Roma, 16 apr. – “L’impegno che questo Governo sta profondendo per arginare gli effetti collaterali che il Coronavirus ha sull’economia del nostro Paese è enorme e senza precedenti nella storia. Con il DL Cura Italia abbiamo dato un primo importante contributo per dare sollievo al comparto agricolo, del florovivaismo, della pesca. Parliamo di distretti cruciali per la nostra economia e in grande difficoltà rischiando il fallimento”.
Ad affermarlo è la senatrice M5S e capogruppo in commissione agricoltura, Rosa Silvana Abate, intervenuta oggi in Senato durante l’informativa del Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Teresa Bellanova.
“Ora bisogna lavorare affinché sia concesso l’accesso ai fondi rustici ai proprietari o detentori al fine di poterli curare. Anomalia segnalata nel corso del mio intervento in Senato durante l’informativa”.
“Non mi riferisco agli imprenditori agricoli professionali – continua Abate -, coloni o mezzadri ma agli “hobbisti”, quei semplici coltivatori ai quali sarebbe opportuno consentire di raggiungere il proprio appezzamento di terreno per coltivarlo e curarlo. Alcuni presidenti di regione si sono mossi nelle scorse ore in questa direzione con delle proprie ordinanze ma è bene che intervenga anche il Governo, e quindi il Ministro competente, col supporto del Parlamento”.
“Importante sarà sollecitare gli enti regionali affinché facciano rispettare tutti *quei* criteri necessari di sicurezza sanitaria sui territori, partendo proprio dalle peculiarità di questi. L’imperativo – conclude Abate – deve essere quello di tutelare le centinaia di attività presenti sui nostri territori, realtà che rappresentato l’anima del nostro Made in Italy”.
Rosa Silvana Abate (Senato- Capogruppo M5S Commissione Agricoltura)