Palermo, 13 maggio 2017 – “Il governo e le istituzioni hanno mantenuto fede all’impegno preso all’indomani dell’attentato mafioso al presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci”. Lo dice il senatore del Pd Giuseppe Lumia commentando l’istituzione del Reparto speciale Cacciatori dei Carabinieri di Sicilia, che avrà sede a Sigonella.
“Nelle ore successive quel drammatico attentato – ricorda – pensai a due misure che bisognava proporre al governo e alle forze dell’ordine per rispondere in modo deciso: l’intervento dei Cacciatori e una più incisiva applicazione delle misure di prevenzione patrimoniale, al fine di aggredire con più efficacia i beni dei boss. È passato quasi un anno da quella dichiarazione di guerra emessa dalla mafia attraverso l’attentato ad Antoci alla quale risposi: “E’ guerra e guerra sia””.
“Oggi lo Stato – conclude Lumia – struttura una presenza a Sigonella con uno dei suoi reparti più adeguati a questo tipo di lotta. Un reparto in grado di ingaggiare battaglie metro per metro, non solo sui Nebrodi ma in tutte le zone della Sicilia dove mafia e illegalità hanno fatto da padrone”.
—