NASCE IL PRIMO SINDACATO DEI BAR E DEI RISTORANTI CHE HANNO FATTO LA STORIA D’ITALIA
La nuova associazione si chiamerà “Gli Storici”.
Obiettivo: spingere su politica e istituzioni per introdurre misure speciali a tutela di un patrimonio culturale, turistico ed economico.
Mercoledì 30 giugno – ore 12.30
Piazza G.G. Belli, 2 – Roma
Si terrà mercoledì 30 giugno alle ore 12.30 l’evento di presentazione de “Gli Storici”, il primo sindacato di categoria che punta a rappresentare i Pubblici esercizi, bar, ristoranti, pasticcerie e gelaterie, che, oltre ad essere in attività da più di 70 anni, hanno scritto un pezzo della storia italiana. Locali particolari, unici, la cui tutela e valorizzazione è il primo e più importante obiettivo del nuovo sindacato, che si pone come interlocutore privilegiato con le istituzioni e la politica.
I soci fondatori dell’Associazione, alla presenza del Viceministro dello Sviluppo Economico, Gilberto Pichetto Fratin, illustreranno le strategie e le attività che metteranno in campo per la tutela e la promozione dei locali storici.
A seguire, il direttore del Centro Studi di Fipe-Confcommercio, Luciano Sbraga, illustrerà i risultati di una ricerca sulla demografia dei Pubblici Esercizi nei centri storici delle principali città italiane.
All’evento parteciperanno:
Lino Enrico Stoppani, Presidente Fipe-Confcommercio
Gilberto Pichetto Fratin, Viceministro dello Sviluppo Economico
Roberto Calugi, Direttore Generale Fipe-Confcommercio
Saranno presenti i rappresentanti delle imprese fondatrici de “Gli Storici”:
Caffè Gilli
Pasticceria & Liquoreria Marescotti
Caffè Baratti & Milano
Ristorante Savini
Palazzo del Freddo – Gelateria Fassi
Ristorante Umberto
Caffè Paszkowski
Ristorante Angelino ai Fori
Harry’s Bar
Caffè dei Costanti
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
L’evento si terrà presso la Sala Cerroni nella sede di Fipe-Confcommercio di piazza G. G. Belli, 2 – ROMA. Un luogo ampio, nel quale è possibile garantire il distanziamento sociale e le misure igienico sanitarie previste per il contenimento della diffusione del Covid19.
Per accreditarsi è necessario inviare, entro martedì 29 giugno alle ore 19.30, una mail a: tommaso.tafi@mediatyche.it o andrea.pascale@mediatyche.it
Sarà possibile inoltre seguire l’evento in streaming su Zoom al link: