Il Comites (Comitato Italiani all’Estero) di San Gallo, nel corso della riunione del 7 settembre 2020, nella propria sede del Forum Katharinen, alla presenza del Console Generale d’Italia in Zurigo, Gabriele Altana, del Console Onorario d’Italia in San Gallo, Georg Paul Burger, e del Segretario Generale del CGIE, Michele Schiavone, ha considerato, tra i punti dell’Ordine del Giorno, la questione legata al grave fatto di sangue che, nella città di San Gallo, ha avuto come vittima la connazionale Teresa Scavelli, deceduta il 2 settembre in seguito all’aggressione violenta di un giovane squilibrato. La quarantaseienne Teresa Scavelli lavorava da quattro anni in città come “governante” di alcuni bambini ed era conosciuta anche da alcuni Consiglieri del Comites.
Il Presidente Giacinti ha espresso a nome di tutto il Comitato lo sconcerto della Comunità Italiana per l’immotivato, feroce assassinio che ha sconvolto il quotidiano vivere della calma e tranquilla città di San Gallo ed ha idealmente presentato alla famiglia della vittima le sincere condoglianze del Comites e della Comunità italiana tutta.
Il Console Generale ha assicurato l’interessamento delle Autorità diplomatiche italiane al chiarimento del fatto ed ha dichiarato di essere in contatto con le autorità giudiziarie svizzere già dal primo giorno. Il Console onorario Burger, che per primo è intervenuto presso la Procura Cantonale di San Gallo, ha poi ulteriormente specificato che le indagini sul fatto, dato il coinvolgimento di due agenti di polizia, vengono svolte, a garanzia di imparzialità, dalle autorità di polizia del vicino Cantone di Appenzello.
Il Comites avrà cura di seguire l’evolversi della questione e sarà attento allo svolgimento delle indagini. Al Sindaco di Palù, paese di provenienza della vittima, il Console Onorario invierà le condoglianze della Comunità Italiana di San Gallo.
San Gallo, 10.09.2020
Paolo De Simeis
Incaricato delle Pubbliche Relazioni
Comites San Gallo