Il C.E.P. (Comitato Etico Popolare) attraverso il proprio Presidente Antonio Cipriano, augura Buon Voto, ma con precisazione … ovviamente nessuna intenzione abbiamo di dare indicazione di voto nel merito della campagna elettorale delle amministrative che si svolgeranno il 4 ed il 5 ottobre .
Noi comunichiamo che nessuno Movimento da noi associato sarà presente alle urne, siano essi il Movimento Etico Popolare, come il Movimento Etico Siciliano e come il Movimento delle Api .
Certamente vigileremo in quanto Ente del Terzo Settore sul buon andamento delle votazioni e che tutte le persone siano messe in grado sia di svolgere dentro le urne il proprio diritto al voto come il proprio diritto al rifiuto del voto.
Invitiamo gli organi di competenza a vigilare sulla sicurezza sanitaria, sul distanziamento, sulla disinfezione delle mani, sull’utilizzo delle mascherina e sulla disinfezione delle matite.
Allo stesso tempo invitiamo le persone che andranno alle urne a segnalarci alla nostra mail : comitatoeticopopolare@gmail.com tutte le eventuali difformità e stranezze che si riscontrano nelle urne .
Nei giorni delle elezioni avremo attivo 24 su 24 il nostro servizio di raccolta segnalazione per intervenire direttamente, nel caso con gli organi preposti.
Auspichiamo, che le elezioni amministrative si svolgono attraverso l’etica del rispetto e della partecipazione attiva, senza ostacoli di nessuna sorta.
Saremmo disponibili a dare informazioni a qualsiasi persona sia sulla regolarità del voto che sulle modalità operative tenendoci in contatto con chi di competenza .
Invitiamo i Presidenti di seggio ed i Prefetti, a vigilare in questo contesto elettorale con maggiore attenzione soprattutto sulla regolarità dell’affluenza e della partecipazione.
Allo stesso tempo precisiamo che la speranza è l’ultima a votare ma anche no, perché sappiamo che se da un lato il Popolo Siciliano ha bisogno di un cambiamento radicale che sappia garantire il rispetto del prossimo e la vera emancipazione è anche vero che lo stesso popolo si è stancato dei soliti noti, dei grandi partiti che sembrano ricordarsi del voto solo in periodo elettorale con presenza massicce di deputati, senatori, leader e ministri, che il giorno dopo le urne e le votazioni sanno scordarsi di nuovo che il Popolo Siciliano esiste con le sue categorie economiche, i suoi agricoltori, le sue partite iva, i propri cassintegrati , i disoccupati, i lavoratori della giustizia, gli operatori ospedalieri e le forze dell’ordine che: aspettano quelle risposte e quelle tutele che devono ancora arrivare ed per cui parecchi si riempiono la bocca .
Il nostro appello è quello di votare con coscienza, dimostrando che sappiamo anche evitare chi ci vuole strumentalizzare solo a fini elettorali di poltrona .
Ecco noi faremo da contraltare a questo sistema, per una giustizia giusta, per una emancipazione concreta, per la difesa dei diritti di tutti in senso etico.
Ricordando a tutti che: dove c’è etica, c’è giustizia, sostanza, dignità, verità, concretezza, libertà e democrazia diretta. Rimaniamo a disposizione .
Addì Resuttano 02.10. 2020
Eticamente Saluta il Presidente
del Comitato Etico Popolare (C.E.P.)
Antonio Cipriano