(10 settembre 2020) – “Ho scritto al Ministero degli Affari Esteri per sollecitare, come in altre occasioni in passato, l’invio della valigetta elettronica ad uso del consolato onorario italiano a San Diego, in California.
Infatti, a causa della pandemia, molti connazionali stanno trovando difficoltà a raggiungere le sedi consolari ed in particolare aSan Diego a raggiungere Los Angeles, sede del Consolato Generale.
Questo consentirebbe al Console onorario di effettuare il rilevamento delle impronte digitali, necessario per l’emissione del passaporto elettronico, senza che i connazionali si rechino nella sede del Consolato Generale, venendo incontro alle loro necessità e snellendo il lavoro dell’Amministrazione degli Esteri.
Auspico che tale valigetta elettronica possa arrivare presto al Consolato Generale di Los Angeles per poi essere consegnata al Console onorario a San Diego, così come auspico che l’uso della valigetta elettronica possa essere estesa alla maggior parte dei consoli onorari del Nord e Centro America.”
Lo ha dichiarato l’On. Fucsia Nissoli Fitzgerald, deputata di Forza Italia eletta in Nord e Centro America.