L’associazione politico-culturale Controcorrente organizza sabato 20 febbraio 2021 alle ore 18 un webinar sui partiti digitali, indicando con tale espressione quelle formazioni politiche come il M5S, Podemos, i Pirati, France Insoumise, che negli ultimi anni hanno utilizzato le piattaforme telematiche non solo per la propria comunicazione ma anche per la propria strutturazione organizzativa. Quali sono gli aspetti peculiari di queste formazioni politiche? E quali tendenze possono segnalare per la riconfigurazione più ampia del sistema dei partiti?
Occasione del confronto, l’uscita per le edizioni de Il Mulino dell’omonimo volume I partiti digitali di Paolo Gerbaudo, sociologo e direttore del Centre for Digital Culture al King’s College di Londra, che nell’occasione discuterà di questi temi con il deputato del Partito democratico, Fausto Raciti, già segretario nazionale dei Giovani democratici, e con il presidente di Controcorrente, Antonio Tursi, curatore con Pippo Civati del volume Partito digitale. Coordinerà i lavori, Maria Cristina Guido, socia di Controcorrente.
Oltre a seguire la diretta sulla pagina Facebook dell’associazione, si potrà partecipare al dibattito richiedendo le credenziali dell’accesso su Zoom all’indirizzo email: controcorrentecalab@libero.it