In occasione dell’imminente ricorrenza dei sessant’anni dal 30 giugno 1960, viene riproposto dall’editore Fratelli Frilli Editori il volume di 125 pagine di Alessandro Benna e Lucia Compagnino con prefazione di Pino Carucci (stampato nella collana “I Tascabili”), “30 giugno 1960. La rivolta di Genova nelle parole di c’era”. Gli autori sono Alessandro Benna e Lucia Compagnino che raccontano una pagina di storia genovese e di memoria nazionale.
.
Giugno 1960: l’MSI, in cerca di legittimazioni, organizza il suo congresso nazionale a Genova, città medaglia d’oro alla Resistenza. La popolazione si ribella e a migliaia scendono in piazza. Protagonisti della rivolta sono i portuali, che partecipano agli scontri più duri, i partigiani, che prendono le decisioni tattiche, i “ragazzi con le magliette a righe”, i più giovani, che si affacciano per la prima volta sulla scena politica. Accanto a loro, gli operai delle fabbriche del Ponente, gli intellettuali, le donne…Dopo Genova altre città insorgeranno, ci saranno scontri durissimi con le forze dell’ordine, morti e feriti. A seguito di tutto questo il Presidente del Consiglio Tambroni sarà costretto a dimettersi e il governo cadrà. Per la prima volta la sommossa del 30 giugno 1960 viene raccontata da chi ha partecipato, e le parole dei protagonisti arricchiscono la narrazione di ricordi, di particolari personali che danno agli avvenimenti quello spessore e quella profondità che a volte i libri di storia tendono a tralasciare.
Per altre notizie o per chiedere il libro, rivolgersi a Fratelli Frilli Editori S.r.l. – Via Priaruggia, 33/r – 16148 Genova; tel. 0103071280; 3663131664; e-mail: comunicazione@frillieditori.com.
Nella foto la copertina del libro “30 giugno 1960. La rivolta di Genova nelle parole di c’era”. Prefazione di Pino Carucci. Nella foto la copertina del libro.
Eugenio Bolia