S.O.S SOLD OUT?
Un reportage sui lavoratori dello spettacolo
dopo il DPCM dello scorso 24 ottobre.
” Io sfido chiunque a trovare un luogo pubblico più sicuro dei teatri”.
Ascanio Celestini
” Noi abbiamo bisogno del cinema, noi poveracci che tutti i giorni dobbiamo sopravvivere non solo al Covid-19 ma a mille altre cose”.
Mimmo Calopresti
A distanza di un mese dalla chiusura di cinema, teatri e sale da concerto i lavoratori dello spettacolo dicono la loro sul DCPM del 24 ottobre 2020 del Governo Conte, in un reportage “S.O.S SOLD OUT ?” realizzato per le testate online Gaiaitalia e Gufetto Mag dai giovani registi Andrea Natale & Giuseppe Sciarra, disponibile sul canale Virtual Stage.
Dall’attore Ascanio Celestini al musicista Nicola Conte, dal regista Mimmo Calopresti al comico Valerio Lundini, per poi passare a esercenti di teatri e sale cinematografiche, giornalisti e scrittori, in “S.O.S SOLD OUT ?” i lavoratori dello spettacolo riflettono sul ruolo della cultura in questo Paese, tentando di instaurare un dialogo con le istituzioni e l’opinione pubblica, per affrontare la crisi che da anni investe il mondo culturale in Italia.
Il Trailer del Reportage è visionabile su YouTube: https://youtu.be/JCIo2o_-3Rw
Il link reportage è visionabile al seguente link privato con relativa password:
https://filmfreeway.com/projects/2082787
Password: premontato
Ufficio Stampa Sciarrakibi
Filmografia Giuseppe Sciarra
Giuseppe Sciarra nasce il 7 Aprile 1983 a San Giovanni Rotondo in provincia di Foggia. E’ un regista, sceneggiatore, scrittore e attore italiano. Il suo approccio alla regia cinematografica inizia nel 2012 con il cortometraggio “Dyonisus”, un tributo al Dio greco e alla tragedia delle baccanti di Euripide. Nel 2013 realizza il mediometraggio ” Ad Vitam Redire” presentato con successo in vari festival internazionali. L’anno successivo da il via a una colloborazione artistica con la fotografa Antonella De Angelis con cui realizza un cortometraggio fatto esclusivamente di foto: “Santità”. Con questo lavoro viene selezionato in importanti Festival di cortometraggi in giro per il mondo: Cinalfama Lisbon Festival, Los Angeles Cinefest, Filmstrip international film festival. A Santità seguono altri lavori, ” Apocalittica” e ” Amor Babilonia”. Nel 2017 in collaborazione con l’attore teatrale Federico Balzarini realizza due cortometraggi che hanno ottimi riscontri in vari festival internazionali” Je suis Malade” e “Iesus Martyr”. Tra il 2017 e il 2018 inizia le riprese del suo mediometraggio ” Odiare”, nel quale affronta lo spinoso tema della violenza sulle donne. Nel 2018 realizza il cortometraggio ” Venere è un ragazzo” che ha come brano portante l’omonima canzone del gruppo inglese dei The Irrepresibles ” Two Man in Love”. Al contempo realizza un film fotografico di Venere è un ragazzo con la fotografa Antonella De Angelis.