Signori Presidente Conte, Ministri e Presidenti,
“E’ un momento importante, decisivo per il nostro Paese. Il virus ha distrutto la nostra economia, gli affetti, ma ha esaltato il ruolo della comunicazione, della partecipazione, i Cittadini sono tornati protagonisti.
Dobbiamo ricostruire bene: le Città, le Regioni, lo Stato, l’Europa, il Mediterraneo!
Dovete gestire saggiamente 209 miliardi per uscire dalla crisi e per dare speranza ai giovani ”scrive l’Aiccre Puglia in una lettera inviata all’avv. prof. Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio, ai Ministri Vincenzo Amendola, Francesco Boccia, Giuseppe Calogero Provenzano e a Presidenti delle Regioni. Non è certamente semplice elaborare un piano capace di ottenere il consenso degli Italiani e delle Istituzioni.
Bisogna pensare a grandi opere coinvolgendo le Regioni e le Città Metropolitane.
Gli obiettivi principali: alta velocità, collegamenti stabili tra Europa e Sicilia e tra Puglia e Albania, per tornare ad essere protagonisti nel Mediterraneo e ridurre il divario tra le Regioni.
Tante ipotesi, molti progetti, non è giunta, ancora, una proposta unitaria delle Regioni! Nemmeno quella del Sud! Continua la nota.
Finora nonostante le sollecitazioni, anche dell’Associazione Europea del Mediterraneo, non è stato chiesto al Consiglio Europeo di adottare la quinta macroregione, del Mediterraneo (nonostante le dichiarazioni degli Stati (2010) e il voto del Parlamento Europeo del 2012, molto importante per ottenere i finanziamenti ed effettuare grandi opere, vedi
i collegamenti stabili tra l’Europa e la Sicilia! Oggi è ripreso il dibattito molto interessante: ponte o tunnel. Una iniziativa formidabile per rilanciare l’Italia e il Sud e per limitare le migrazioni e la fuga dei giovani).Scrivono Valerio, Presidente e Abbati, Segretario generale, dell’AICCRE Federazione della Puglia
Inoltre, il “ Piano Sud 2030 sulla coesione e sviluppo per l’Italia” proposto dal Ministro dott. Provenzano da la possibilità di finanziare una serie di progetti.
In considerazione che nel “piano” c’è un esplicito invito: ”Nei prossimi mesi, tutte le regioni del Mezzogiorno potranno presentare le loro proposte per altri “progetti bandiera”. Per tutti i progetti, che saranno finanziati attraverso la riprogrammazione del FSC nel 2020, nonché con la nuova programmazione 2021-27” Pertanto le Regioni e le Città metropolitane dovranno inoltrare progetti strategici condivisi
Senza dimenticare, infine, i 37 miliardi per la Sanità! Non si può rinunciare. E’ urgente avviare un progetto innovativo, il COVID ha dimostrato che abbiamo bisogno di cambiare velocemente e bene anche per ridurre il numero di chi va lontano per farsi curare.
Il Covid ha dimostrato che bisogna modernizzare iniziando dai pronto soccorso.
Con preghiera di diffusione
Cordiali saluti, grazie
Giuseppe Abbati Giuseppe Valerio