“Il fine giustifica i mezzi” secondo Bassetti
Riguardo al Green pass, Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’Ospedale San Martino di Genova, intervenuto nel corso della trasmissione Zona bianca, in onda su Rete 4, ha dichiarato candidamente che il fine giustifica i mezzi.
Il bravo medico ignora che da un punto di vista morale, è lecito ricorrere ad un mezzo cattivo (in questo caso limitazione della libertà), qualora il fine sia senz’altro buono e assolutamente necessario, e il mezzo cattivo sia assolutamente l’unica via percorribile per raggiungere quel fine.
Per fargli capire: se un medico ricorresse ad un intervento chirurgico (mezzo in sé cattivo) per la guarigione di un malato, quando per raggiungere lo stesso fine potrebbe ricorrere a cure meno invasive, il medico non potrebbe affermare che il fine giustifica i mezzi. L’intervento chirurgico non sarebbe giustificato per niente. Il Green pass non è un mezzo assolutamente necessario, e non è neppure che la vaccinazione sia un fine assolutamente buono.
Renato Pierri