Presentazione del candidato alle regionali in Campania
Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, candidato a Napoli nella lista di Forza Italia alle prossime elezioni regionali in Campania, nel presentare la propria candidatura, ha tracciato il programma di massima che lo vedrà impegnato.
” Oggi come non mai – ha esordito Capodanno – le classi dirigenti della Campania e delle regioni del Sud, più in generale, sono chiamate a confrontarsi con un’ineludibile priorità: il superamento della “Questione meridionale”. O si affronta e si vince questa storica sfida o si veleggerà inesorabilmente quanto celermente verso il Sud del mondo “.
” Per affrontare in maniera pragmatica la questione e dare un futuro migliore, soprattutto ai giovani – ha sottolineato Capodanno -, occorre innanzitutto porsi su di una dimensione che risulti idonea a risolvere grandi problemi. Questa dimensione, anche guardando all’Europa e al Mediterraneo, non può essere che costituita dall’intera area meridionale “.
” Di conseguenza – ha puntualizzato Capodanno – occorre mettere in sintonia le politiche regionali di tutte le regioni del Sud, concordando dinamiche di sviluppo, individuando ruoli e vocazioni territoriali. Bisogna concertare politiche e piani, imparare a programmare non solo tenendo conto del singolo territorio regionale ma facendo rete, definendo così una linea comune verso lo Stato, l’Unione Europea e i Paesi rivieraschi del Mediterraneo “.
” In sintesi – ha concluso Capodanno – si tratta di raccordarsi con un unico obiettivo comune: la rinascita del Sud. Questo è anche il miglior viatico per stare in Europa, per essere Europa “.