il Globo
Con il Patrocinio di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto Onlus, l’opera è l’unione di due opere ispiratrici realizzate da Michelangelo Pistoletto. Proprio come la prima Sfera di Pistoletto (1966), è ricoperto di pezzi di giornale sovrapposti, ma al posto delle pagine dei tre quotidiani americani utilizzate in passato dall’artista sono stati incollati alcuni ricavati di giornali ecosostenibili. La prima Sfera di Pistoletto fu fatta rotolare per le strade di Torino nel dicembre del 1967, una performance nota come Scultura da passeggio. Oggi, anche questo Globo viene posizionato per strada con l’intenzione di raggiungere i passanti e renderli più coscienti delle attuali e preoccupanti problematiche ambientali. Anche il libro Il Terzo Paradiso ha influenzato profondamente la realizzazione di questo Globo. Il simbolo che corrisponde a questo scritto è realizzato sul Globo con tecnica stencil a bomboletta spray nera; all’esterno del disegno il colore nero simboleggia il disastro ambientale in cui ci troviamo, ma il simbolo, che spicca in contrasto, incarna la speranza. “Il Terzo Paradiso è il grande mito che porta ognuno ad assumere una personale responsabilità nella visione globale. Il termine Paradiso deriva dall’antica lingua persiana e significa ‘giardino protetto’. Noi siamo i giardinieri che devono proteggere questo pianeta e curare la società umana che lo abita”, dice il maestro Pistoletto in un’intervista del 2003.
L’impegno del Mecenate
Prenderci cura del nostro pianeta affinché possa diventare per tutti un posto migliore in cui vivere.
In omaggio al Maestro Michelangelo Pistoletto
L’ Artista
Noemi Sinigallia. Frequenta il quarto anno nel Liceo artistico del Sacro Cuore, studia arti figurative e sul piano personale realizza prevalentemente contenuti artistici pittorici e astratti che puntano ad un’espressione simbolica e cromatica.
***
Titolo opera: Ecce Mundus
Autori: Momi – Riccardo Zanazzi
Mecenate: Focus
Location: Piazza Duca D’Aosta
Il Globo
La Terra, un puzzle a soqquadro da rimettere a posto
L’impegno del Mecenate
In nome del progresso straordinario che ci ha portato fin qui, abbiamo spesso sacrificato il Pianeta. Adesso quel progresso va usato per non compromettere del tutto gli equilibri su cui si regge.
Gli Artisti
Momi. Formazione artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, di cui è ancora oggi studentessa. In questo momento, parte della sua ricerca artistica, verte a trovare un punto di contatto tra il mondo naturale e l’intervento dell’uomo, trasmettendo questa fusione in un gesto artistico. Riccardo Zanazzi studia Scenografia all’Accademia di Belle arti di Brera, i suoi interessi poliedrici spaziano dalle discipline artistiche/umanistiche a quelle scientifiche, unendole in maniera complementare con l’identica attenzione e profondità in tutte.
***
Titolo opera: MEDITERRANEO: un mare di contraddizioni
Autore: Fred Salsa
Mecenate: Stelle Blu del Mediterraneo
Location: Piazza Duca D’Aosta
Il Globo
Cinque slogan legati a diverse associazioni e personalità aventi in comune l’impegno per la salvaguardia e la tutela di un mare che tutti possano vivere.
L’impegno del Mecenate
Stelle blu del Mediterraneo monitora i porti promuovendo sviluppo sostenibile e tutela dell’ambiente.
L’ Artista
Fred Salsa. Si diploma nell’Istituto d’Arte NLA, ad indirizzo figurativo. Intraprende il triennio di Scenografia, cambiando poi percorso di studi iscrivendosi alla Scuola di Decorazione, in Accademia di Belle Arti di Brera.
