L’avventura azzurra nella dodicesima edizione del Campionato Mondiale Juniores, giocata a Clearwater, in Florida, è terminata con la sconfitta 8-3 contro la Repubblica Dominicana. L’Italia, che in totale è scesa in campo 9 volte (3 in più della Repubblica Ceca, che si è classificata, migliore delle europee, all’ottavo posto), ha vinto 5 partite (una in più delle ceke) e perso 4 volte, chiudendo dodicesima in classifica.
L’ultima sconfitta, quella subita nell’unica partita serale giocata in tutto il torneo, brucia, soprattutto perché numerose sono state le occasioni in cui le azzurrine avrebbero potuto anche mettere sotto le avversarie, ma non è più dolorosa delle altre tre.
Come ha detto Enrico Obletter alla squadra al termine della partita, quando la sensazione di amarezza per l’eliminazione era ancora vivida, “da questa esperienza si gettano le basi per il futuro”. Quello dell’Italia Under 19 è stato un mondiale comunque in crescendo e, considerata la giovane età del gruppo, con tante ragazze potranno essere convocate anche il prossimo anno, non si può che cercare di pensare a progetti di lunga durata, senza doversi per soffermare sul dato statistico, che comunque rimane, e che dice che, rispetto al mondiale di due anni fa in Oklahoma, sono state perse tre posizioni.
LEGGI TUTTO
Nel frattempo, per arrivare a quest'altra elimination game, l'Italia aveva battuto il Brasile, 5-4 all'ottava ripresa.
LEGGI TUTTO