LINK è il festival di arte urbana che ha visto avvicendarsi, durante le sue 5 edizioni dal 2016 al 2020, 34 artisti affermati a livello internazionale all’opera su diverse aree urbane della città di Brescia. L’iniziativa, pensata ed organizzata dall’Associazione Culturale True Quality, è stata il punto di arrivo di un progetto che ha coinvolto un grande numero di realtà presenti sul territorio, con l’obiettivo di una valorizzazione culturale di aree periferiche della città.
___________________
Edizione 2021
#3 – Camilla Falsini
Terza ospite a chiudere il primo ciclo di Link – urban art festival 2021 è Camilla Falsini, la quale si è adoperata per realizzare la facciata della Scuola Primaria Montale nel quartiere del Villaggio Violino.
Oltre ad essere una delle artiste italiane più riconosciute a livello internazionale, Camilla è un’illustratrice e pittrice romana che si dedica inizialmente ai libri per l’infanzia, per poi riappropriarsi di mezzi più materici, come per l’appunto la pittura e la scultura.
Il mondo di Camilla è costellato di creature e luoghi legati al suo background di illustratrice, geometrie dalle linee essenziali e dalle grandi campiture colorate.
____________________
Il Mostro gentile
L’opera ‘Il mostro gentile’, come è stato ribattezzato, è ispirata ai curiosi personaggi realizzati dagli stessi bambini dell’istituto e si è materializzato, come per magia, nelle torride giornate di lavoro al Villaggio Violino.
Avendo scoperto che, al loro rientro a scuola ci sarebbe stato un nuovo guardiano ad attenderli, i bambini dello stesso istituto sono stati coinvolti nella realizzazione dell’opera, proponendo all’artista decine di disegni e bozzetti di riferimento.
Camilla ha descritto così il suo lavoro:
“Questo muro nasce da un laboratorio fatto coi bambini della scuola elementare che usando le mie forme geometriche hanno dato vita a decine di mostri assurdi e colorati. Ispirandomi a queste creazioni ho immaginato un grande “mostro” gentile dalle forme semplici e minimali che lasci spazio alla fantasia di chi osserva.”
____________________
I finanziatori
Gli enti promotori del festival 2021 sono: Fondazione ASM, Fondazione della Comunità Bresciana, Associazione Technè, Nanni Nember MINI, Franchi&Kim Industrie Vernici.
____________________
Chi Siamo
True Quality – Associazione Culturale per la Creatività Urbana è una realtà composta da street-artists e giovani professionisti provenienti dal mondo dell’architettura e del design ed opera dal 2011 nel campo dell’immagine a 360 gradi. Tra gli obiettivi dell’associazione vi sono la valorizzazione visiva di architetture pubbliche e private, la salvaguardia del decoro urbano attraverso mirati progetti sociali e studi decorativi grafico-cromatici e la promozione sul territorio di eventi culturali ed artistici legati al mondo della street-art/graffiti writing. True Quality è riconosciuta dal Ministero delle Politiche Giovanili ed inserita nel circuito delle associazioni italiane di giovani creativi (ACU).
Copyright (C) 2021 True Quality. All rights reserved.