PIAZZA WAGNER
FRONTE PARROCCHIA DI SAN PIETRO IN SALA
Titolo opera: Pangea Mondo cucito
Autore: Michele De Lucchi – I giovani del Centro Diurno Adolescenti “Il Sorriso di Lollo”
Mecenate: ISempreVivi Onlus
Location: Piazza Wagner | Fronte Parrocchia di San pietro in Sale
Il Globo
Si chiama tettonica delle placche. È la teoria per la quale tutte le terre emerse, cioè tutti i continenti, l’Africa, l’Europa, l’Asia, le Americhe, l’Australia e tutte le isolette del Pacifico erano un’unica grande isola in mezzo a un enorme unico oceano. Il super-continente si chiamava Pangea e il super-oceano Pantalassa ed era così alla fine del Paleozoico, circa 250 milioni di anni fa. Mondo Pangea sarà la ricostruzione dall’aspetto del pianeta in quella felice epoca nella quale terre, oceani, uomini e natura erano una cosa unica. Ci fa sperare che alla fine di questa deriva si possa ritornare ad essere un unico continente, un’unica nazione, una unica umanità.
L’impegno del Mecenate
La sensibilità verso l’ambiente della nostra Associazione ha le sue radici nel suo stesso nome: iSemprevivi.
L’ Artista
Michele De Lucchi e i giovani del Centro Diurno Adolescenti “Il Sorriso di Lollo”
Architetto. E’ stato tra i protagonisti di Alchimia e Memphis. Ha disegnato arredi per le più conosciute aziende italiane ed europee. E ha realizzato progetti di architettura in Italia e nel mondo tra cui edifici culturali, direzionali, industriali e residenziali.
PARCO SEGANTINI
VIA SEGANTINI
Titolo opera: Boscomondo
Autore: Gli Ortigiani
Mecenate: Associazione Parco Segantini
Location: Parco Segantini
Il Globo
La nostra epoca soffre di gravissimi problemi ambientali, sia sociali sia ecologici (il verde), ma dispone anche di straordinarie tecnologie digitali (il blu). Abbiamo bisogno di un nuovo progetto umano all’altezza di queste sfide, per far sposare il verde e il blu, e salvare non solo la natura e la società, ma anche la nostra eccezionale umanità. (Luciano Floridi)
L’impegno del Mecenate
La nostra ragione d’essere è la cura della natura, l’accudimento dei parchi pubblici per il miglioramento della qualità dell’ambiente urbano e la qualità della vita
L’ Artista
Gli Ortigiani. Un gruppo eterogeneo di soci dell’Associazione del Parco, che esprime l’unione di diverse competenze. Ci unisce l’intento di operare nella cura del Verde attraverso la pratica manuale, il saper fare artigianale. Siamo editori, boscaioli, scenografi, insegnanti, pensionati, estetiste, imprenditori, impiegati, salumieri, architetti, dirigenti, antennisti, artigiani, poeti e ….
VIA SAMMARTINI
ANGOLO VIA TOFANE
Titolo opera: FAS e Legambiente
Autori: Chiara Valentini, Silvia Capruzzi; Eduardo Salazar; Lorenzo Talamonti; Michela Maria Lucia Ruggiero; Maria Raquel Martinez Gonzalez
Mecenate: Gruppo FAS – Ferrante Aporti Sammartini
Location: Via Sammartini | Angolo Via Tofane
Il Globo
Un mondo colonizzato dall’uomo, con continenti di mattoni grigi, cui si contrappone l’energia dei giovani rappresentata dai graffiti che invadono gli oceani e i mari. Ma al di sopra di tutto, la natura chiede di riprendere il suo ruolo: così una pianta di Glicine sarà piantata accanto al Globo e lo “abbraccerà” crescendo su una struttura. Il Glicine è stato scelto perchè già simbolo di resistenza e amore del quartiere; FAS e Legambiente ne hanno adottato uno “storico”, piantato per amore nel 1964.
L’impegno del Mecenate
Casa ideale del Globo è il parchetto “Piccola Goccia”, nuovo verde che chiede giochi e arte.
Gli Artisti
Liceo Artistico Statale Caravaggio. Associazione FAS gruppo Ferrante Aporti Sammartini e Legambiente Milano sono impegnati per l’ambiente e la vivibilità della zona, e di recente hanno promosso la creazione del parchetto “Piccola Goccia” in sinergia con Mobilità sostenibile. Crediamo nei giovani: abbiamo affidato il progetto del Globo a sei studenti del Liceo Artistico Caravaggio (4 ragazze e 2 ragazzi) che frequentano il IV e V anno, scelti dai loro docenti.
PIAZZZA LINA BO BARDI
PORTA NUOVA
Titolo opera: Impronta Verde
Autore: Momi – Riccardo Zanazzi
Mecenate: BNL – Bnp Paribas Private Banking
Location: Piazza Lina Bo Bardi | Porta Nuova
Il Globo
“Impronta verde” : avvicinarsi sempre di più ai quattro pilastri di responsabilità che viene trasmessa tramite l’impronta, la quale evidenzia la differenza che ognuno, nel proprio pratico, può attuare nella scelta di un cambiamento più grande. Sul globo è stata ricreata la texture dell’impronta digitale su tutti i continenti, con un filo di uno spessore di 3 mm che crea una superficie che anche a livello tattile, oltre che visivo, può avvicinare lo spettatore sia in senso concettuale che fisico. L’idea di mettere mano fisicamente sulle scelte che compiamo, con l’obiettivo di lasciare un segno per apportare modifiche significative sul mondo che abitiamo, anche a livello cromatico, sta a significare che l’interesse è quello di portare la nostra attenzione a delle scelte sempre più responsabili sotto diversi punti di vista.
L’impegno del Mecenate
Mettiamo il cuore nel trasformare sfide complesse in opportunità, convinti che insieme ai nostri clienti possiamo costruire un futuro sostenibile e avere un impatto positivo sul mondo.
Gli Artisti
Momi. Formazione artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, di cui è ancora oggi studentessa. In questo momento, parte della sua ricerca artistica, verte a trovare un punto di contatto tra il mondo naturale e l’intervento dell’uomo, trasmettendo questa fusione in un gesto artistico. Riccardo Zanazzi studia Scenografia all’Accademia di Belle arti di Brera, i suoi interessi poliedrici spaziano dalle discipline artistiche/umanistiche a quelle scientifiche, unendole in maniera complementare con l’identica attenzione e profondità in tutte.
***
Titolo opera: La Ricerca per un mondo che cambia
Autore: Momi
Mecenate: BNL Gruppo Bnp Paribas – Fondazione Telethon
Location: Piazza Lina Bo Bardi | Porta Nuova
Il Globo
Fondazione Telethon da anni si occupa di ricerca scientifica nello studio di malattie genetiche rare. Il globo semplice ma incisivo rappresenta i continenti costellati dai nomi delle malattie studiate, con l’intenzione di sensibilizzare lo spettatore nella consapevolezza che il materiale di studio è notevole e da non sottovalutare, mentre gli oceani sono di un bianco candido, colore che rappresenta la pace, il nuovo inizio, la purificazione, lo spiraglio di luce che si intravede in periodi di buio. Ciò sta a testimoniare che con il piccolo aiuto di tutti, ognuno può contribuire ad aiutare gli studiosi nella ricerca di soluzioni delle malattie genetiche più rare.
L’impegno del Mecenate
BNL e Telethon celebrano nel 2021 30 anni di partnership. Un traguardo importane che testimonia l’impegno dei dipendenti della Banca e delle società del Gruppo BNP Paribas in Italia, dei clienti e partner uniti nella lotta contro le malattie genetiche rare.
L’ Artista
Momi. Formazione artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, di cui è ancora oggi studentessa. In questo momento, parte della sua ricerca artistica, verte a trovare un punto di contatto tra il mondo naturale e l’intervento dell’uomo, trasmettendo questa fusione in un gesto artistico.
GRANDE OSPEDALE METROPOLITANO NIGUARDA
AREEE INTERNE
Titolo opera: Perlaterra
Autori: Riccardo Gusmaroli, Francesco Fregapane, Roberto Pogliani, Elisabetta Renolfi
Mecenate: Philips
Location: Niguarda | Aree interne
Il Globo
L’idea è nata dal tema della resilienza e la perla è un esempio tratto dalla natura che ancora una volta ci fa da maestra.. La perla è talmente preziosa che è da tutelare. L’opera consiste in una grande perla sferica. Il globo di plastica riciclata, caratterizzato dai rilievi dei continenti, è stato uniformato e levigato per diventare una sfera perfettamente liscia dipinta con vernice cangiate ad effetto madreperla.
