Come si vende un’emozione in Rete?
Il caso italiano dei not fungible token (NFT)
tra mercato e sensualità
Il talk online oggi ore 14:30
nel format “Un’ora e Mezza di digitale”
Mentre in Italia si sta completando la vendita ai broadcaster dei diritti Tv della Serie A per il prossimo triennio, negli Stati Uniti i fan dell’NBA possono acquistare frammenti video delle partite grazie ai non fungible token (NFT). I file, acquistabili sulla piattaforma NBA Top Shot, sono erogati con la tecnologia Blockchain e vengono custoditi, gelosamente, nella ‘cassaforte’ digitale non accessibile se non all’acquirente, che ha la titolarità di mostrarli ed anche commercializzarli. Gli utenti, però, non acquistano i diritti d’autore, ossia la proprietà esclusiva del frame del video, ma diventano possessori dell’unica copia digitale della prodezza dei loro miti del basket.
Non è un “gioco”, già vendite per 500 milioni di dollari
È stata venduta per 208mila dollari la clip di LeBron James che fa un canestro memorabile in una partita di basket dei Lakers.
Altri due casi celebri
I non fungible token (NFT) sono realtà anche sul mercato dell’arte: l’11 marzo scorso, il collage di 5mila immagini firmato Beeple è stato venduto all’asta per 69 milioni di dollari: la terza opera più pagata di tutta la storia mondiale dell’arte.
Ha speso due milioni e 915 mila dollari Sina Estavi, capo della società Bridge Oracle, per essere l’unico possessore del file contenente il primo tweet di jack Dorsey, il fondatore di Twitter.
Questo trend è il tema della nuova puntata di “Un’ora&Mezza di digitale”, condotta da Michele Mezza, dal titolo: “Come si vende un’emozione in Rete? Il caso italiano dei not fungible token (NFT) tra mercato e sensualità”. Il talk sarà trasmesso oggi da Key4biz dalle 14:30 alle 15:30 in live streaming.
Gli ospiti:
- Alberto Abruzzese, professore emerito di sociologia generale
- Roberta Voiglio, digital coach – Genesis Mobile
- Stefano Balassone, analista palinsesti Tv
- Lorenzo Attolico, partner Nctm Studio Legale
Come seguire in live streaming il talk:
- YouTube, cliccando qui è già possibile impostare il “promemoria” ed avviare la condivisione.
- Facebook, cliccando qui è già possibile attivare il “promemoria” e condividere il post.
- Sul profilo Twitter di Key4biz.
LinkedIn, cliccando qui è già possibile selezionare “ricordamelo” e condividere il post.