SABATO 12 GIUGNO ore 18
MICHELANGELO, DIVINO PARENTE
Il curatore racconta con Paola Goretti
“Che Michelangelo sia il suo alter ego, amico di tante sacre conversazioni – scrive Paola Goretti – è cosa nota a tutti. Sommo ‘doppiatore’ di Michelangelo, al “divino parente” Amendola dedica incalcolabili campagne fotografiche, ombreggiando dettagli inaspettati. Dolce ossessione di una vita, Michelangelo è un paese senza confini da percorrere in ogni anfratto, liturgia della perfetta modellazione, pronta a lambire l’occhio come una vocazione inarrestabile, che più torna sui suoi passi più si rinnova”.
—
Aurelio Amendola | Un’antologia. Michelangelo, Burri, Warhol e gli altri
PRENOTA ONLINE LA TUA VISITA CON IL CURATORE
SABATO 19 GIUGNO ore 18
MOMENTI, TEMI E PROTAGONISTI DEL SECONDO NOVECENTO A PISTOIA
Il curatore racconta con Annamaria Iacuzzi
La visita insieme a una delle curatrici della mostra, Annamaria Iacuzzi, si propone come un intrigante viaggio nella mostra Pistoia Novecento. Sguardi sull’arte dal secondo dopoguerra attraverso le vicende umane, storiche e artistiche cittadine dalla ricostruzione post-bellica alla fine del millennio: vitalità di una provincia che ha intessuto dialoghi con il mondo.
—
Pistoia Novecento. Sguardi sull’arte dal secondo dopoguerra
PRENOTA ONLINE LA TUA VISITA CON IL CURATORE
SABATO 19 GIUGNO ore 10.30
ALLA SCOPERTA DEL PATRIMONIO ARTISTICO-ARCHITETTONICO DI PALAZZO DE’ ROSSI
A cura di Ginevra Ballati e Iacopo Cassigoli
Un’opportunità per scoprire i segreti di un edificio ricco di storia e ammirare la collezione d’arte custodita negli ambienti occupati dagli uffici della Fondazione Caript. La visita inizierà dal cortile interno, dominato dalla statua di Grandonio dei Ghisilieri, ritenuto il fondatore della famiglia de’ Rossi, per poi proseguire al primo piano dove si trovano l’affresco contemporaneo di Sol Lewitt e quelli dei pittori pistoiesi Valiani, Fini e Bezzuoli.
Si potrà visitare la sala dei concerti per terminare con la visione della città dall’Altana, il punto più elevato di Palazzo de’ Rossi, con un panorama a 360 gradi sui tetti di Pistoia.
—
GIOVEDÌ 24 GIUGNO ore 9-13
A SCUOLA DI FOTOGRAFIA
Ogni ritratto è un incontro. Fotografia digitale con luce naturale e artificiale
A cura di Gianluca Leonardi e Bärbel Reinhard, Fondazione Studio Marangoni
Partendo da alcune opere di Aurelio Amendola, viene proposto un attento studio della luce e di come questa determini la costruzione di un’immagine fotografica, dalla texture della superficie all’atmosfera, dall’esposizione al messaggio visivo.
In un set fotografico creato ad hoc verranno eseguiti i ritratti in digitale: ogni partecipante avrà la possibilità di essere sia davanti che dietro l’obiettivo, sia autore che modello, per avvicinarsi alla ritrattistica fotografica.
—
Laboratorio per bambini tra 8 e 12 anni
SABATO 26 GIUGNO ore 21 | DOMENICA 27 GIUGNO ore 10.30
VISITE GUIDATE AURELIO AMENDOLA. UN’ANTOLOGIA
L’antico e il contemporaneo, gli happening, gli atelier e le amicizie con i più grandi artisti del suo tempo: con quasi trecento scatti, la mostra – la prima antologica dedicata ad Aurelio Amendola – rende omaggio a un autore di grande intensità. Definito il fotografo di Michelangelo, Amendola è stato capace di dialogare con lo spirito degli artisti restituendone, come nessuno, stile e intensità.
—