L’impegno del Mecenate
Vedere un mondo in un granello di sabbia e un paradiso in un fiore selvatico, tenere l’infinito nel palmo della mano e l’eternità in un’ora. (William Blake)
Gli Artisti
Riccardo Gusmaroli, fotografo d’architettura; Francesco Fregapane, artista figurativo; Roberto Pogliani, Scuola d’Arte del Castello Sforzesco, Elisabetta Renolfi, Accademia di Brera.
***
Titolo opera: BIOMOTOPERPETUO
Autori: Corrado Bonomi, Daniela De Filippis, Eva Rando, Franco Scacchi
Mecenate: Lundbeck
Location: Niguarda | Aree interne
Il Globo
Partendo dai concetti di gestazione e maternità, passando per una dedica di autocoscienza della Terra, attraverso un aforisma e una poesia, e per l’immagine ciclica di un nuotatore in movimento perpetuo, il gruppo è approdato all’idea finale che ha come protagonista il ciclo della vita legato alla rinascita, al movimento della continua trasformazione. L’uovo fin dall’antichità è considerato simbolo della creazione e del ciclo di vita, morte e rinascita che scandisce il tempo cosmico…
L’impegno del Mecenate
Oggi è anche domani, domani sarà ieri, ieri rimarrà pur sempre domani.
Gli Artisti
Corrado Bonomi, artista poliedrico e in continua sperimentazione, Daniela De Filippis, artista e pittrice, Eva Rando, disegnatrice e pittrice, Franco Scacchi, grafico e pittore.
Le Botteghe d’Arte sono un Centro Diurno del DSMD dell’Ospedale Niguarda e comprendono laboratori di arti visive, danza, musica con attività di canto individuale e corale, teatro, scrittura creativa, promozione del MAPP e visite guidate. Nei laboratori di arte terapia il rito del lavoro “a quattro mani” con artisti professionisti si rinnova ogni giorno. L’incontro con nuove forme artistiche, il confronto con progetto condiviso, la relazione nel gruppo allargato, la partecipazione a tutte le fasi organizzative della realizzazione del prodotto artistico e il confronto con il pubblico sono gli elementi fondanti di questa esperienza di successo, dall’intrinseco valore sociale e culturale oltre che terapeutico.
POLICLINICO DI MILANO OSPEDALE MAGGIORE
VESTIBOLO POLICLINICO | VIA FRANCESCO SFORZA 32 E VIA FESTA DEL PERDONO 7
Titolo opera: The Future is unwritten
Autore: Francesco Librizzi
Mecenate: ABN Onlus
Location: Policlinico | Aree interne
Il Globo
Tutti i bambini hanno diritto di sognare un futuro in grande. Un mondo che DEVE essere scritto, una bambina stampata in tre D alza un braccio per toccare il GLOBO che è il SUO mondo, a lei va dato il diritto di scrivere il suo futuro. Il globo scrivibile è infatti la metafora del futuro, inteso come Il diritto di tutti i bambini della terra di essere curati, assistiti e guariti. I bambini sono la speranza di tutti i popoli. The future is Unwritten vuole essere messaggio di speranza e di futuro.
I bambini e l’infanzia sono da sempre grande fonte di ispirazione per scrittori, letterati, poeti e pensatori. L’infanzia resta un periodo magico, indimenticato, rievocato nei momenti più bui della propria vita e soprattutto resta un periodo per certi versi misterioso: la gioia, l’entusiasmo, la paura ma anche il coraggio e tutti gli altri sentimenti che caratterizzano i primi anni di vita sono senz’altro spunto di riflessione profonda. Un bambino può insegnare sempre tre cose ad un adulto: A essere contento senza motivo. A essere sempre occupato con qualche cosa. A pretendere con ogni sua forza quello che desidera.
L’impegno del Mecenate
ABN Onlus da 43 anni al servizio di bambini, famiglie, medici della Clinica pediatrica De Marchi Milano.
L’ Artista
Francesco Librizzi. Architetto, fonda nel 2005 il proprio atelier di architettura, interni, allestimenti e design del prodotto. I progetti sviluppati in questi anni esprimono una ricerca costante sui tratti essenziali dello spazio, mettendo in evidenza a scale diverse, la vocazione plastica dell’architettura di interni, le possibilità di mediazione tra luoghi e opere d’arte, la natura evocativa dello spazio in installazioni temporanee , la leggerezza della luce. Insegna Space Design al Master Interior Design di NABA.
STAZIONE CENTRALE
GALLERIA DELLE CARROZZE
Titolo opera: Il Giudizio universale, conseguenze di incuria umana…
Autore: Federica Borghi
Mecenate: ICONS
Location: Stazione Centrale | Galleria delle Carrozze
Il Globo
Realizzata in policromi di materiale plastico, acrilico e china. Proseguendo sul linguaggio delle sue sculture “Teste” l’artista ipotizza una vendetta del pianeta terra contro la violenza e l’incuria umana, un rogo di coscienze alterate dalla bramosia della prevaricazione, l’uomo riuscirà a salvarsi dalla sua stessa violenza?
Il tessuto stampato che ricopre il Globo è gentilmente offerto da Erica Industria Tessile Spa di Varese.
L’impegno del Mecenate
L’artista interpreta il tema della sostenibilità ambientale con personali, empatiche e visionarie letture.
L’ Artista
Federica Borghi. Studia al liceo artistico con specializzazione moda, si trasferisce a Firenze, dove si laurea prima all’Accademia di Belle Arti in Storia della pittura e scenografia teatrale, poi all’Accademia della moda Costume e disegno di moda. Diploma a Barcellona in scenografia floreale progettazione giardini all’Accademia internazionale della Catalunya e successiva specializzazione in illustrazione e scrittura Creativa alla scuola Comics Firenze.
L’arte è il fil rouge che sottende a tutta la sua poliedrica vita lavorativa, dagli interventi nelle scenografie al coté da stilista. Negli ultimi anni si è dedicata intensamente alla pittura, scrive testi e idea mostre che abbiano come filo conduttore le sue immense passioni.
***
Titolo opera: Non si vede bene che col cuore
Autori: NM-Architetti – Riccardo Zanazzi
Mecenate: Impresa Bergamelli
Location: Stazione Centrale | Galleria delle Carrozze
Il Globo
L’opera prende in prestito da forse il più noto romanzo del ‘900, Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry, amato ancora oggi da adulti e bambini, la famosa immagine del protagonista sul suo minuscolo asteroide e uno degli insegnamenti che questa storia trasmette: il Piccolo Principe, percorrendo il suo viaggio tra i mondi, ha imparato il significato di gesti quali l’addomesticare, l’accudire, l’ascoltare e l’amare, capendone l’importanza per salvaguardare le relazioni e, nel suo caso, la Natura del suo mondo. Il messaggio che vorremmo lasciare con questo lavoro è l’augurio che ognuno, nel suo piccolo, possa imparare ad essere un po’ come il Piccolo Principe, prendendo coscienza che l’intero nostro Pianeta è un essere vivente, e come tale va ascoltato, protetto e curato, così che possa anche essere salvato da quel destino che sembra ormai segnato.
L’impegno del Mecenate
Una storia che insegna il significato di amare. Che sia questa la chiave per salvare la Terra?
Gli Artisti
NM-Architetti, esperienza, passione e ricerca. Questo è NM-Architetti di Nisi Magnoni, architetto milanese. Da oltre vent’anni, con i suoi collaboratori, ha creato progetti che spaziano da art hotel a ristoranti, case e show room, sempre con il denominatore comune di una ricerca costante ed una cura maniacale per il dettaglio che si fondono con l’uso non convenzionale della materia, dei colori e della luce per creare atmosfere uniche. Riccardo Zanazzi, studia Scenografia all’Accademia di Belle arti di Brera, i suoi interessi poliedrici spaziano dalle discipline artistiche/umanistiche a quelle scientifiche, unendole in maniera complementare con l’identica attenzione e profondità in tutte.
