IL NUOVO LIBRO PER LA MEDITAZIONE E LA RICERCA DEL TEOLOGO AMERICANO MATTHEW FOX, AUTORE DI “IN PRINCIPIO ERA LA GIOIA” E PROMOTOREDEL MOVIMENTO PER UNA “SPIRITUALITÀ DEL CREATO”
Matthew Fox
Gli 89 SPLENDIDI NOMI DI DIO
Cosa intendiamo per “Dio” oggi? Quanti sono i nomi di Dio che gli esseri umani hanno inventato? Quali di essi possono esserci più utili e quali nuovi nomi possono aiutarci, come individui e come specie, nell’affrontare un’epoca critica di svolta, come l’attuale, per la storia umana e planetaria?
Ricordando che nessun nome per Dio è sufficiente, siamo sfidati a continuare a sondare la ricca ecologia della spiritualità umana per porre domande, abbracciare il paradosso e ascoltare in silenzio i misteri più profondi della vita.
Matthew Fox (1940), teologo americano, (ex) frate domenicano, studioso di Meister Eckhart, Ildegarda di Bingen e Tommaso d’Aquino, scrittore e insegnante, “attivista visionario” e “profeta verde”, collega la spiritualità alla coscienza ambientale e alla difesa degli oppressi.
Autore di numerosi libri, tradotti in più di 15 lingue, fondatore dell’Institute of Culture and Creation Spirituality in California, nel 1993 viene espulso dall’Ordine domenicano per ordine dell’allora cardinal Joseph Ratzinger.
Con Gabrielli: “Preghiera. Una risposta radicale all’esistenza” e “La spiritualità del creato. Manuale di mistica ribelle”.