Gennaro Capodanno, candidato alle elezioni regionali in Campania, nella lista di Forza Italia, in un incontro con gli elettori si è soffermato sul tema dell’importanza della formazione professionale nell’ambito dello sviluppo regionale.
” I processi in atto di globalizzazione dei mercati – ha sottolineato Capodanno – comportano un’esasperazione dei contesti competitivi e una conseguente maggiore ricerca di specializzazioni e professionalità del capitale umano “.
” Se tale fenomeno – ha sottolineato Capodanno – viene esaminato, confrontandolo con i livelli patologici assunti segnatamente nella nostra Regione dalla disoccupazione, risulta di tutta evidenza il ruolo strategico che assume la formazione. Tale contesto impone dunque una gestione programmata e funzionale per la crescita dell’occupazione con l’accantonamento da parte della Regione di sempre maggiori risorse finanziarie da destinare ai corsi di formazione “.
” Nello specifico – ha puntualizzato Capodanno – la formazione dovrà necessariamente essere indirizzata in funzione delle vocazioni socio-economiche e del modello di sviluppo che si vorrà privilegiare, in modo da realizzare le condizioni di una sostanziale coincidenza tra offerta e domanda nel mercato del lavoro. Con l’attuazione di una tale programmazione la formazione finalmente potrà trasformarsi in un efficace strumento a supporto dello sviluppo economico e dell’occupazione “.