***
Titolo opera: S14
Autore: Antonio Mele
Mecenate: Milano Centrale
Location: Stazione Centrale | Galleria delle Carrozze
Il Globo
Il progetto S14 racconta una storia; 11 cartoline che dal passato svolazzano verso il domani intorno alla terra interamente ricoperta dalle foglie d’alberi; fogli di quercia, castagno, betulla e storace. Un mondo completamente verde su cui le undici cartoline postali, fluttuano con le loro raffigurazioni delle città italiane con i loro monumenti, architetture, paesaggi e scorci. Sulle cartoline vi sono raffigurate le 14 principali grandi stazioni ferroviarie italiane. Le immagini delle stazione immerse tra i monumenti e i simboli culturali delle città, come le cartoline che trasportate dal vento si immergono tra la chioma degli alberi. Dalle stazioni, icone della nostra architettura, parte un viaggio sostenibile e leggero, una forma di trasporto che ci permette di salvaguardare l’ambiente e guardare verso il domani.
L’impegno del Mecenate
Dalle grandi stazioni italiane parte il viaggio verso la rinascita, un augurio al pianeta e all’umanità per un futuro migliore.
L’ Artista
Antonio Mele. Artista visivo, ha studiato pittura all’Accademia di Belle Arti di Napoli, interessandosi anche alla scultura in pietra e alle tecniche del marmo. Successivamente ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento e attualmente è docente in Discipline Pittoriche e Scenografiche presso il Liceo Artistico Statale di Brera, Milano.
***
Titolo opera: Dalla Terra, per la Terra
Autore: Giorgia Montanari
Mecenate: Inalca – Gruppo Cremonini
Location: Stazione Centrale| Galleria delle Carrozze
Il Globo
La circolarità di un eco-sistema complesso, antico e indissolubile, che da sempre lega l’essere umano al bovino. Da sempre il progresso delle culture conosciute nel mondo è stato accompagnato dal bovino: dove c’è il bovino c’è la civiltà e dove c’è la civiltà c’è il bovino. L’opera omaggia l’immagine del bovino al pascolo. Le orme, diretta testimonianza del suo passaggio, originano un verde rigoglioso e brillante e diventano metafora della circolarità di questo straordinario eco-sistema. Il mare di terra dialoga con le aree ricoperte di muschio, sinonimo della vita che eternamente si rigenera. Dalla terra, per la Terra.
L’impegno del Mecenate
Nutrire il pianeta nel rispetto della circolarità della filiera bovina.
L’ Artista
Giorgia Montanari. Studia design al LAC di Milano,è finalista in NABA Design Award 2019 con Mørk. Durante la Design Week di Milano espone il progetto RE-Build alla galleria di Rossana Orlandi grazie alla classificazione come finalista nel concorso Guiltless plastic.
MM
STAZIONE GARIBALDI
Titolo opera: Anniversary
Autore: Diego Grassi
Mecenate: Earth Day Italia
Location: MM – Stazione Garibaldi
Il Globo
La terra è circondata da un anello simbolico volto a suggellare e condividere tra i popoli i 17 punti del progetto Obbiettivo 2030. Un matrimonio collettivo celebrato nella Giornata della Terra, giorno che non deve più essere visto come semplice ricorrenza ma come l’anniversario di questo sodalizio ideale.
L’impegno del Mecenate
Giornata della Terra #OnePeopleOnePlanet
L’Artista
Diego Grassi. Studia a Torino arti figurative operando prevalentemente nel campo della pittura e della scultura si trasferisce a Milano dove frequenta l’Accademia di Belle Arti Brera.
***
Titolo opera: The Green evolution
Autore: Luogo Comune
Mecenate: ATM
Location: MM | Stazione Garibaldi
Il Globo
Il lavoro di Luogo Comune pone al centro la conversione ecologica che ATM sta facendo con il suo parco mezzi. Un cavo elettrico da cui germogliano delle foglie e su cui corrono tutte le tipologie di mezzi di superficie elettrici dell’azienda intervallati dai monumenti della città di Milano.
La transizione ecologica che corre lungo il filo delle energie rinnovabili per un futuro più verde e migliore per tutti gli abitanti della città. L’importanza di una visione green ed ecosostenibile nella vita di tutti i giorni, anche negli spostamenti quotidiani.
L’impegno del Mecenate
ATM per lo sviluppo sostenibile di Milano: trasporto pubblico a zero emissioni nel 2030
L’ Artista
Luogo Comune. Illustratore e urban artist italiano. Attualmente vive e lavora a Bologna.
