Un progetto nuovo che metta al centro la partecipazione, la valorizzazione dei cittadini e il lavoro. È questa la proposta lanciata in vista delle Amministrative massafresi del 2021 da Ida Cardillo e Gaia Silvestri, professioniste impegnate da tempo in politica con esperienze diverse e nel sociale
Le due intendono dar vita ad un “terzo polo” alternativo all’attuale Amministrazione e al centrodestra, mediante i numerosi suggerimenti arrivati al Palazzo e non accolti. Un viaggio, che è già iniziato, attraverso la conoscenza reciproca, che porterà insieme le due a formulare per Massafra una nuova e vera “alternativa”.
Hanno spietato che insieme si stanno impegnando affinché i massafresi possano mettere finalmente alla prova la loro capacità amministrativa nella gestione della Cosa pubblica, avendo come obiettivo solo l’interesse di tutti. La loro stata una scelta meditata e ragionata: cioè quella di scoprire che nessuno di loro due era condizionata dai giochi di potere interni ed esterni al Comune e questo ha dato ad entrambe la forza di osare e di chiedere consenso. Provengono da contesti ed esperienze diverse ma sono accomunate da molte cose, sono affini per energia ed entusiasmo, hanno competenza e professionalità, conoscenza diretta dei problemi per l’attività di prossimità e di contatto. “Non ci siamo mai sottratte al confronto e alla presenza (affermano), e vogliamo che ogni cosa sia fatta in modo trasparente, responsabile e onesta e soprattutto amiamo le sfide”.
Impegno politico, quindi, che significa mettersi in gioco per il bene collettivo e avere il coraggio di affrontare tutto in modo nuovo. Coraggio che non manca, anzi “è alimentato dalla voglia di innovare allargando il nostro progetto a una coalizione inclusiva che condivida la nostra proposta politica alternativa”.
Una proposta fuori dalle posizioni e dalle appartenenze partitiche con l’obiettivo di mettere a disposizione della Città le proprie esperienze, le competenze, la voglia di dare a Massafra e l’amore per la “politica” nel significato più alto del termine, quale “tecnica del buongoverno”.
Per Politica intendono l’impegno quotidiano a favore del posto in cui “viviamo, la nostra Città” (come hanno detto), convinte di poter ridare dignità al paese, puntando sui valori portanti ed autentici della nostra società, e puntando su un presupposto fondamentale: il Comune si deve fare carico e deve sfruttare le sue competenze per creare lavoro. Che significa creare le opportunità, fornire i mezzi, eliminare gli ostacoli, favorire lo sviluppo delle imprese, artigianali e digitali.
“Tra le nostre priorità (infine), anche quella di allontanare l’arroganza e la prepotenza del potere e dimostrare che Massafra non ha bisogno di protettori opachi. Dare un’altra impostazione metodologica alle dinamiche amministrative. Perché (concludono Cardillo e Silvestri) il cittadino merita la giusta centralità, attraverso la partecipazione».
Nei prossimi giorni Ida Cardillo e Gaia Silvestri presenteranno in modo più dettagliato la loro nuova proposta per Massafra.
Nella foto Gaia Silvestri e Ida Cardillo.
Nino Bellinvia