Il 19 settembre, a partire dalle ore 18.30, presso il Teatro “Domenico Modugno di Aradeo, la Delegazione Provinciale di Lecce di “Poeti nella Società” con sede a Cursi /Lecce (presidente Claudio Giannotta), organizza i Festeggiamenti per il ventennale del concorso” del 20° Concorso Internazionale Poetico Musicale 2020 e con le premiazioni dei vincitori delle varie categorie e con la consegna del “Premio Fedeltà” e del “Premio alla Cultura”. c
Prevista la presenza del Sindaco di Aradeo Luigi Arcuti, del Vice Sindaco Georgia Tramacere (ha diversi incarichi: Cultura, Turismo e Promozione del Territorio, Politiche Giovanili, Innovazione), dell’operatore Michel Bovino e di altri.
Conduce la bella e brava presentatrice pugliese Rosaria Rossetti che nel corso della serata declamerà anche, insieme all’organizzatore Claudio Giannotta, elaborati che hanno partecipato al concorso e che sono state pubblicate nell’Antologia “Autori in cammino verso la luce”, stampata dall’editore Edit Santoro di galatina (la copertina “Volto femminile” è stata realizzata dall’artista Cinzia Specchia).
Ma ecco i nominativi di quanti verranno premiati nelle varie sezioni del concorso.
SEZIONE A: 1° Premio alla Poetessa Marilena Cristinzio di Monteroduni/Is per la poesia “ So chi sei”; 2° Premio alla Poetessa Maria Bartolomeo-Catella di Nettuno/Rm per la poesia “Aylan”; 3° Premio alla Poetessa Anita Menegozzo di Campalto/Verona per la poesia “Mare capovolto”;4° Premio al Poeta I. Giovanni Tavćar di Trieste per la poesia “Una canzone nuova”; 5° Premio al Poeta Giuseppe Romano di Malcesine/Verona per la poesia “Trafori”.
Finalisti: Aurora Sicuro, Anna Maria Lombardi, Salvatore Pristerà, A. Flora Lembo, Adalgisa Licastro, Luciano Somma, Ada Nucita-Stefanelli, Stefania Aventaggiato e Dino Licci.
SEZIONE B: 1° Premio alla scrittrice Rita Coruzzi di Reggio Emilia per il volume “Mi chiamo Mouhammed Alì;
2° Premio allo scrittore Antonio Cisternino di Torino per il volume “L’albero delle emozioni”; 3° Premio alla scrittrice Domenica Pede di Ortelle/Le per il volume “La ragazza con la chiave in mano”; 4° Premio allo scrittore I. Giovanni Tavćar di Trieste per il racconto “L’incanto disoolto”; 5° Premio alla scrittrice Patrizia Cannazza di Castrignano dei Greci/Le per l’opera “I barattoli di Freud”.
SEZIONE C: 1 ° Premio alla Poetessa Giuliana Sanvitale di Tortoreto Lido/Te per il volume “Più in là l’approdo”; 2° Premio alla Poetessa Assunta Ostinato di Capua/Cs per il volume “Canti d’amore per Dio-Amore”; 3° Premio alla Poetessa Maria Consiglia Rizzo di Spongano/Le per il volume “Acqua sorgiva”.
SEZIONE E: 1° Premio non assegnato; 2° Premio alla Poetessa Edmea Camurri di Reggio Emilia per la poesia “ZA” (Un illustre); 3° Premio al Poeta Giuseppe Greco di Parabita/Le per la poesia “A lla ‘mpete”; 4° Premio a Corrado Musio di Scorrano con la poesia “’Cunzamu lu presepiu”; 5° Premio Giuseppe Mele di Tione di Trento per la poesia “A lu papà meu e li cumpagni soi”.
SEZIONE F: 1° Premio allo Scrittore Alexandru Solomon di Sao Paulo/Brasil per il volume “A Mega”; 2° Premio al Poeta Pascal Lecordier di Ecully/Fr per il volume “Desir d’exode”; 3° Premio alla Poetessa Giovanna Guzzardi-Li Volti di Melbourne/Au per la poesia “I have not dreamt”; 4° Premio alla Poetessa Rubina Andredakis di Limassol/Cipro per la poesia “What is love”; 5° Premio alla Poetessa Rubina-Olga Panaouta di Limassol/Cipro per la poesia “Persephone”.
SEZIONE G: 1° Premio a Gianni Drudi di Poggoo Torriana/Ri per la canzone “Un mondo migliore”; 2° Premio a Luciano Somma di Napoli per la canzone “Un’amore in più”; 3° Premio a Salvatore Lo Martire di Manduria per la canzone “L’odore del mare”; 4° Premio a Pierangelo Arata di Rivalta Bormida/Al per la canzone “La terra di nessuno”; 5° Premio a Giovanni D’Andrea di Acqui Terme per la canzone “La vita va”.
Finalisti in ordine in ordine di classifica: 6° Assunta Ostinato di Capua/Na per la canzone “Uffà uffà”; 7° Luigi Luchena di Castrignano dei Greci/Le per la canzone “Il mondo muore”; 8° B. Biagio Pisa di Campocologno/Ti per la canzone “Semaforo rosso”; 9° Mario Lazzerini di Sesto Fiorentino/Fi per la canzone “Mi sento solo”.
Importante: le canzoni premiate e finaliste verranno incise su cd.
La Delegazione Provinciale di Lecce di “Poeti nella società” nella ricorrenza dei “Festeggiamenti per il ventennale” (2001-2020) ha conferito il “Premio Fedeltà” a quanti si sono distinti per impegno e continuità nel campo della letteratura e della musica: Ivan Giovanni Tavćar di Trieste; Assunta Ostinato di Capua; Nina Loy di Repubblica di san Marino; Adua Casotti di Genova;; Adalgisa Licastro di Bari; Giuseppe Romano di Malcesine; Bruno Alberganti di Borgosesia; Aldo Sisto di Torino; Salvatore Pristerà di Torino; Giovanni D’Andrea di Acqui Terme; Pierangelo Arata di Rivolta Bormida; Giuliana Sanvitale di Tortoreto Lido; Giovanna Guzzardi- Li Volti di Melbourne.
La Delegazione ha anche ritenuto opportuno conferire il “Premio alla Cultura” ai conduttori della trasmissione televisiva “GEO” – RETE 3: Sveva Sagramola di Roma e Emanuele Biggi di Genova (impossibilitati ad essere presenti).
Il Premio per meriti musicali è stato conferito alla cantante Emma Marrone di Aradeo/Le che, esseno impegnata, ha incaricato il padre a ritirare il premio.
Nelle foto: la presentatrice Rosaria Rossetti; la copertina dell’Antologia; un logo del teatro “Domenico Modugno” di Aradeo.
Per contatti con l’organizzatore Claudio Giannotta: claudiogiannotta47@gmail.com
Nino Bellinvia