Dall’esperienza iniziale che affonda le sue radici nei graffiti, un suo grande interesse è quello di lavorare e mettere in discussione gli aspetti degli spazi pubblici e urbani per produrre grandi opere site-specific.
CORSO MONFORTE 30
Titolo opera: Oltre il sipario
Autore: Jorrit Tornquist
Mecenate: Euromobil
Location: Corso Monforte 30 | Vetrina Euromobil Sowroom
Il Globo
Uno sguardo da biologo: “La terra ha un’enorme capacità di autoregolazione. La presenza umana non è indispensabile” ha dichiarato. Raffigura tre scheletri seduti davanti alla Terra di cui, come le tre scimmie della tradizione giapponese, “uno non vede, uno non sente e uno non parla”. A “Kikazaru”, scimmia che non sente il male, l’artista ha messo cuffie stereofoniche per costringerla finalmente a udire e comprendere il linguaggio multiforme di Gaia. Secondo Tornquist, le forme di vita vanno e vengono, nascono, muoiono e si modificano. Il suo globo non sarà solo un’opera visiva, ma anche uditiva: “What a wonderful world” di Louis Armstrong accompagnerà lo sguardo, “perché il mondo è meraviglioso”.
L’impegno del Mecenate
La terra sarà meravigliosa, anche senza di noi. Purtroppo.
L’ Artista
Jorrit Tornquist, nato in Austria, è uno dei massimi esperti del colore attivi oggi in Italia. La sua ricerca è un appassionato studio del colore, sia nel suo rapporto con la luce e con la superficie del dipinto, sia nelle sue potenzialità di azione sull’ambiente, soprattutto in ambito architettonico. Il suo approccio alla pittura è sempre di tipo scientifico: una ricerca che tende, soprattutto nelle ultime opere, alla materializzazione dell’oggetto attraverso la luce e che si rivolge non solo alla percezione del colore, ma anche alle sue funzioni in natura e agli effetti psicologici sull’uomo.
FIERA MILANO
INGRESSO DOMODOSSOLA
New Globe Work in progress for Milan | Estimated time 2 september 2021
Mecenate: Fondazione Fiera Milano
CASCINA NASCOSTA
PARCO SEMPIONE | VIA ALEMAGNA 14
Titolo opera: Apnea
Autori: Mariano Barresi e Valeria Di Biagio
Mecenate: Integer/TBWA
Location: Cascina Nascosta | Parco Sempione Milano |Via Alemagna 14
Il Globo
Una doppia denuncia: del fenomeno dell’immigrazione per mare e delle conseguenze del ‘climate change’. L’annegamento è la terza causa di morte per evento traumatico non intenzionale nel mondo. Informativa OMS. Istituto superiore di sanità; Nel 2019 uno su quattro migranti è morto in mare. Il sole 24 ore. Se il riscaldamento globale non si interrompe a 1,5 gradi Celsius, il livello del mare si innalzerà abbastanza da costringere circa 280 milioni di persone a migrare nell’entroterra. Rapporto sull’utilizzo del suolo del Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico.
L’impegno del Mecenate
Saving the world is about networks, brands and goods in a Circular Economy and the goal is everybody wins.
Gli Artisti
Mariano Barresi e Valeria Di Biagio. TBWA è la Disruption® Company, che raccoglie e interpreta i trend globali e crea nuove idee per dare ai brand un ruolo definito nella cultura contemporanea. Costantemente tra i primi 10 network di comunicazione nel mondo. Nel 2018 TBWA è stata designata Global Agency of the Year e nel 2019 è stata nominata tra le World’s Most Innovative Companies dell’anno.
***
New Globe Work in progress for Milan | Estimated time 2 september 2021
Mecenate: Lega Ambiente Lombardia
Live Painting!
NOVARA
OUTLET VICOLUNGO
Titolo opera: Our Future In Our Hands
Autore: Nicolò Canova
Mecenate: Vicolungo – The Style Outlets
Location: Vicolungo
Il Globo
Il nostro futuro è nelle nostre mani. Un grande globo dal quale una mano toglie “il Presente”, quasi strappandolo come un velo grigio, per lasciar apparire “il Futuro”, pieno di colori e speranze.
