Nino Bellinvia
Domani, venerdì 12 maggio, è il giorno del “Giro” a Massafra. I “girini” saranno preceduti dalla “Carovana del Giro”, il gruppo che anima la gara, che sosterà in Piazza Vittorio Emanuele alle ore 13.20.
La città sarà attraversata dal serpentone multicolore e gioioso del 100°Giro d’Italia, poiché interessata dalla 7^ tappa “Castrovillari – Alberobello”. La “corsa rosa”, dopo aver transitato per Via Chiatona e la SS. 7 Appia, giungerà nel centro abitato massafrese in un orario previsto tra le ore 15,02 e le 15,19, e percorrerà le seguenti strade: Via La Rotonda, Corso Regina Margherita, Piazza Vittorio Emanuele, Via Colonnello Scarano, Viale Marconi, Via del Santuario, Via per Martina Franca.
In tali strade sarà vietata la sosta con rimozione coatta dalle ore 9,00 alle 16,00, mentre dalle ore 13,00 alle 16,00 sarà interdetto il transito veicolare.
Tutti gli automobilisti sono invitati a prestare la massima attenzione alla predisposta segnaletica.
In considerazione del blocco della circolazione stradale che inciderà sulle normali attività cittadine, il sindaco Fabrizio Quarto, per motivi di sicurezza, ha emesso opportuna ordinanza con la quale chiude alle ore 10,30 di domani, venerdì 12 maggio, gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado aventi sede nel Comune di Massafra, prevedendo quindi l’uscita anticipata da tutte le scuole.
Il sindaco Fabrizio Quarto invita tutta la cittadinanza a collaborare con gli organi di polizia, attenendosi alla segnaletica preposta, e a partecipare ad un pomeriggio di sport facendo sentire la presenza ai ciclisti e alla carovana del giro.
Ricordiamo a tutti che in piazza Vittorio Emanuele sarà in funzione (ore 11.00/17.00) un Ufficio delle Poste Italiane (coordinato da nuovo referente filatelico Francesca Magnani e con impiegati Rosaria Oliva e Antonio Fiorente) che apporrà lo speciale annullo filatelico di Pietro Silvestri su due magnifiche cartoline filateliche, una creata dall’artista tarantino Giuseppe Ferrara con riportata la dicitura “A.S.D. MTB TEBAIDE MASSAFRA: saluta i ciclisti” e l’altra dal massafrese Giulio Mingolla con la dicitura “Massafra saluta i ciclisti”. Cartoline stampate presso Grafiche Max, patrocinio del Comune di Massafra, a cura del Circolo Filatelico “Antonio Rospo” (presieduto da Nino Bellinvia) con il contributo speciale dell’A.S.D. MTB TEBAIDE MASSAFRA, associazione sportiva dilettantistica presieduta da Lorenzo Rossani.
Per quanti desiderano entrare in possesso delle due cartoline filateliche, se impossibilitati a essere presenti a Massafra, possono chiedere informazioni al Circolo Filatelico “A. Rospo”, telefonando al vicepresidente Francesco M. Rospo (3492481980) o inviando e-mail al segretario Nicola Fabio Assi (nicolafabioassi@gmail.com).
Nella foto la cartolina filatelica di Giulio Mingolla.