E’ scandaloso quanto ho visto questa mattina effettuando un’ispezione presso i locali dell’ASP di Cosenza in cui si eseguono i tamponi. Fare un tampone in locali dell’ASP in cui non c’è la possibilità di rispettare i protocolli sanitari anti COVID-19 è vergognoso, sarebbe indecente usarli, quei locali, anche solo come depositi. Dopo mesi ancora questa struttura non ha un percorso chiaro e differenziato poiché entrata ed uscita coincidono, mentre, come tutti sappiamo, agli esercenti commerciali è stato chiesto di avere all’interno delle proprie attività dei percorsi diversificati.
Chi era in fila da ore mi ha riferito che fra un un tampone e l’altro i locali non vengono sanificati, pertanto vi è il rischio per operatori sanitari e cittadini di entrare in un luogo non sanificato quindi pericoloso.
I cittadini calabresi non hanno meno diritti di chi abita in altre regioni italiane, pagano le tasse come tutti ed è giusto che vengano trattati degnamente.
Qui si parla della salute delle persone. Stilerò un rapporto dettagliato di quanto ho visto oggi ed invierò tutto alle autorità competenti, al Ministro ed a coloro che hanno dirette responsabilità per quanto osservato.
A Roma dovranno capire che questa regione non è da tenere in considerazione solo quando si cercano i voti.