Un invito rivolto a tutti noi ad essere uniti e agire responsabilmente con l’idea che un mondo migliore e sostenibile. Sul globo è stata prevista anche una fessura che, come una buca delle lettere, accoglierà tutte le parole di speranza di coloro che, vorranno lasciare un suggerimento, un auspicio, un messaggio rivolto al domani.
L’impegno del Mecenate
+ energia pulita e – consumi: il nostro impegno concreto per il futuro.
Perché il domani comincia dalle scelte di oggi.
L’ Artista
Nicolò Canova. Artista torinese, attraverso varie e differenti collaborazioni ed esperienze ha sviluppato competenze in campi diversi, come pittura, comunicazione, grafica e visual design Sperimenta con tecniche e materiali differenti per ottenere immagini oniriche sempre fresche e dinamiche, usando colori delicati e forme sinuose
STAZIONE DI FIRENZE SANTA MARIA NOVELLA
Titolo opera: Energia Empatica
Autori: Theo Carminati – Riccardo Zanazzi
Mecenate: Volkswagen Firenze
Location: Stazione di Firenze Santa Maria Novella
Il Globo
Un mondo valorizzato, il caldo arancio che percorre tutto il pianeta è l’energia pulsante dell’innovazione green, la superficie bianca è il candore di un nuovo inizio e le forme astratte evocano le idee spirituali che ci legano all’ambiente (quest’ultime sono state riprese dai quadri del pittore russo Vasilij Kandinskij).
L’impegno del Mecenate
Eurocar Volkswagen Firenze a servizio del cittadino per un’energia di benessere
Gli Artisti
Theo Carminati e Riccardo Zanazzi. Studenti del corso di Scenografia all’Accademia di Belle arti di Brera, attenti e sensibili alle tematiche e discipline umanistiche e scientifiche.
***
Titolo opera: La società sta cambiando e, con essa, le priorità e i diritti da tutelare
Autore: Cecilia Maafs Pérez Gil
Mecenate: Luce! – QN La Nazione
Location: Stazione di Firenze Santa Maria Novella
Il Globo
LUCE! è l’innovativo progetto digitale di QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno, nato per parlare di uguaglianza, inclusione, coesione sociale e sostenibilità attraverso storie, grandi inchieste e opinioni, dall’Italia e dal mondo. L’opera è caratterizzata da un guscio esterno con una texture ‘topografica’ e opaca usando la tecnica di carta pesta e un po’ di colore poco saturato. In alcuni punti, invece, questo guscio è spaccato, lasciando intravedere i 4 elementi della società umana attuale che rappresentano la luce già esistente dentro la terra.
L’impegno del Mecenate
LUCE! Il progetto digitale di Monrif dedicato a uguaglianza, inclusione, coesione sociale e sostenibilità.
L’ Artista
Cecilia Maafs Pérez Gil. Artigiano, scenografo, allestitore. Nata e cresciuta a città del Messico, attualmente vive e lavora a Milano.
***
Titolo opera: Uman
Autore: Tocca
Mecenate: Milano Centrale
Location: Stazione di Firenze Santa Maria Novella
Il Globo
Piccole mani di carta che si rincorrono, si trovano, si uniscono. Uman è un invito a trasformare il movimento delle persone, le idee e le pulsione urbane in uno scambio di conoscenze per favorire e sostenere una rigenerazione umana comune e condivisa. Le piccole mani di carta simboleggiano una rete fisica e digitale aperta a tutti, senza confini terrestri e sempre in costante crescita.
Ogni giorno, anche a Milano Centrale, un enorme flusso di persone e di informazioni favorisce la nascita del futuro, delle sue strade e dei suoi punti di connessione e accoglienza.
L’impegno del Mecenate
Milano Centrale, una delle stazioni più belle del mondo, è il principale hub cittadino per la mobilità sostenibile
L’ Artista
TOCCA è un progetto creato e sviluppato da Cecilia Maafs (Città del Messico, 1991) nel 2017 a Milano. Nomade, in costante cambiamento e aperto alla contaminazione da diversi contesti e persone, con lo scopo di promuovere un apprendimento personale e/o collettivo per bambini e non basato sull’esperienza pratica e creativa.